Come Associare un Dispositivo Bluetooth con un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come connettere a un iPhone auricolari, casse o qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. È presente anche una sezione dedicata alla risoluzione dei problemi più comuni che si possono incontrare durante la procedura di abbinamento di due dispositivi tramite Bluetooth.

Parte 1 di 2:
Abbinare il Dispositivo Bluetooth all'iPhone

  1. 1
    Accendi il dispositivo Bluetooth da abbinare all'iPhone. Assicurati che il dispositivo Bluetooth sia acceso e che la batteria sia completamente carica prima di avviare la procedura di abbinamento. In base all'accessorio Bluetooth che devi connettere all'iPhone potresti avere la necessità di premere un apposito pulsante o attivare un interruttore per accenderlo.
    • Assicurati che il dispositivo Bluetooth e l'iPhone si trovino a distanza ravvicinata fra loro. Questo limite può variare in base al dispositivo Bluetooth in oggetto, ma normalmente non può superare i 10 metri.[1]
  2. 2
    Attiva la modalità "Abbinamento" del dispositivo Bluetooth. Quest'ultimo dovrà trovarsi in modalità "Abbinamento" per fare in modo che l'iPhone possa rilevarlo. Alcuni dispositivi Bluetooth attivano automaticamente tale modalità di funzionamento quando vengono accesi, mentre altri hanno bisogno che venga premuto un apposito pulsante o che sia selezionata un'opzione specifica del menu. Normalmente è possibile capire se un dispositivo Bluetooth si trova in modalità "Abbinamento" semplicemente osservando la spia LED luminosa. Per esempio, in alcuni casi la spia luminosa del dispositivo Bluetooth lampeggia quando quest'ultimo è pronto per essere abbinato all'iPhone.
    • Se non sai come attivare la modalità "Abbinamento" del tuo dispositivo Bluetooth, controlla il relativo manuale di istruzioni.
    • A volte la modalità "Abbinamento" viene chiamata modalità "Rilevamento" oppure è indicata dall'opzione "Rendi il dispositivo rilevabile".
  3. 3
    Apri il "Centro di Controllo" dell'iPhone. Se stai usando un iPhone X o un modello successivo, fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'angolo superiore destro della schermata Home.[2] Se stai usando un modello precedente di iPhone, fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore della schermata Home.
  4. 4
  5. 5
    Tocca l'icona Bluetooth per attivare la connessione (solo se al momento è spenta). Se sotto all'icona "Bluetooth" è visibile l'indicazione "Non attivo", toccala (una sola volta) per attivare la connettività Bluetooth. Quest'ultima è attiva quando l'icona corrispondente è di colore blu.
    • Se l'opzione indicata non è presente, è probabile che tu stia utilizzando una versione datata di iOS. Per abbinare l'accessorio Bluetooth all'iPhone, avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Bluetooth, quindi attiva il cursore "Bluetooth" spostandolo verso destra (diventerà di colore verde). A questo punto salta direttamente al passaggio numero 8.
  6. 6
    Tieni il dito premuto sull'icona Bluetooth . In questo modo l'iPhone eseguirà la scansione dell'area circostante alla ricerca di tutti i dispositivi Bluetooth in modalità "Abbinamento" e visualizzerà sullo schermo l'elenco risultante.
  7. 7
    Tocca il nome del dispositivo che vuoi abbinare all'iPhone. Se non è richiesta una password per effettuare l'abbinamento, a questo punto dovresti già essere in grado di usare il dispositivo Bluetooth in esame tramite l'iPhone. Se ti viene chiesto di inserire una password per poter completare l'abbinamento dei dispositivi, dovrai fare riferimento al manuale di istruzioni dell'accessorio oppure al relativo display, se ne possiede uno. Normalmente le password più usate sono 0000, 1111 e 1234. Se non riesci a individuare la password del tuo dispositivo, prova a usare una di quelle elencate.
    • Adesso che il dispositivo Bluetooth è abbinato all'iPhone verrà sempre mostrato nel menu relativo alle impostazioni Bluetooth. Non dovrai più ripetere la procedura di abbinamento, a meno che non dissocerai manualmente il dispositivo Bluetooth e l'iPhone.
    • Ricorda che i due dispositivi devono essere posizionati entro una determinata distanza perché possano comunicare correttamente e senza problemi. In caso contrario la connessione Bluetooth verrà interrotta.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Riavvia il dispositivo Bluetooth. Se quest'ultimo non viene visualizzato nell'elenco dei dispositivi abbinabili all'iPhone, la causa potrebbe essere l'interruzione della modalità "Abbinamento". In alcuni casi i dispositivi Bluetooth escono automaticamente dalla modalità "Abbinamento", se la procedura di connessione all'iPhone dovesse richiedere un tempo eccessivo. In questo caso prova a riavviare il dispositivo e a riattivare la modalità "Abbinamento".
  2. 2
    Dissocia manualmente il dispositivo Bluetooth e ripeti la procedura di abbinamento. Se il dispositivo Bluetooth appare nell'elenco degli accessori abbinabili all'iPhone ma non riesce a connettersi, prova a dissociarlo manualmente in modo da poter ripetere la procedura di abbinamento. Segui queste istruzioni:[3]
    • Avvia l'app "Impostazioni" dell'iPhone.
    • Tocca la voce Bluetooth.
    • Seleziona l'icona circolare blu "i" posta accanto al nome dell'accessorio Bluetooth in oggetto.
    • Scegli la voce Dissocia questo dispositivo.
    • Premi il pulsante "Indietro".
    • Riavvia l'accessorio Bluetooth e attiva la modalità "Abbinamento".
    • A questo punto seleziona il dispositivo Bluetooth all'interno della lista dei dispositivi abbinabili dell'iPhone.
  3. 3
    Riavvia la connettività Bluetooth dell'iPhone. Una delle cause per cui non riesci ad abbinare il dispositivo Bluetooth all'iPhone potrebbe essere un problema di connessione del dispositivo iOS. Apri il "Centro di Controllo" e tocca l'icona Bluetooth per disattivare la connessione Bluetooth dell'iPhone, quindi toccala nuovamente per riattivarla. Se questa procedura non risolve il problema, prova a riavviare l'iPhone e a eseguire nuovamente l'abbinamento.
  4. 4
    Aggiorna l'iPhone con l'ultima versione di iOS disponibile. Se è passato del tempo dall'ultimo aggiornamento del sistema operativo dell'iPhone, potresti doverlo eseguire adesso per risolvere i problemi di connessione che stai riscontrando. Collega l'iPhone alla rete elettrica, attiva la connessione Wi-Fi per collegarlo alla rete locale e consulta questo articolo per scoprire come effettuare l'aggiornamento del sistema operativo del tuo dispositivo iOS.
    Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità