Come Assegnare un'Etichetta alle Facce su Google Foto

5 Parti:Assegnare un'Etichetta alle Facce dall'App MobileAssegnare un'Etichetta alle Facce dal Sito WebEliminare delle Immagini da un'EtichettaRinominare o Eliminare un'EtichettaNascondere delle Facce dai Risultati di Ricerca

Per assegnare un'etichetta a un volto su Google Foto, clicca o premi il campo di ricerca, poi seleziona una faccia. A quel punto potrai scrivere un nome e trovare con facilità tutte le immagini di quella persona. Puoi modificare le etichette in qualunque momento, eliminarle e raggruppare i volti simili sotto la stessa etichetta. Potrai anche nascondere alcune facce dai risultati di ricerca! Impara a usare la funzionalità di Raggruppamento della facce di Google per migliorare le tue ricerche su Google Photos.

Parte 1
Assegnare un'Etichetta alle Facce dall'App Mobile

  1. 1
    Premi l'icona di Google Foto. All'apertura del programma, vedrai l'elenco delle tue foto.
  2. 2
    Assicurati che Raggruppamento Facce sia attivo. In caso contrario, non avrai la possibilità di raggruppare le foto in base ai volti delle persone.[1]
    • Premi il menu ☰ e vai su "Impostazioni";
    • Assicurati che il pulsante "Raggruppamento facce" sia su On (puoi disattivarlo in qualsiasi momento);
    • Premi la freccia indietro per tornare a Foto.
  3. 3
    Premi all'interno del campo di ricerca. Si aprirà il menu di ricerca, che contiene una riga di piccole foto di volti.
    • Se non vedi alcuna faccia, questa funzionalità non è disponibile nel tuo paese.[2]
  4. 4
    Premi la freccia a destra per visualizzare tutte le facce. Ora vedrai tutti i volti identificati da Google nelle tue foto.
    • Non allarmarti se vedi due foto della stessa persona in questo elenco; in seguito potrai raggrupparle.
  5. 5
    Premi un viso da etichettare. Comparirà una nuova schermata, con il volto di quella persona in alto e le parole "Chi è?" subito sotto.
  6. 6
    Premi "Chi è?". Comparirà il campo di testo "Nuovo nome", oltre a una lista di contatti tra i quali scegliere.
  7. 7
    Scrivi o seleziona un nome. Dato che le etichette servono solo ad aiutarti a cercare tra le foto, nessuno potrà vederle tranne te.
  8. 8
    Premi il segno di spunta o "Invio" sulla tastiera. Il nome verrà applicato come etichetta del volto.
  9. 9
    Premi nel campo di ricerca. Se hai visto comparire più di un'icona del viso di quella persona, raggruppale assegnando a tutte la stessa etichetta. Vedrai comparire di nuovo le icone della faccia.
  10. 10
    Premi un'altra foto con la faccia della persona. Vedrai di nuovo il campo "Chi è?" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  11. 11
    Inserisci la stessa etichetta che hai usato in precedenza. L'etichetta e l'icona del viso di quella persona compariranno tra i risultati di ricerca.
  12. 12
    Premi l'etichetta nei risultati di ricerca. Comparirà una finestra, che ti chiederà "Si tratta della stessa persona?". Sotto la frase compariranno entrambe le facce (della stessa persona).
  13. 13
    Premi "Sì". Ora entrambi i volti sono assegnati alla stessa etichetta, quindi quando la cercherai, Google assocerà a quel termine di ricerca entrambe le icone del volto.
    • Potresti dover ripetere questa operazione molte volte per la stessa persona.

Parte 2
Assegnare un'Etichetta alle Facce dal Sito Web

  1. 1
    Visita la pagina http://photos.google.com. Puoi utilizzare la funzionalità di Raggruppamento Facce di Google per assegnare un'etichetta ai volti simili e di conseguenza trovare un'immagine cercando il nome di una persona. Se non hai già eseguito l'accesso a Google Foto, fallo ora.
  2. 2
    Assicurati che il Raggruppamento Facce sia attivo. Prima di poter assegnare etichette ai volti e raggrupparli, devi controllare che la funzionalità sia attiva (e disponibile nel tuo paese).[3]
    • Clicca il menu "…" sul lato sinistro dello schermo;
    • Clicca "Impostazioni";
    • Assicurati che il pulsante "Raggruppa facce simili" sia su On. Se non vedi questa opzione, la funzionalità non è disponibile nella tua nazione;
    • Clicca il pulsante indietro del browser per tornare alle tue foto.
  3. 3
    Clicca il campo di ricerca. Nella parte alta nel menu di ricerca esteso comparirà un elenco di icone di facce. Se non vedi l'immagine di un viso a cui vuoi dare un'etichetta, clicca la freccia a destra per visualizzarne altre.[4]
  4. 4
    Clicca una faccia a cui assegnare un'etichetta. Non preoccuparti se vedi comparire la stessa persona più volte; in seguito potrai raggruppare le icone.
  5. 5
    Clicca "Chi è?" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Vedrai la possibilità di scrivere all'interno del campo o di selezionare un nome dalla lista che si aprirà.
  6. 6
    Scrivi o seleziona un nome. Nessuno potrà vederlo tranne te, persino se sceglierai un nome completo dall'elenco dei contatti.
  7. 7
    Clicca su "Fatto". Ora quando cercherai il nome scelto, tra i risultati compariranno le foto con quella persona.
  8. 8
    Clicca nel campo di ricerca. Se hai visto comparire una persona più di una volta tra le icone, raggruppale assegnando a tutte la stessa etichetta. Vedrai comparire di nuovo le icone delle facce.
  9. 9
    Clicca su un'altra foto che contiene la faccia della persona. Vedrai di nuovo comparire il campo "Chi è?" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  10. 10
    Inserisci la stessa etichetta che hai indicato in precedenza. Nei risultati di ricerca compariranno l'etichetta e l'icona del volto della persona.
  11. 11
    Clicca l'etichetta tra i risultati di ricerca. Comparirà una finestra che ti chiederà "È la stessa persona?". Sotto la frase compariranno entrambe le facce (della stessa persona).
  12. 12
    Clicca "Sì". Ora entrambi i volti sono assegnati alla stessa etichetta, quindi quando la cercherai, compariranno tutte le foto che Google associa alle due icone delle facce.
    • Potresti dover ripetere questa operazione diverse volte per una sola persona.

Parte 3
Eliminare delle Immagini da un'Etichetta

  1. 1
    Apri Google Foto sul tuo dispositivo. Per cominciare apri l'app Foto sul telefonino o visitando la pagina http://photos.google.com con un browser.
  2. 2
    Scrivi l'etichetta nel campo di ricerca. Dovresti vederla comparire come primo risultato di ricerca.
  3. 3
    Seleziona l'etichetta tra i risultati di ricerca. Vedrai comparire la pagina di quell'etichetta e all'interno tutte le foto associate a essa, incluse quelle che vuoi eliminare.
  4. 4
    Clicca il menu ⁝ nell'angolo in alto a destra della pagina. Comparirà un piccolo menu.
  5. 5
    Seleziona "Rimuovi risultati". Comparirà un cerchio nell'angolo in alto a sinistra di ciascuna foto. In questo modo potrai selezionare più immagini contemporaneamente se desideri.
  6. 6
    Clicca o premi il cerchio per selezionare le foto da rimuovere. Fallo per tutte le immagini che vuoi cancellare.
  7. 7
    Clicca o premi "Rimuovi". Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra della pagina. Una volta cliccato, l'etichetta verrà rimossa dalla foto.

Parte 4
Rinominare o Eliminare un'Etichetta

  1. 1
    Apri Google Foto. Per cominciare apri l'app sul tuo dispositivo mobile oppure visita la pagina http://photos.google.com con un browser.
  2. 2
    Scrivi l'etichetta nel campo di ricerca. Dovresti vederla comparire come primo risultato.
  3. 3
    Seleziona l'etichetta dai risultati di ricerca. Si aprirà la pagina dell'etichetta, che contiene tutte le foto associate a essa.
  4. 4
    Clicca il menu ⁝ nell'angolo in alto a destra della pagina. Comparirà un piccolo menu.
  5. 5
    Seleziona "Modifica nome etichetta" per rinominarla. Se desideri scegliere un nome nuovo:[5]
    • Cancella il nome attuale;
    • Scrivi quello nuovo;
    • Premi la freccia indietro per salvare le modifiche.
  6. 6
    Seleziona "Elimina nome etichetta" per cancellarla. Le foto non saranno eliminate, ma solo l'etichetta.
    • La prossima volta che cerchi qualcosa su Google Foto, noterai che la faccia che una volta era associata all'etichetta ora compare di nuovo nella lista dei volti senza etichetta. Potrai aggiungerne una nuova in qualunque momento.

Parte 5
Nascondere delle Facce dai Risultati di Ricerca

  1. 1
    Apri Google Foto. Puoi decidere di nascondere tutte le foto che contengono un certo volto o che non hanno un'etichetta. Usa questo metodo se non vuoi vedere tra i risultati di ricerca le immagini che ritraggono una certa persona.[6]
  2. 2
    Clicca il campo di ricerca. Comparirà il menu e vedrai l'elenco delle facce in alto.
  3. 3
    Clicca o premi la freccia a destra per visualizzare tutte le facce. Oltre a vedere i volti, comparirà anche l'icona ⁝ nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  4. 4
    Clicca l'icona ⁝ e seleziona "Nascondi e mostra persone". Se stai usando la versione web dell'app e non quella mobile, l'opzione ha il nome "Mostra e nascondi persone".
  5. 5
    Clicca un viso che vuoi nascondere. Puoi farlo per tutte le persone che non vuoi vedere al momento.
    • Per nascondere più di un viso, clicca o premi più facce nell'elenco.
    • Hai la possibilità di visualizzare di nuovo la persona tornando a questa pagina e cliccando sul suo viso.
  6. 6
    Clicca "Fatto". Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Ora quando cercherai delle foto, non vedrai il viso della persona che hai indicato tra i risultati di ricerca.

Consigli

  • In alcune foto i dati sulla posizione sono salvati all'interno dell'immagine. Prova a cercare il nome di una città su Google Foto per visualizzare le immagini scattate lì.
  • Per visualizzare tutti i video nel tuo account Google Foto, clicca nel campo di ricerca e seleziona "Video" dal menu.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Label Faces in Google Photos, Español: etiquetar caras en Google Fotos, Português: Marcar Rostos no Google Fotos, Deutsch: In Google Fotos Labels zu Gesichtern hinzufügen

Questa pagina è stata letta 854 volte.

Hai trovato utile questo articolo?