Come Asciugare un Libro Bagnato

Esplora questo Articolo Asciugare Libri Completamente Fradici Asciugare Libri piuttosto Umidi Asciugare Libri Lievemente Umidi Mostra altri 1... Mostra meno... Articoli Correlati Riferimenti

L'umidità può essere molto dannosa per i libri: se non si interviene in tempo, può fare in modo che le pagine si strappino e si incollino tra loro, e potrebbe anche crescerci della muffa. Per fortuna, i bibliotecari e gli archivisti hanno sviluppato diverse tecniche utili per asciugare i libri bagnati e ridurre al minimo i danni. Che il tuo libro sia completamente fradicio, moderatamente bagnato o soltanto lievemente umido, è possibile, con cura e pazienza, asciugarlo e rimetterlo in ottime condizioni in pochi giorni o in alcune settimane. Continua a leggere per saperne di più.

1
Asciugare Libri Completamente Fradici

  1. 1
    Con un panno, togli dal libro l'acqua in eccesso. Quando si tratta di asciugare un libro umido, le esatte operazioni da eseguire variano in base alla quantità di umidità assorbita dal libro. Se il libro è completamente fradicio, al punto da sgocciolare, la prima cosa che devi fare è rimuovere con cura tutta l'acqua in eccesso dalla parte esterna del libro. Tienilo chiuso e scuotilo dolcemente per rimuovere qualunque liquido esterno. Poi strofina delicatamente l'esterno della copertina con uno straccio o un fazzoletto di carta.
    • Per il momento, non aprire il libro. Se sta sgocciolando, è probabile che le pagine siano così fragili da strapparsi facilmente. A questo punto, limitati a rimuovere l'umidità che si trova all'esterno del volume.
  2. 2
    Stendi alcune salviette di carta. Stendi alcuni fogli di carta assorbente bianca (non colorata) su un ripiano pulito e asciutto. Scegli un posto dove il libro possa asciugarsi senza venire toccato.
    • Se vivi in una zona dal clima asciutto, puoi lasciare il libro all'aperto. In ogni caso, indipendentemente da dove vivi, non ti conviene lasciarlo all'esterno durante la notte, perché la rugiada che si forma al mattino può facilmente vanificare qualunque progresso.
    • Se non hai a portata di mano nessuna salvietta di carta bianca, vanno bene anche dei panni bagnati. Non usare salviette di carta colorate, perché quando vengono inumidite possono rilasciare del colore.
  3. 3
    Metti il libro in verticale. Prendi il libro umido e collocalo sulle salviette di carta, in modo che rimanga dritto in in piedi. Con i libri dalla copertina rigida, la cosa dovrebbe risultare facile. Limitati ad aprire lievemente la copertina (senza separare le pagine tra loro) finché il libro non riesce a stare in equilibrio da solo. Nel caso delle edizioni economiche, l'operazione può essere più difficile. Mentre si asciuga, è meglio che il libro non si afflosci; quindi, se ce n'è bisogno, usa dei reggilibri oppure dei pesi per mantenerlo in piedi.
  4. 4
    Metti delle salviette di carta dentro la copertina. Prendi due fazzoletti di carta (oppure, se non ne hai nessuno a portata di mano, due panni sottili e asciutti) per infilarli tra la copertina e la prima e l'ultima pagina.
    • Nel corso di quest'operazione, non toccare le pagine. Il blocco del testo dovrebbe sostanzialmente rimanere un'unica, grande "massa". Sfogliare le pagine a questo punto può portarle a spiegazzarsi o deformarsi una volta asciutte.
  5. 5
    Lascia riposare il libro. Quando hai sistemato tutte le salviette di carta, limitati a lasciare il libro in piedi. Il materiale assorbente dei fazzoletti di carta dovrebbe iniziare in fretta ad assorbire l'umidità dal libro.
    • Se vuoi, puoi mettere una o più spugne asciutte sotto le salviette di carta sulle quali il libro sta riposando, per agevolare l'assorbimento.
  6. 6
    Quando serve, cambia i fazzoletti di carta. All'incirca ogni ora, controlla come procede l'asciugatura. Mano a mano che assorbono l'umidità dal libro, le salviette di carta si impregnano e non sono più in grado di trattenere altro liquido. Quando ti accorgi che qualcuno dei fazzoletti di carta è inzuppato, rimuovilo con attenzione e sostituiscilo con un altro fresco e asciutto. Se stai usando una spugna, strizzala e rimettila al suo posto sotto le salviette di carta.
    • Non dimenticare di tenere d'occhio il libro. Se lasci che l'umidità ristagni, entro 24 o 48 ore può iniziare a crescere della muffa sulla carta bagnata.[1]
    • Continua in questo modo finché, quando lo sollevi, il libro non smette di gocciolare o di lasciare pozzanghere. Poi puoi procedere al passaggio successivo.

2
Asciugare Libri piuttosto Umidi

  1. 1
    Colloca dei tovaglioli di carta ogni 20-30 pagine. Se il libro non sta sgocciolando (oppure lo faceva, ma ora si è in parte asciugato), sfogliare le pagine con cura e delicatamente, senza strapparle, non dovrebbe costituire alcun rischio. Apri il libro e sfoglialo con cautela, collocando dei fogli di carta assorbente ogni 20 o 30 pagine. In aggiunta, mettine alcuni anche tra la copertina e la prima e l'ultima pagina.
    • Fai attenzione al numero di salviette di carta che collochi nel libro in questo modo: se ne metti troppe, corri il rischio di curvare all'indietro il dorso del libro e, se si asciuga in questa posizione, di deformarlo. Se questo diventa un problema, potresti diradare i fazzoletti di carta.
  2. 2
    Lascia il libro appoggiato su un fianco. Dopo aver finito di inserire le salviette di carta tra le pagine del libro, appoggialo su un fianco perché si asciughi, invece di lasciarlo in piedi. I fogli di carta assorbente dovrebbero iniziare a togliere l'umidità dall'interno del libro. Questo procedimento potrebbe richiedere un po' di tempo, quindi sii paziente.
    • Per accelerare il procedimento, assicurati che il libro si trovi in un punto dove l'aria asciutta circoli con continuità. Se vivi in un luogo dal clima umido, un deumidificatore può essere di grande aiuto. Altrimenti, di solito dovrebbe essere sufficiente accendere un ventilatore o aprire qualche finestra.
  3. 3
    Quando ce n'è bisogno, sostituisci i fazzoletti di carta. Come sopra, è meglio che, mentre il libro si asciuga, tu lo controlli regolarmente. Quando ti accorgi che le salviette di carta si stanno impregnando di liquido, rimuovile con cautela e inseriscine di nuove ogni 20 o 30 pagine. Per assicurarti che il libro si asciughi in modo uniforme, cerca di non inserire i fazzoletti di carta sempre tra le stesse pagine.
    • Ogni volta che sostituisci le salviette di carta, capovolgi il libro. Questo contribuisce a impedire che, mentre si asciugano, le pagine si deformino e si increspino.
  4. 4
    Mentre il libro si asciuga, fai in modo che mantenga la propria forma. Mentre si asciugano, la carta e il cartone si induriscono e si irrigidiscono. Questo significa che, se il libro ha qualche piega, una volta asciutto resterà deformato in modo permanente. Per evitarlo, fagli mantenere la sua forma mentre si asciuga. Se il libro resiste ai tuoi tentativi di raddrizzarlo, usa dei reggilibri pesanti o dei pesi per mantenere i bordi al loro posto.
    • Alla fine, il libro si asciugherà fino al punto che i fazzoletti di carta smetteranno di impregnarsi e saranno soltanto umidi. A questo punto, è il momento di procedere al passaggio successivo.

3
Asciugare Libri Lievemente Umidi

  1. 1
    Metti in piedi il libro e aprilo. Inizia ad asciugarlo facendolo stare in posizione verticale. Come è stato fatto notare prima, se si tradda di un'edizione cartonata la cosa è facile, ma nel caso di una economica, può risultare difficile. All'occorrenza, per tenerlo in piedi puoi utilizzare dei pesi o dei reggilibri. Apri leggermente il libro, senza superare un angolo di 60o. Prima di procedere oltre, assicurati che sia ben bilanciato e non rischi di cadere.
  2. 2
    Apri le pagine a ventaglio. Senza che la copertina superi un angolo di 60o, con delicatezza apri a ventaglio le pagine del libro. Cerca di sistemare le pagine in modo che ci sia un piccolo spazio tra la maggior parte (se non tutte) di loro. Le pagine dovrebbero poter stare grosso modo diritte, senza che nessun angolo si pieghi in diagonale o ricada afflosciato contro le pagine adiacenti.
  3. 3
    Fai circolare dell'aria asciutta nella stanza. Quando le pagine sono aperte a ventaglio in modo uniforme, permetti al libro di asciugarsi stando in posizione verticale. Per accelerare l'asciugatura, assicurati che una certa quantità d'aria asciutta circoli liberamente attraverso la stanza. Utilizza un ventilatore o crea una corrente d'aria aprendo qualche finestra, altrimenti se l'aria dell'ambiente è piuttosto umida, rendila più secca usando un deumidificatore.
    • Se usi un ventilatore o la brezza naturale, guarda attentamente i bordi delle pagine. Il movimento dell'aria non dovrebbe far svolazzare o sventolare le pagine, perché potrebbe farle increspare e "gonfiare" mentre si asciugano.
    • Sii paziente. Possono volerci giorni, o anche una settimana (o più) prima che il libro si asciughi completamente. Controllalo di frequente per avere un'idea della velocità dei progressi che sta facendo.
  4. 4
    Una volta asciugato, metti un peso sopra il libro per appiattirlo. Alla fine, dopo che l'hai lasciato pazientemente ad asciugare, tra le pagine non dovrebbe essere rimasta altra umidità. Comunque, anche se hai seguito molto attentamente le istruzioni, è probabile che il libro, una volta asciugato, non sia perfettamente piatto. La carta usata per la maggior parte dei libri è piuttosto fragile e, mentre il libro si asciuga, può facilmente curvarsi e deformarsi, lasciandogli un aspetto spiegazzato o increspato quando si è finalmente asciugato. Fortunatamente, il problema può essere risolto entro una certa misura. Distendi il libro asciutto e mettici sopra un peso consistente (i grossi libri di testo sono ottimi, per questo scopo) e lascialo riposare per diversi giorni o una settimana. Questa operazione può ridurre considerevolmente l'effetto di spiegazzatura provocato dall'asciugatura, anche se non eliminarlo completamente.
    • Per evitare di deformare il libro, assicurati che mentre rimane disteso sotto il peso, i bordi siano perfettamente dritti. Non lasciare che il peso sia messo in modo da piegare il libro o da forzare i bordi delle pagine a curvarsi in diagonale.
  5. 5
    Appendi i piccoli libri in edizione economica a una lenza da pesca. Anche se i metodi sopraindicati dovrebbero risultare efficaci con la maggior parte dei libri, per asciugare le piccole e sottili edizioni economiche si può seguire una scorciatoia un po' meno impegnativa del metodo delle pagine aperte a ventaglio descritto sopra. Se la tua edizione economica è molto bagnata, asciugala come faresti normalmente, seguendo i metodi descritti sopra, finché non raggiunge il punto in cui è soltanto umida (quando cioè i fazzoletti di carta inseriti tra le pagine non si impregnano più di umidità). A questo punto, stendi tra due superfici verticali una lenza da pesca, un filo sottile o un pezzo di cordino, e appendici il libro in modo che si apra verso il basso. Se ti trovi al chiuso, fai circolare l'aria con un ventilatore oppure usa un deumidificatore. Il libro dovrebbe essere asciutto entro pochi giorni.
    • Come è stato fatto notare prima, se appendi l'edizione economica all'aperto (per esempio, utilizzando un filo già steso per asciugare i vestiti), non lasciarcela durante la notte. La rugiada che si forma al mattino può inumidire il libro.
    • Non appendere edizioni economiche molto bagnate. Dal momento che l'umidità rende più fragile la carta, la lenza da pesca e il filo possono strappare il libro a causa del suo peso, se questo è troppo bagnato.

4
Asciugare Libri in Carta Patinata

  1. 1
    Colloca dei fogli di separazione tra ogni pagina bagnata. Quando si bagnano i libri con le pagine in carta lucente e patinata (come molte riviste e libri d'arte), la necessità di un intervento diventa un po' più urgente rispetto a quella richiesta per i libri comuni. L'umidità può sciogliere la patina delle pagine, trasformandola in una sostanza adesiva che può incollare le pagine tra loro in modo permanente, se si permette loro di asciugarsi. Per evitarlo, separa immediatamente le pagine bagnate le une dalle altre, collocando dei fogli di carta da forno tra ogni singola coppia di pagine bagnate. Quando sono bagnati, togli i fogli e sostituiscili.
    • È importante mettere un foglio di separazione tra ogni pagina bagnata. Se permetti che due pagine restino in contatto mentre si asciugano, possono incollarsi tra loro al punto che nemmeno un professionista può porvi rimedio.
    • Se non hai della carta da forno a portata di mano, andranno bene anche dei semplici fazzoletti di carta, a condizione che vengano sostituiti di frequente.
  2. 2
    Quando le pagine sono umide, rimuovi i fogli e apri il libro a ventaglio affinché si asciughi. Quando le pagine del libro si sono asciugate fino ad essere solo un po' umide, rimuovi i fogli di separazione e metti il libro in piedi. Se non è in grado di sostenere da solo il proprio peso, utilizza due reggilibri o degli oggetti pesanti. Apri le pagine a ventaglio, a un angolo non superiore a 60o. Lascia il libro ad asciugare in questa posizione.
    • Come sopra, devi assicurarti che attorno al libro l'aria circoli a sufficienza: se puoi, usa un ventilatore o apri una finestra per creare una corrente d'aria. Come è stato fatto notare prima, i deumidificatori possono risultare utili, soprattutto in un ambiente umido.
  3. 3
    Controlla il libro di frequente, per evitare incollature. Anche se ormai le pagine sono solo umide e non più bagnate, corrono ancora il rischio di incollarsi tra loro. Per evitarlo, controlla il libro di frequente mentre si asciuga (se puoi, all'incirca ogni mezz'ora). Sfoglia le pagine con attenzione. Se noti che stanno iniziando a incollarsi, separale e lascia che il libro continui ad asciugarsi. Alla fine, dovrebbe asciugarsi completamente. Potrebbe essere inevitabile che, in qualche caso, le pagine si incollino lievemente tra loro, soprattutto agli angoli.
    • Come sopra, se stai utilizzando un ventilatore, è meglio che le pagine non svolazzino, cosa che potrebbe causare un aspetto spiegazzato o increspato, una volta che il libro si sarà asciugato.
  4. 4
    Se hai poco tempo a disposizione, congela il libro. Se ti ritrovi tra le mani un volume bagnato con le pagine in carta patinata e non disponi del tempo o dei materiali per separarle, non metterlo da parte. Infilalo invece in una busta di plastica per congelatore, chiudila e mettila nel freezer (più è freddo, meglio è). Congelare il libro non servirà ad asciugarlo, ma sarà utile per prevenire i danni, dandoti il tempo di procurarti tutto ciò che puoi per asciugarlo correttamente.
    • Prima di mettere il libro nel freezer, non dimenticare di inserirlo in una busta per congelatore. In questo modo eviterai che si incolli al freezer o agli altri oggetti contenuti.
  5. 5
    Lascia scongelare il libro gradualmente. Se sei pronto a cercare di asciugare il libro congelato, toglilo dal freezer, ma lascialo nella busta e mettilo in un luogo a temperatura ambiente. Lascia che si scongeli gradualmente nella busta: possono volerci poche ore oppure diversi giorni, a seconda delle dimensioni del libro e da quanto è bagnato. Quando il ghiaccio si è completamente sciolto, togli il libro dalla busta e asciugalo come descritto precedentemente.
    • Dopo che il libro si è scongelato, non lasciarlo nella busta. Lasciarlo in uno spazio umido e ristretto stimola la crescita della muffa.

Consigli

  • Se vai in piscina, non portare con te tutti i libri della tua biblioteca. Invece, scegli un solo libro e mettilo in una borsa di plastica grande e con chiusura lampo. Assicurati di esserti asciugato completamente, prima di leggerlo.
  • Non leggere libri nella vasca da bagno.
  • Non bere o mangiare niente mentre leggi un libro.

Avvertenze

  • Utilizza l'asciugacapelli a una distanza di sicurezza dal libro, in modo che non prenda fuoco.
  • Anche se asciughi un libro seguendo tutte le precauzioni, potrebbe comunque esistere ancora la possibilità di doverlo sostituire. Come è stato detto prima, dipende dall'entità del danno che l'acqua ha provocato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Dry a Wet Book, Português: Secar um Livro Molhado, Français: sécher un livre mouillé, Español: secar un libro humedecido, Русский: высушить мокрую книгу, Deutsch: Ein nass gewordenes Buch trocknen, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Buku yang Basah

Questa pagina è stata letta 7 579 volte.
Hai trovato utile questo articolo?