Scarica PDF Scarica PDF

Tutti i computer di recente fabbricazione possono montare adattatori wireless o schede WiFi. Alcuni PC, però, potrebbero avere già tutti gli slot della scheda madre occupati. In questo caso, dovrai ricorrere ad un adattatore USB. Anche se questi ultimi sono meno potenti, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati su qualsiasi porta USB e su qualsiasi sistema operativo Windows a partire da Windows 95. Per sfruttare appieno il WiFi, però, è consigliato Windows XP o più recente. Seguendo i passaggi qui sotto potrai controllare se hai ancora qualche slot libero sulla scheda madre.

Passaggi

  1. 1
    Spegni il computer, spegni l’interruttore e stacca il computer dalla corrente.
  2. 2
    Apri il case. Fa’ attenzione però, aprire il case potrebbe annullare la garanzia del computer. Se la tua garanzia non è ancora scaduta o non ne sei sicuro, informati meglio. Se non vuoi annullare la garanzia leggi prima i consigli e passa direttamente all’ultima parte di questo articolo.
  3. 3
    Successivamente, dovrai controllare se hai ancora o no qualche slot libero. Esistono 6 tipi di slot e di solito la tipologia dello slot è stampata vicino agli slot stessi. Gli slot non sono altro che degli ingressi per schede che assomigliano a delle sbarre di plastica. Gli slot che cerchi sono gli slot PCI. In genere, questi sono di colore beige (attenzione, i tuoi potrebbero essere leggermente diversi). Questo tipo di slot è posizionato sempre nella parte posteriore del case, tutti nella stessa direzione. Se vedi che hai ancora uno slot libero, puoi installare la scheda WiFi (attenzione: se non vuoi annullare la garanzia leggi prima la sezione Consigli e solo successivamente continua a leggere la guida).
  4. 4
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di tutto, quando avvii il computer ti vengono mostrate diverse informazioni. Potresti trovarti davanti a una schermata con il logo ed il nome del produttore e il modello della scheda madre.
  • Se non sai cosa fare, recati al negozio dove hai comprato il computer e fatti aiutare da un tecnico specializzato. Altrimenti, puoi aprire il case da solo, ma in questo caso annullerai la garanzia.
  • I seguenti consigli servono a scoprire il modello della propria scheda madre.
  • Puoi utilizzare i vari strumenti di analisi hardware che puoi trovare su Internet. Cerca di scoprire il modello esatto del chipset e del socket dela tua scheda madre.
  • Se hai un PC DELL oppure di altra marca che vende computer pre-assemblati, puoi cercare su Google il nome del modello e leggere le specifiche della scheda madre.
Pubblicità

Avvertenze

  • Nella maggior parte dei casi, aprire il case del computer annullerà la garanzia.
  • Sta’ attento a non danneggiare il computer mentre esegui questo tipo di operazioni. Se devi aprire il PC, assicurati che sia stato spento e scollegato dalla corrente. Puoi toccare i fili all’interno SOLO se sono isolati. Non toccare nient’altro. Non mettere le mani nel computer se sei carico di elettricità statica (tieni sempre una mano sul case (se di metallo) o su un altro oggetto metallico. Assicurati SEMPRE di scollegarlo dalla corrente prima di metterci le mani. Lavora su una superficie piana. Non utilizzare nessun tipo di cacciavite magnetico. L’unica cosa che dovresti fare è: aprire il case, guardarci dentro e chiuderlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Disabilitare la Protezione da ScritturaDisabilitare la Protezione da Scrittura
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo ComputerScoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 892 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 5 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità