Scarica PDF Scarica PDF

Durante gli anni '70 e '80, Joan Jett ha aperto la strada alla scena glam-rock di Los Angeles ed è stata la leader del gruppo rock tutto femminile The Runaways. Dal punto di vista musicale, Joan Jett ha ottenuto sia il successo di critica sia quello popolare, prima con le Runaways e poi come Joan Jett and the Blackhearts. Da allora è stata riconosciuta come una antesignana del movimento punk riot-grrrl degli anni '90. Dal punto di vista dello stile, Joan Jett è stata ugualmente iconica, ha ispirato altri artisti e ha influenzato tanto lo street style urbano quanto la moda dei grandi stilisti.[1] Scopri come prendere in prestito il look di Joan Jett e dare un tocco rock alla tua giornata.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Acconciatura

  1. 1
    Tieni i capelli corti e voluminosi. La chioma caratteristica di Joan Jett è scura e lunga fino al mento, ma non devi tingerti di nero corvino per assomigliarle, né devi copiare la sua lunghezza caratteristica: i tuoi capelli possono essere corti (come un taglio pixie) o lunghi (come un bob all'altezza delle spalle). La chiave per avere l'acconciatura coraggiosa di Joan Jett è la struttura.
    • Chiedi al tuo parrucchiere di rendere il tuo taglio il più mosso possibile. Porta una foto di Joan Jett per assicurarti che capisca cosa intendi; ti taglierà i capelli per ottenere quell'aspetto irregolare e creerà anche un po' di frangia.
  2. 2
    Usa a casa i prodotti per lo styling di tutti i giorni. Con il giusto taglio di capelli, rifinito con il rasoio, la tua routine quotidiana di styling non dovrebbe essere troppo complicata, ma ci sono alcuni strumenti e prodotti che sarà utile avere a portata di mano.
    • Anche se i tuoi capelli sono naturalmente lisci, dovresti utilizzare una piastra per accentuare le ciocche irregolari e rendere l'aspetto generale più appariscente.
    • Sii creativa con gel, cere per capelli e spray non appiccicosi, per rendere il tuo look spigoloso più duraturo.[2]
  3. 3
    Sperimenta con il colore. Se desideri il caratteristico nero di Joan Jett, prova prima un trattamento semipermanente (a casa o dal parrucchiere). In questo modo, potrai assicurarti che il cambiamento non sia troppo radicale per te.
    • Se non ami le tinte scure, considera la possibilità di tingere una o più ciocche di colori vivaci. Questo tipo di mezza misura aggiunge un tocco punk al tuo look senza costringerti a pensare a una revisione completa del tuo colore.
    • Quando scegli un colore brillante, fai decolorare i capelli professionalmente prima di applicare la tinta. Fare lo sbiancamento a casa è possibile, ma otterrai i risultati migliori e più sicuri presso un salone di bellezza.[3]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Make-up

  1. 1
    Padroneggia lo smoky eye. Sii audace: non avere paura di ottenere occhi scuri e sbavati. Fa parte dello stile aggressivo tipico di Joan Jett e completerà il resto del tuo look.
    • Inizia con un primer, che evita le sbavature o l'accumulo di trucco nelle pieghette. Poi applica il correttore sulla palpebra e sotto gli occhi, in modo da eliminare le occhiaie e iniziare con una superficie liscia e uniforme.[4]
    • Applica un ombretto scuro sulla palpebra, dalle ciglia fino alla piega. Assicurati di soffiare prima sul pennello per rimuovere la polvere in eccesso. Usando un piccolo pennello angolato, applica l'ombretto sulla linea delle ciglia inferiori.[5]
    • Sfuma i bordi dell'ombretto. Puoi usare un batuffolo di cotone o un pennellino. Ricorda che lo “smoky eye” non dovrebbe avere bordi netti.
    • Delinea la palpebra superiore con una matita. Ciò significa che la riga deve essere così vicina alle ciglia da non lasciare pelle visibile tra di essa e le ciglia stesse.[6]
    • Aggiungi un ombretto di tonalità media sopra quello scuro e sfumalo in alto, verso la piega dell’occhio. Il colore dovrebbe essere scuro verso le ciglia e schiarirsi a mano a mano che ti sposti verso la piega, fino a quando non diventa quasi trasparente. Assicurati di sfumare e alleggerire eventuali linee molto evidenti.
    • Per completare il tuo look, non dimenticare di piegare le ciglia e applicare il mascara.
  2. 2
    Modera il trucco sulle guance. Il trucco del viso non deve rivaleggiare con i tuoi occhi così audaci, quindi il resto del make-up deve essere più leggero. Spennellare un po' di terra o un leggero blush dovrebbe essere sufficiente per evidenziare gli zigomi, consentendo allo stesso tempo ai tuoi occhi di ricevere tutta l’attenzione.
    • Non avere paura di risultare pallida! Anche se una bella abbronzatura è in voga ormai da un paio di decenni, il look di Joan Jett è senza dubbio pallido. Un tono di questo tipo compenserà i colori appariscenti e la struttura dei tuoi capelli, così come i toni scuri e metallici del tuo aspetto generale.
  3. 3
    Per le labbra scegli un rossetto nude opaco. Se dai un’occhiata a qualche foto della carriera di Joan Jett, scoprirai che il suo trucco smoky eyes era quasi sempre abbinato a labbra nude opache.[7]
    • Anche se le labbra nude sono tipiche di Joan Jett, sentiti libera di sperimentare con delle tonalità cremisi e dei marroni più scuri. Gli inizi della carriera di Joan Jett l'hanno posizionata saldamente nella scena glam rock così come in quella punk rock; lei ha spesso identificato David Bowie, grande amante del rossetto, come la propria icona di stile.[8]
    • Prova un rossetto liquido opaco per avere massima coprenza e minima necessità di ritocco.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Abbigliamento

  1. 1
    Il giusto paio di jeans rappresenta la base del tuo outfit. Poiché la carriera di Joan Jett ha attraversato diversi decenni, nel corso degli anni ha utilizzato tutti i colori, i modelli e i tagli di denim. Che si tratti di boot cut, svasati, skinny o a gamba dritta, qualsiasi taglio di jeans può trasmettere lo stile retrò e duro di Joan Jett.[9] Il segreto per far andare bene qualsiasi paio di jeans è rappresentata da forma e colore.
    • Come regola generale, opta per lavaggi più scuri di denim blu, grigio ardesia o nero. I lavaggi più leggeri possono funzionare se stai cercando uno stile vecchia scuola tipo Ramones, ma assicurati che siano ovviamente stone washed, sbiancati o altrimenti vintage.[10]
    • Indipendentemente dal taglio di jeans che scegli, opta per una gamba aderente. I jeans skinny e quelli a gamba dritta sottile stanno benissimo con le tipiche sneaker di Joan Jett, ma anche i boot cut e quelli svasati possono farti apparire slanciata ed elegante se indossati correttamente.
    • Sii creativa. I dettagli consumati o i risvolti sui tuoi jeans possono rendere il tuo outfit ispirato a Joan Jett più interessante. Se i tuoi jeans sembrano un po' banali o semplici, considera di personalizzarli con spille da balia, borchie di metallo o con uno sbiancamento alla candeggina fai da te.
  2. 2
    Vestiti a strati nella parte superiore per ottenere il massimo effetto. Lo stile di Joan Jett è notoriamente androgino, quindi la chiave per imitare il suo look è bilanciare gli articoli femminili con quelli maschili.[11]
    • Per lo strato inferiore scegli una canotta nera o una canottiera da uomo bianca, che si abbina a tutto. Se ti sembra una scelta un po’ troppo audace, una canotta di pizzo o una maglietta di un gruppo rock andranno altrettanto bene.
    • Metti una giacca in pelle da motociclista, un maglione sformato o un blazer maschile sopra lo strato inferiore. I colori scuri dovrebbero dominare il tuo abbigliamento, ma inserisci qua e là qualche sprazzo di colore, in particolare rosso, arancione e rosa, per esaltare il tuo look.[12]
  3. 3
    Indossa le sneaker Chuck Taylor o gli stivali. Joan Jett metteva anche i tacchi di tanto in tanto, ma il suo look caratteristico era con le Chuck Taylor.[13]
    • Sebbene le Chuck siano disponibili in tutte le tonalità e stampe, opta per un modello più scuro da abbinare ai tuoi jeans.
    • Se non hai voglia di indossare scarpe da ginnastica, un paio di anfibi o di stivali da motociclista funzionerà sempre. Per un'alternativa più economica alla vera pelle, opta per un paio di stivaletti in ecopelle.
    • Se desideri il look glam-rock da concerto di Joan Jett, delle zeppe glitter retrò o stivaletti con tacco platform si abbinano perfettamente con una tuta a vita bassa o altri completi esagerati.
  4. 4
    Completa l’outfit con gioielli audaci ed eclettici. Lo stile di Joan Jett dipende in gran parte dai suoi gioielli e dai dettagli sartoriali supplementari. Tutto ciò che appare voluminoso e metallico è un must; di certo non puoi sbagliare con inserti in pelle o similpelle.
    • Come collana, scegli un girocollo in pelle nera o scamosciata. In alternativa potresti indossare una catena pesante o una collana con una targhetta.
    • Per quanto riguarda i braccialetti, devi abbondare! Grossi polsini in pelle con le borchie o mucchi di braccialetti (o entrambi!) andranno sempre magnificamente nel tuo outfit ispirato a Joan Jett.
  5. 5
    Completa i tuoi jeans con una cintura di pelle nera con le borchie. La cintura nera di Joan Jett è diventata parte della tradizione del rock'n'roll. La leggenda narra che lei ha regalato la sua cintura preferita delle Runaways a Sid Vicious che, a sua volta, l’ha indossata fino alla sua prematura scomparsa.[14] Quindi non dimenticare questo elemento essenziale quando scegli il tuo abbigliamento per la giornata.
    • La classica cintura con due o tre file di borchie è essenziale, così come quella con due o tre file di occhielli in metallo.
  6. 6
    Attacca spillette e distintivi sulla borsa e sulla giacca. Puoi trovare un'ampia selezione di spille delle band online o nei negozi specializzati.
    Pubblicità

Consigli

  • Qualunque sia il capo di abbigliamento che decidi di indossare, l'elemento più importante è comunque il tuo atteggiamento. I principi alla base dello stile di Joan Jett sono la fiducia, la ribellione e l'indipendenza: fintanto che sembra non interessarti ciò che la gente pensa di te o dei tuoi vestiti, avrai afferrato la parte più importante del suo stile unico.[15]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Giacca di pelle (è un must!)
  • Converse Chuck Taylor
  • Cintura con le borchie
  • Jeans
  • Matita per occhi (o eyeliner)
  • Ombretto
  • Fondotinta
  • Rossetto
  • Capelli corti

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Restare Fresco Quando il Clima è CaldoRestare Fresco Quando il Clima è Caldo
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Fare un Massaggio alla Schiena
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Correggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi DrittiCorreggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi Dritti
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 268 volte
Questa pagina è stata letta 1 268 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità