Come Asfaltare

Un vialetto d’accesso asfaltato può durare anche 40 anni. L’asfalto è un materiale duraturo, resistente e richiede poca manutenzione. Non è una operazione complessa, ma la posa dell’asfalto deve essere fatta con macchinari pesanti che la maggior parte dei privati non possiede. Potresti non riuscire ad asfaltare da solo il tuo vialetto, ma capire come si svolge il lavoro ti aiuterà a incaricare la ditta migliore. Questo articolo ti fornisce delle linee guida.

Passaggi

  1. 1
    Trova un’azienda da incaricare per il lavoro.
    • È importante stabilire un buon rapporto con la persona che asfalterà la tua proprietà. Chiedi ai tuoi amici e familiari se possono consigliarti qualche professionista competente. Hai bisogno di una persona che sappia cosa fare e che possieda tutti gli strumenti per farlo nel migliore dei modi. Prima di incaricare un’azienda fai dei colloqui e studia bene il contratto, per essere certo che tutto ciò che desideri sia menzionato nel documento.
  2. 2
    Rimuovi l’attuale pavimentazione del vialetto.
    • Questo prevede la necessità di rompere il cemento esistente e la raccolta delle macerie o della ghiaia.
  3. 3
    Livella la pendenza.
  4. 4
    Compatta il terreno.
    • Uno schiacciasassi a doppio rullo da 1300 kg è lo strumento migliore per questo tipo di operazione. Se l’azienda che hai incaricato non usa questo genere di macchinari, accertati che compatti comunque il terreno in maniera perfetta con altri metodi.
  5. 5
    Aggiungi uno strato di pietrisco.
  6. 6
    Compatta il pietrisco nel terreno di fondo.
  7. 7
    Lascia che il tutto si assesti per circa una settimana.
    • Molte aziende per risparmiare sui tempi di realizzazione, saltano questo passaggio. Tuttavia lasciare al substrato il tempo necessario per stabilizzarsi renderà il vialetto più resistente.
  8. 8
    Scegli la grana e lo spessore dell’asfalto.
    • Le dimensioni dell’aggregato, che costituisce la pavimentazione d’asfalto, variano da 1,27 cm a 1,9 cm.
    • L’aggregato più piccolo si usa per i vialetti residenziali perché ha un aspetto più liscio. Un aggregato più grosso, tuttavia, rende la pavimentazione più forte. Lo spessore dovrebbe essere compreso fra 5 e 7,6 cm.
  9. 9
    Compatta l’asfalto con un rullo pesante.
  10. 10
    Lavora i bordi del vialetto.

Consigli

  • Valuta di applicare un prodotto sigillante per i primi 9 mesi dopo la stesura dell’asfalto.
  • Se il vialetto è completamente piatto, costruisci una piccola collinetta nel centro, in modo che l’acqua scorra verso i bordi.
  • Se prevedi di parcheggiare sul vialetto delle vetture pesanti o il camper, usa un tipo di asfalto dall’aggregato largo per creare una base spessa 5 cm e poi rifinisci la superficie con uno strato da 2,5 cm di asfalto a grana piccola per conferire un aspetto liscio.

Avvertenze

  • Se il substrato è sotto il livello del terreno circostante, bisogna aggiungere altra terra prima di asfaltare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Install Asphalt, Русский: уложить асфальт, Español: colocar asfalto

Questa pagina è stata letta 7 436 volte.
Hai trovato utile questo articolo?