Come Ascoltare la Musica Sotto la Doccia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Rendere Impermeabili gli Apparecchi per Ascoltare la Musica nella DocciaAscoltare Musica Trasmessa Fuori dalla DocciaProteggere gli Apparecchi Tecnologici dall’Umidità con Misure Secondarie7 Riferimenti

Puoi trasformare la doccia, una banale esperienza quotidiana, in qualcosa di molto piacevole semplicemente ascoltando della musica. Tuttavia devi fare molta attenzione: il vapore emanato durante la doccia può avere un impatto negativo sugli apparecchi elettronici e influire sulla loro durata o essere causa di un prematuro malfunzionamento. Per evitare che questo succeda e risparmiarti spese inutili, puoi usare del materiale audio resistente all’acqua, ascoltare musica trasmessa fuori dalla doccia e adottare delle misure secondarie per proteggere i tuoi apparecchi dall’umidità.

Parte 1
Rendere Impermeabili gli Apparecchi per Ascoltare la Musica nella Doccia

  1. 1
    Acquista delle casse Bluetooth impermeabili. Si possono trovare presso la maggior parte dei rivenditori, nei negozi di elettronica e simili. In questo modo potrai tenere il cellulare in una zona asciutta del bagno e collegarlo alla cassa posizionata nella doccia. Fai partire una playlist sul telefono per ascoltare la musica dall’altoparlante mentre ti lavi.
    • Potresti riuscire a trovare degli altoparlanti attrezzati con ventose che possono renderli più stabili all’interno della doccia.
    • Alcune casse hanno delle cinghie impermeabili che permettono di attaccarle al bastone della tenda.
    • Leggi attentamente le istruzioni sulla confezione: alcuni altoparlanti potrebbero essere resistenti agli schizz,i ma non adatti a essere completamente immersi in acqua.[1]
  2. 2
    Passa a un telefono impermeabile. Alcuni cellulari hanno una custodia naturalmente impermeabile; altri possono essere addirittura immersi in un sottile strato d’acqua. Controlla attentamente le istruzioni del telefono prima di fare una prova: alcuni cellulari “resistenti all’acqua” potrebbero essere soltanto resistenti agli spruzzi.
    • Alcuni telefoni vengono commercializzati proprio per il loro possibile utilizzo sotto la doccia. Tra quelli che puoi prendere in considerazione ci sono il Galaxy S7, l’iPhone 7 Plus e il Caterpillar Cat S60.[2]
  3. 3
    Investi del denaro in una radio da doccia impermeabile. È un’alternativa decisamente più economica di una cassa Bluetooth o di uno smartphone impermeabili. Anche se non potrai ascoltare le playlist salvate sul tuo cellulare, potrai comunque goderti i brani trasmessi dalla tua stazione radio preferita mentre fai la doccia.
    • Alcune di queste radio da doccia hanno la possibilità di collegarsi al telefono tramite Bluetooth o possiedono un collegamento con cavo AUX per fungere così da altoparlanti.
    • In alcuni bagni può esserci una cattiva ricezione dovuta all’interferenza di muri, tubature e altro. Per questo motivo, potrebbe essere opportuno ricercare degli apparecchi radio noti per avere un’ottima ricezione.[3]
  4. 4
    Prendi tutte le precauzioni possibili con un lettore MP3 multifunzione e impermeabile. Se sei il primo della famiglia a svegliarsi al mattino, potresti non avere la possibilità di ascolare la musica ad alto volume con una cassa. In questo caso, potresti usare un lettore MP3 impermeabile e degli auricolari resistenti all’acqua: potrai ascoltare la tua musica preferita a qualsiasi volume mentre ti fai la doccia.
    • Se un lettore MP3 impermeabile è ciò che fa al caso tuo, esistono tre modelli da prendere in considerazione: il lettore Sony NWZ-W273S, lo Speedo AquaBeat 2 e il KitSound Triathlon.[4]
  5. 5
    Usa delle custodie impermeabili per i tuoi apparecchi. Molte custodie dovrebbero essere impermeabili al 100%: questo evita che la maggior parte dell’umidità entri in contatto con il telefono, ma non è infrequente che delle tracce di acqua riescano a penetrare all’interno della custodia. Per questo motivo, dovresti usarne una come ulteriore protezione per i tuoi apparecchi, evitando però di esporla all’umidità.
    • Leggi l’etichetta della custodia impermeabile che intendi acquistare: in alcuni casi potrebbe essere soltanto resistente all’acqua ma non adatta a una completa immersione.

Parte 2
Ascoltare Musica Trasmessa Fuori dalla Doccia

  1. 1
    Se necessario, verifica che gli altoparlanti raggiungano il giusto volume. In alcuni casi, potresti non avere il tempo di montarli o potrebbe non valerne la pena: non sono strettamente necessari per ascoltare la musica sotto la doccia. Tuttavia, se hai intenzione di usarli, scegline di resistenti, piccoli o di media grandezza.
    • Gli altoparlanti grandi hanno la possibilità di raggiungere un volume più alto e rappresentano l’opzione migliore per sentire la musica al di sopra del rumore dell’acqua. Tuttavia sono tendenzialmente più delicati e più sensibili al vapore.
    • Preferisci altoparlanti che possono essere orientati per trasmettere la musica direttamente in direzione della doccia: ti permetteranno di sentire più facilmente al di sopra del rumore dell’acqua corrente.
  2. 2
    Se lo desideri, puoi creare un amplificatore artigianale. Se ascolti la musica direttamente dal telefono senza l’ausilio di amplificatori esterni, potresti avere delle difficoltà a sentire il suono. Fortunatamente puoi creare un amplificatore d’emergenza inserendo il microfono all’interno di un bicchiere - anche di plastica.
    • Prova diversi bicchieri, in quanto la forma potrebbe influire sull’effetto dell’amplificazione.
    • In linea di massima, considera che i bicchieri con l’apertura più grande o le scodelle producono un suono più ricco, pieno e profondo rispetto ai bicchieri dall’apertura più piccola.[5]
  3. 3
    Sistema la tua attrezzatura in modo da avere la migliore esperienza sonora possibile. Più il suono del telefono e degli eventuali altoparlanti è rivolto verso la doccia, più facile sarà sentire la musica al di sopra del rumore dell’acqua. Se realizzi un amplificatore con un bicchiere di plastica, potresti essere in grado di sentire meglio la musica ruotandone l’apertura in direzione della doccia.
    • Talvolta l’acqua può schizzare attraverso delle fessure nella tenda, soprattutto dopo essere entrati all’interno della doccia. Fai molta attenzione a non bagnare inutilmente l’attrezzatura: generalmente l’umidità nuoce agli apparecchi elettronici.
    • Anche l’acustica del bagno può influire sulla scelta del luogo in cui sistemare l’apparecchio audio. In generale, le onde sonore si diffondono in una stanza rimbalzando sulle superfici dure e venendo assorbite da quelle morbide. Più queste onde sono concentrate e più sono facili da sentire: posiziona gli altoparlanti - o il bicchiere - in modo da dirigere il suono verso la doccia.
  4. 4
    Imposta una playlist. Mentre sei sotto la doccia, soprattutto se non hai la fortuna di avere un telefono impermeabile, potrebbe essere impossibile saltare una canzone che non ti piace. Usare le mani bagnate può danneggiare il cellulare a causa dell’umidità, quindi considera piuttosto di creare in anticipo una tua compilation rock così da non avere la tentazione di usare il telefono mentre sei sotto la doccia.
    • Nel caso in cui tu debba assolutamente cambiare le canzoni mentre sei sotto la doccia, prova a utilizzare la funzione di attivazione vocale per evitare di bagnare il telefono. Parla in modo chiaro e nitido: potrebbe essere difficile per il sistema di riconoscimento vocale distinguere la tua voce dal rumore della doccia.
    • Persino le tue canzoni preferite possono diventare vecchie dopo un po’ di tempo, quindi perché non creare diverse playlist per la doccia in grado di interpretare i tuoi stati d’animo? Per esempio, potresti avere una playlist stimolante, una per concentrarti al lavoro, una per aiutarti a risolvere un problema difficile e così via.
  5. 5
    Fatti la doccia e improvvisa sulle note delle tue canzoni preferite. Sincronizza il tuo telefono o inserisci il cavo AUX nell’amplificatore, se necessario. Fai partire la playlist sul cellulare o, se stai usando un bicchiere, inserisci il telefono all’interno. Alza il volume, entra nella doccia e goditi la musica mentre ti lavi.

Parte 3
Proteggere gli Apparecchi Tecnologici dall’Umidità con Misure Secondarie

  1. 1
    Realizza una custodia impermeabile improvvisata con un sacchetto di plastica. Potrebbe capitare che tu sia fuori casa e che voglia farti una doccia ascoltando la musica. In questo caso, prendi un sacchetto di plastica richiudibile, inserisci il cellulare all’interno e chiudilo, quindi usa del nastro adesivo impermeabile e resistente - per esempio quello idraulico - per rinforzare la chiusura del sacchetto.[6]
    • Se non possiedi del nastro adesivo impermeabile, assicurati di mantenere chiuso il sacchetto in modo che il cellulare rimanga protetto dall’acqua.
    • Alcune buste di plastica sono così sottili da consentire l’attivazione del cellulare al tatto. Potrebbe essere necessario fare alcune prove prima di trovare il sacchetto adatto al tuo telefono.[7]
  2. 2
    Accendi una ventola mentre ti fai la doccia. L’umidità può accumularsi nell’aria e riempire l’ambiente chiuso del bagno; una volta che l’aria ne è satura, tende a penetrare anche all’interno di custodie ben protette. Puoi prevenirne l’accumulo accendendo una ventola prima di entrare nella doccia e lasciandola accesa per tutto il tempo.
    • Se nel tuo bagno non è presente una ventola, potrebbe essere il caso di lasciare una finestra leggermente aperta o la porta socchiusa per dare la possibilità all’umidità di fuoriuscire dalla stanza.
  3. 3
    Tieni gli apparecchi tecnologici lontano dalle fonti di umidità. Alcune zone del bagno potrebbero accumulare vapore più facilmente di altre. Potresti aver notato che alcuni punti risultano bagnati ogni volta che fai la doccia: questi sono i punti da evitare quando posizioni gli apparecchi elettronici.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Listen to Music While Showering, Português: Ouvir Música no Chuveiro, Русский: слушать музыку, принимая душ, Español: escuchar música mientras te duchas, Français: écouter de la musique en se douchant

Questa pagina è stata letta 1 548 volte.
Hai trovato utile questo articolo?