Puoi connettere un iPod o un lettore MP3 all'amplificatore di quasi tutti i sistemi stereo, utilizzando un cavo aux standard e un adattatore. L'amplificatore potenzia il segnale del tuo dispositivo portatile in modo da poterlo riprodurre con le casse dello stereo.

Parte 1 di 2:
Configurare il Tuo Equipaggiamento

  1. 1
    Scopri che tipo di amplificatore possiedi. Quasi tutti i modelli moderni hanno sul retro un input audio standard RCA (simili a quelli bianchi e rossi delle televisioni). Entrambi questi connettori e quello d'uscita del tuo iPod o lettore MP3 sono di 3,5 mm di diametro, quindi funzionano con i normali cavi aux.
    • Alcuni modelli più vecchi hanno input da 6,35 mm, compatibili con gli adattatori per cuffie da un quarto di pollice. In questo caso non potrai utilizzare dei cavi aux standard da 3,5 mm.
  2. 2
    Acquista un cavo RCA maschio-maschio da 3,5 mm, se non ne possiedi già uno. Puoi trovarli su Amazon o nei negozi di elettronica per circa 5 €. Questo cavo permette di collegare un lettore MP3 o un iPod agli ingressi "destra" e "sinistra" sul retro dell'amplificatore.[1]
    • Se hai un amplificatore con input da 6,35 mm, acquista un cavo aux da 3,5 mm e un adattatore 3,5-6,35 mm. Puoi trovare anche questi ultimi su Amazon, al prezzo di circa 4 €.[2]
  3. 3
    Collega l'adattatore da 6,35 mm al cavo da 3,5 mm, se l'amplificatore lo richiede. Il cavo RCA-3,5 mm che userai per i modelli più moderni dovrebbe invece essere già assemblato.[3]
  4. 4
    Assicurati che l'amplificatore sia collegato al tuo stereo e all'alimentazione. In questo modo non incontrerai problemi di natura elettrica al momento della riproduzione.
  5. 5
    Assicurati di avere a portata di mano l'iPod o il lettore MP3. Ora sei pronto a collegare il lettore al tuo amplificatore!
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Collegare il Lettore Multimediale

  1. 1
    Collega il lato da 3,5 mm del cavo al lettore. Inseriscilo nella stessa porta delle cuffie.
  2. 2
    Collega l'altro lato del cavo all'input audio dell'amplificatore. Anche se la porta di ingresso varia secondo il modello e lo stile del dispositivo, normalmente sarà composta da due fori da 3,5 mm, uno bianco e uno rosso, dello stesso colore del cavo RCA. Dovrebbe anche riportare la dicitura "AUX-IN". Se non vedi la porta "AUX", prova a connettere il cavo negli ingressi "CD" o "VCR".[4]
    • Se il tuo amplificatore ha l'ingresso da 6,35 mm, devi inserire il lato più grande del cavo nel jack delle cuffie, che di solito si trova nella parte anteriore del dispositivo.
    • Assicurati di inserire il cavo in una porta di ingresso e non in una di uscita.
  3. 3
    Accendi l'amplificatore e tutti i componenti stereo a esso collegati. Assicurati che sia tutto in funzione prima di avviare l'iPod o il lettore MP3.
  4. 4
    Apri il lettore MP3 e seleziona un brano.
  5. 5
    Regola come preferisci il volume del lettore. Se inizialmente non senti nulla, alza il volume prima di toccare le manopole dell'amplificatore.
  6. 6
    Regola il volume dell'amplificatore dopo aver alzato al massimo quello del lettore. Fallo in modo graduale per non rischiare di romperti i timpani!
  7. 7
    Durante l'ascolto, regola anche tutte le altre impostazioni dell'amplificatore. Per esempio, se il tuo modello ha le funzionalità di distorsione o potenziamento dei bassi, attivale o spegnile in modo da ottenere la migliore esperienza di ascolto possibile.
  8. 8
    Goditi la tua musica. Ora dovresti sentire attraverso l'amplificatore i brani riprodotti sul tuo lettore MP3!
    Pubblicità

Consigli

  • Prova ad abbassare il volume dell'amplificatore prima di avviare un brano, poi aumentalo gradualmente.
  • Questo metodo funziona con tutti i sistemi con un ingresso audio da 3,5 mm, come i computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alzando troppo i bassi puoi danneggiare gli altoparlanti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cavo RCA-3,5 mm o cavo aux da 3,5 mm con adattatore da 6,35 mm
  • Lettore MP3, iPod o dispositivi simili
  • Amplificatore o stereo con porta di ingresso

wikiHow Correlati

Come

Collegare il PC alla TV

Come

Resettare una TV Samsung

Come

Aggiungere un'App alla Smart TV

Come

Collegare un Impianto Surround

Come

Collegare il PC alla TV Tramite HDMI

Come

Collegare un Lettore DVD

Come

Pulire un Televisore a Schermo Piatto

Come

Aprire il Menu Segreto su un Televisore LG

Come

Connettere un Cavo HDMI al Televisore

Come

Collegare una Televisione allo Stereo

Come

Collegare il VCR alla TV

Come

Misurare un Televisore

Come

Collegare un Lettore DVD a un Televisore Samsung

Come

Usare un Giradischi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 7 998 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 7 998 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità