wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 944 volte
Questo articolo tenta di spiegare i passaggi necessari per aspirare una piscina. Ci sono diversi tipi di sistemi di filtrazione per piscine, come i filtri a cartuccia, i filtri a sabbia, e filtri a diatomee. Le istruzioni qui indicate presuppongono che si stia utilizzando un filtro a sabbia o a diatomee, anche se alcuni sistemi basati su cartuccia possono essere simili.
Passaggi
-
1Spegni lo skimmer come indicato sui tubi.
-
2Inizia collegando il tubo di aspirazione al corpo dell’aspirapolvere.
-
3Riempi il tubo con l’acqua prima di mettere l'adattatore allo skimmer per evitare la perdita della forza motrice. Alcuni skimmer richiedono di rimuovere il cestello prima di potere collegare il tubo, quindi assicurati di farlo, se necessario. Tenere una estremità dell’aspirapolvere oltre la porta di ritorno è un buon metodo per spurgare l'aria intrappolata nella linea.
-
4Aspira seguendo le istruzioni del produttore. Fondamentalmente devi muoverti molto lentamente e in modo calcolato, mentre aspiri. Usa uno schema a griglia per assicurarti di pulire tutte le aree del pavimento e le pareti.
-
5Stacca il tubo flessibile dallo skimmer e togli l’attrezzatura dell’aspirapolvere.
-
6Spegni la pompa.
-
7Pulisci il cestello del filtro e quello del pre-filtro. Il cestello pre-filtro è quello che si trova nella pompa.
-
8Gira la manopola del filtro sull'impostazione "CONTROLAVAGGIO", e poi accendi la pompa.
-
9Continua a mantenere in funzione la pompa finché l'acqua nella spia del filtro risulta pulita.
-
10Spegni la pompa e imposta la manopola del filtro su "RISCIACQUO", e quindi attiva la pompa per circa 60 secondi.
-
11Spegni la pompa e riporta la manopola del filtro su "FILTRO".
-
12Accendi la pompa e riprendi il normale uso della piscina.Pubblicità
Consigli
- E' sempre una buona idea aspirare prima e fare dopo il controlavaggio. Quest’ultimo rimuove lo sporco e i detriti raccolti dal filtro. Se non fai il controlavaggio, il filtro lentamente inizia a intasarsi, causando troppa pressione mentre è in funzione. Se il filtro deve sopportare troppa pressione, può rompersi o esplodere.
- Per evitare deformazioni e danni alle pompe e ai filtri assicurati di raccogliere manualmente la maggiore quantità possibile di residui prima di passare l'aspirapolvere. Ciò è particolarmente importante quando si apre la piscina in primavera.
- Un buon modo per riempire il tubo con l'acqua all'inizio è quello di mettere l’aspiratore sopra la presa di ritorno. Questo riempirà il tubo facilmente, senza dovere cercare di tenerlo sott’acqua mentre stai provando l’operazione con le sacche d'aria!
- Se la piscina è molto sporca, potrebbe essere forse un’idea migliore "aspirare i rifiuti". In questo caso imposta il filtro su "RIFIUTI" prima di passare l'aspirapolvere, in questo modo il sistema bypassa il filtro e svuota l'acqua dalla piscina.
- Durante l'aspirazione, assicurati di tenere d'occhio il flusso dell'acqua di ritorno in piscina, così come la quantità di aspirazione che stai ricevendo. Se uno di questi comincia a diminuire, dovrai spegnere la pompa e pulire il cestello pre-filtro.
- Alcuni filtri a diatomee richiedono di aggiungere più diatomea dopo il riflusso. Controlla le istruzioni del produttore per vedere quando e come farlo.
- Metti un tubo da giardino nella piscina quando prevedi di aspirare su "Rifiuti". Aumentando il livello dell’acqua sulla parte superiore della bocca dello skimmer, avrai più tempo per aspirare, pur mantenendo l'acqua nel range ottimale.
- Se aspiri una piscina molto sporca con la funzione "rifiuti", è possibile che del materiale organico come le foglie intasino la linea dell’aspiratore, il cestello della pompa o anche la ventola della pompa.
- Mai girare la manopola del filtro mentre la pompa è in funzione. Si danneggiano le guarnizioni all'interno del filtro, dovendole sostituire.
Avvertenze
- Mentre lavi o passi l’aspiratore per i rifiuti, assicurati di non portare il livello dell'acqua al di sotto dello skimmer. Riempi ulteriormente la piscina, se necessario.
- Se non hai la funzione di rifiuti sulla valvola multiporta (come una valvola standard di flusso del filtro di tirare e aspirare) non aspirare la piscina nella funzione controlavaggio, poiché su alcuni modelli di filtro spingerebbe i detriti nella parte interna della cartuccia.