Come Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

2 Parti:Sapere che Cosa Fare ImmediatamenteUlteriori Passaggi

Se ti è caduto l'iPhone nel lavandino o in piscina, probabilmente sei stato assalito immediatamente dal panico. Salvare un cellulare bagnato non sempre è possibile, ma esistono alcuni suggerimenti che possono aiutarti. Con un pizzico di fortuna riuscirai ad asciugarlo e ricomincerai a usarlo senza problemi.

Parte 1
Sapere che Cosa Fare Immediatamente

  1. 1
    Togli il cellulare dall'acqua. Sembrerà un passaggio ovvio, ma non appena cade nell'acqua, potresti farti prendere dal panico. Calmati e tiralo fuori il più velocemente possibile [1].
  2. 2
    Staccalo dalla spina. Se il cellulare era sotto carica, staccalo il prima possibile. Attento quando lo fai, così eviterai di essere folgorato [2].
    • Ricorda di non avvicinare le dita al punto in cui il telefono si collega al caricabatterie. Mantieni il cellulare con una mano e stacca il caricabatterie afferrando il cavo diversi centimetri più in basso. Di solito il cavo non va tirato, perché altrimenti finirebbe per sfilacciarsi, ma in questo caso devi farlo per evitare di restare folgorato.
  3. 3
    Spegni il telefono. In teoria, prima dovresti togliere la batteria. Dal momento che non puoi farlo velocemente con un iPhone, la prima mossa è spegnerlo subito [3].
  4. 4
    Togli la sim card. Ti servirà una graffetta o uno strumento apposito [4].
    • Individua il compartimento della sim card nell'iPhone. Solitamente si trova lungo il lato destro del telefono. Noterai una piccola apertura [5].
    • Inserisci la graffetta o lo strumento apposito nel foro. Potrai così far spuntare il compartimento della sim card. Per ora, lascialo completamente fuori [6].
  5. 5
    Asciugalo con un asciugamano. Passa un asciugamano sul dispositivo per asciugare la parte esterna il più velocemente possibile [7].
    • Puoi anche far scorrere l'asciugamano sulle aperture per favorire la fuoriuscita dell'acqua.

Parte 2
Ulteriori Passaggi

  1. 1
    Togli l'acqua dai fori. Prova ad agitare il telefono per eliminarla [8]. Puoi rimuoverla anche con una bomboletta spray di aria compressa. In ogni caso non devi assolutamente rimandarla verso la parte interna del cellulare, quindi stai attento [9].
    • Per usare la bomboletta, disponi l'erogatore in modo che la corrente d'aria soffi lungo il foro, non verso il suo interno. Premi l'erogatore nella direzione giusta e l'acqua dovrebbe zampillare dall'altro lato.
  2. 2
    Usa un elemento essiccante. Alcuni utilizzano il classico metodo del riso per far asciugare il telefono, ma non è la soluzione più efficace. Il riso istantaneo è preferibile, ma attento a non farlo finire nelle aperture[10]. La soluzione migliore è il gel di silice; questa sostanza è contenuta nei sacchetti che si trovano nelle confezioni di molti articoli elettronici, e assorbe l'acqua più efficacemente rispetto al riso. Puoi provare a cercare delle bustine in casa o comprarle in un negozio specializzato; te ne serviranno abbastanza da circondare il cellulare [11]. Infine, esiste la soluzione del sacchetto essiccante, specificamente pensato per questo scopo. Puoi trovarlo online o nei negozi di elettronica [12].
    • Se non riesci a trovare abbastanza bustine di gel di silice, puoi provare con la sabbietta per gatti cristallizzata, che fondamentalmente è la stessa cosa [13].
    • Alcuni test dimostrano che sarebbe meglio lasciare il telefono all'aria aperta, invece di provare a immergerlo in una sostanza essiccante [14].
  3. 3
    Immergi il telefono. Se usi il riso, proteggi il cellulare avvolgendolo in una salvietta di carta prima di immergerlo nella ciotola [15]. Per quanto riguarda le bustine di gel di silice, circondalo con tutte quelle che hai a disposizione [16]. Se usi un sacchetto essiccante, metti il cellulare al suo interno e chiudilo bene [17].
  4. 4
    Lascialo asciugare per almeno due giorni [18]. Devi assicurarti che le parti interne siano asciutte, altrimenti all'accensione può verificarsi un cortocircuito.
  5. 5
    Rimetti la sim card al suo posto. Inseriscila di nuovo nel cellulare. Assicurati di farlo nel modo giusto.
  6. 6
    Prova ad accenderlo. Una volta che sarà completamente asciutto, puoi provare a riaccendere il telefono. Con un pizzico di fortuna, funzionerà bene e potrai continuare a usarlo [19].

Consigli

  • Se puoi, ordina un kit per asciugare il telefono in previsione che si verifichi una situazione del genere, e tienilo a portata di mano: non si sa mai.
  • Prova a usare una custodia impermeabile per proteggere il telefono da questi tipi di situazioni.

Avvertenze

  • Non usare l'asciugacapelli o altre fonti di calore per provare ad asciugare il telefono. Le alte temperature possono danneggiarlo ancora di più [20].
  • Se da un lato i telefoni si asciugano meglio quando sono aperti, con questo metodo rischi di annullarne la garanzia. Inoltre, se non sai che cosa fare, aprire il cellulare può danneggiarlo ancora di più [21]. A ogni modo, nella maggior parte dei casi l'acqua invalida comunque la garanzia, quindi questo problema non sarà una preoccupazione primaria [22].
  • Pur riuscendo a far funzionare il telefono, l'acqua può causare danni permanenti, specialmente alla batteria. Potrebbe rompersi dopo qualche mese o surriscaldarsi [23].

Fonti e Citazioni

  1. http://www.pcadvisor.co.uk/how-to/mobile-phone/3515240/how-dry-out-iphone-fix-water-damaged-smartphone/
  2. http://www.macworld.co.uk/how-to/iphone/how-fix-rescue-water-damaged-apple-iphone-3448140/
  3. http://www.wired.com/2014/02/thats-deal-wet-phone/
  4. https://support.apple.com/en-us/HT201337
  5. https://support.apple.com/en-us/HT201337
  6. https://support.apple.com/en-us/HT201337
  7. http://www.wired.com/2014/02/thats-deal-wet-phone/
  8. http://www.pcadvisor.co.uk/how-to/mobile-phone/3515240/how-dry-out-iphone-fix-water-damaged-smartphone/
  9. http://www.wired.com/2014/02/thats-deal-wet-phone/
  10. http://www.cnet.com/how-to/using-desiccants-to-soak-up-wet-electronics/
  11. http://www.macworld.co.uk/how-to/iphone/how-fix-rescue-water-damaged-apple-iphone-3448140/
  12. http://www.wired.com/2014/02/thats-deal-wet-phone/
  13. https://www.gazelle.com/thehorn/2014/05/06/gazelles-guide-water-damage-truth-rice-galaxy-everything/
  14. https://www.gazelle.com/thehorn/2014/05/06/gazelles-guide-water-damage-truth-rice-galaxy-everything/
  15. http://www.wired.com/2014/02/thats-deal-wet-phone/
Mostra altro ... (8)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Dry Out a Wet iPhone, Español: secar un iPhone que se ha caído al agua, Русский: сушить iPhone после падения в воду, Português: Secar um iPhone que Caiu na Água, Bahasa Indonesia: Mengeringkan iPhone yang Basah, Nederlands: Het drogen van een iPhone met waterschade, Deutsch: Ein nasses iPhone trocknen, Français: sécher un iPhone mouillé, العربية: تجفيف هاتف آيفون رطب, Tiếng Việt: Cứu iPhone bị thấm nước, ไทย: ทำให้ iPhone เปียกน้ำ กลับมาแห้งใช้งานได้ตามปกติ

Questa pagina è stata letta 102 935 volte.

Hai trovato utile questo articolo?