Mentre il mondo si allontana dalla carta e dall'inchiosto per spostarsi su internet e dispositivi mobili, la capacità di leggere bene e di assorbire le informazioni non solo non perde valore ma risulta ancora più importante. Con internet che si accresce sempre più, la quantità di materiale da leggere cresce con altrettanta velocità. Quindi, se hai intenzione di leggere molto materiale, è essenziale imparare come assorbire ciò che leggi in modo rapido ed efficiente.

Passaggi

  1. 1
    Leggi quando sei attento e concentrato. La tua mente è in grado di concentrarsi meglio in certi momenti della giornata, ed essere in grado di concentrarsi è un aspetto importante quando si vogliono assorbire informazioni. Leggi quando la tua mente è concentrata.
  2. 2
    Rilassati e mettiti comodo. Se hai fretta di finire di leggere, non sarai in grado di concedergli la dovuta attenzione. I dettagli ti entreranno in testa ma non verranno memorizzati. Quando vuoi conservare ciò che stai leggendo, assicurati di dedicargli abbastanza tempo.
  3. 3
    Separa i dettagli importanti da quelli futili. A meno che tu non stia leggendo un articolo molto denso, è probabile troverai diverse parole e frasi superficiali che non sono molto importanti. Scorri il libro e concentrati sulle parti che sono interessanti o importanti.
  4. 4
    Fai una pausa ogni tanto per assorbire quanto hai letto. Invece di leggere l'articolo dall'inizio alla fine, fermati periodicamente per ripensare a quanto hai appena letto. In particolare, dovresti fermarti e riflettere dopo aver letto un passaggio importante che desideri conservare. Riflettendovi, di fatto assorbi due volte l'informazione, e aiuti a immagazzinarla nella memoria.
  5. 5
    Prendi degli appunti mentre leggi. Quando leggi un articolo, prendere appunti può sembrarti una cosa strana da fare. Ma scrivere le informazioni utilizza un'altra parte del cervello rispetto alla lettura, il che significa rafforzare i concetti una seconda volta. Questo è un grandissimo aiuto per assorbire e memorizzare.
  6. 6
    Sottolinea il materiale che stai leggendo. Mentre leggi, usa frasi brevi per sottolineare il ragionamento dell'autore. È simile al prendere appunti, dato che coinvolge una parte separata del tuo cervello e ti rende un lettore attivo. Sottolineare ti aiuta a comprendere meglio, il che porterà a una migliore assimilazione.
  7. 7
    Rileggi e rivedi dopo la prima lettura. Leggendo il materiale una seconda volta, saprai esattamente cosa aspettarti e su cosa concentrarti. Dedica più tempo alle aree che non hai capito e salta quelle che hai compreso pienamente. Leggendola una seconda volta, sarai in grado di assorbire l'informazione e avere una possibilità maggiore di poterla conservare.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Trovare la Motivazione per Studiare

Come

Studiare

Come

Prendere Voti Alti

Come

Prendere Appunti con il Metodo Cornell

Come

Prendere Sempre il Massimo dei Voti senza Studiare Molto

Come

Arricchire il proprio Vocabolario

Come

Concentrarsi sullo Studio

Come

Migliorare la Memoria

Come

Ricordare Meglio le Cose che Studi

Come

Presentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'Infanzia

Come

Memorizzare Velocemente una Poesia

Come

Studiare Bene

Come

Migliorare la Tua Concentrazione

Come

Concentrarsi Durante lo Studio
Pubblicità

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 686 volte
Questa pagina è stata letta 3 686 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità