Come Assumere Olio di Fegato di Merluzzo per una Buona Salute

Scritto in collaborazione con: Claudia Carberry, RD

In questo Articolo:Scegliere un Integratore AppropriatoIncorporare l'Integratore di Olio di Fegato di Merluzzo nell'Alimentazione13 Riferimenti

L'olio di fegato di merluzzo è un supplemento alimentare usato fin dal 1700.[1] Al giorno d'oggi viene assunto sotto forma di integratore di acidi grassi omega-3 (nello specifico EPA e DHA). Inoltre, quest'olio contiene alti livelli di vitamina A e D.[2] Può essere preso per una varietà di motivi, tra cui: alleviare l'artrite, il dolore ad essa associato e la rigidità articolare, prevenire le malattie delle arterie coronarie, favorire o migliorare le funzioni cognitive, gestire la pressione del sangue e migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi.[3] Tuttavia, come per tutti gli integratori, è importante essere ben informato e sapere esattamente cosa stai assumendo quando scegli un supplemento alimentare.

Parte 1
Scegliere un Integratore Appropriato

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    Leggi l'etichetta. Controlla attentamente la concentrazione di vitamine e altri ingredienti contenuti nel prodotto. Acquista solo quelli che rispettano gli standard di produzione riconosciuti. Cerca in particolare quelli che utilizzano fonti pulite e che possono fornire tutti i dettagli sulle concentrazioni di mercurio, metalli pesanti e altri potenziali contaminanti.[4]
    • Cerca gli integratori che sono stati approvati o esaminati dalla farmacopea ufficiale - puoi trovare questa informazione sull'etichetta. La farmacopea assicura elevati standard di qualità per quanto riguarda gli ingredienti e le metodologie di fabbricazione da parte delle aziende produttrici.[5]
    • Presta attenzione anche ai livelli di vitamina A e D, per essere certo di non consumarne una quantità più alta di quella consigliata. La maggior parte degli adulti non dovrebbe superare i 10000 IU di vitamina A e i 5000 di vitamina D al giorno.[6]
    • Non tutti gli integratori di olio di fegato di merluzzo vengono preparati nello stesso modo. Potresti doverne provare diverse varietà prima di trovare quello che ti piace di più e che soddisfa gli standard di qualità.
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    Decidi se preferisci il prodotto in forma liquida o in capsule. Non ci sono differenze nutrizionali tra i due tipi di integratori; tuttavia, le capsule possono essere leggermente più costose. La scelta tra i due tipi di formati è una pura questione personale.
    • L'integratore in formato liquido spesso ha un marcato sapore di pesce, che il più delle volte non si percepisce nelle capsule. Eruttare un gusto o un sapore di pesce è una conseguenza piuttosto comune per entrambi i tipi di prodotti.
    • Valuta di congelare le capsule o la forma liquida dell'olio se non ti piace il sapore.
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    Informati in merito ai possibili effetti collaterali. Gli integratori dietetici (come le vitamine, i minerali, le proteine e gli integratori di erbe) devono rispettare delle normative dettate dalla Comunità Europea e dal Ministero della Salute italiano; tuttavia, si tratta di prodotti che spesso vengono contraffatti o preparati abusivamente da sedicenti erboristi, per cui affidati solo a rivenditori sicuri, come le farmacie, e scegli quegli integratori che riportano sul bugiardino i possibili effetti avversi.[7] È importante essere consapevole degli effetti che possono avere sul tuo organismo.
    • Alcuni tra gli effetti collaterali più comuni sono: eruttazione, alito cattivo, bruciore di stomaco ed epistassi.[8]
    • Una dose eccessiva o alta di questo integratore può causare: aumento delle probabilità di emorragie, cattiva coagulazione del sangue, nausea, mancato controllo dell'intestino, livelli tossici di vitamina A e D e ipotensione arteriosa.[9]

Parte 2
Incorporare l'Integratore di Olio di Fegato di Merluzzo nell'Alimentazione

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    Consulta il medico. Sebbene molti integratori non siano nocivi, non puoi mai esserne completamente sicuro. Possono interagire con altri farmaci che stai assumendo o con patologie di cui soffri. È una decisione saggia parlare con il dottore prima di prendere qualunque tipo di supplemento alimentare. Assicurati di analizzare:
    • Il motivo per cui vuoi prendere l'olio di fegato di merluzzo e come pensi che possa aiutarti a migliorare la salute.
    • Tutti gli altri farmaci o supplementi alimentari che stai assumendo. Alcuni medicinali, come gli anticoagulanti o quelli per la pressione arteriosa, sono già arricchiti con olio di pesce.[10]
    • Le possibili controindicazioni o i casi in cui l'olio di fegato di merluzzo non è sicuro. Per le donne incinte o quelle che allattano e per coloro che soffrono di alcune malattie vascolari, di solito non è consigliato assumere integratori a base di olio di pesce, tra cui anche l'olio di fegato di merluzzo.[11]
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    Fissa un appuntamento con un dietologo. Parlare con un esperto nutrizionista come un dietologo può aiutarti ad analizzare con cura la tua alimentazione e stabilire se è necessario assumere degli integratori. Alcune persone prendono già una dose sufficiente di vitamina A, D e di acidi grassi sani con la loro normale alimentazione.
    • Fatti consigliare i cibi che puoi aggiungere nella dieta per incorporare l'olio di fegato di merluzzo.
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    Scegli un dosaggio appropriato. La maggior parte degli integratori viene venduta in una varietà di dosaggi. È importante trovare il giusto integratore e la dose adeguata per le tue esigenze specifiche.
    • In linea di massima, per abbassare la pressione sanguigna o i trigliceridi, dovresti consumarne 20 ml al giorno, mentre per ridurre il colesterolo alto dovresti prenderne 30 ml.[12]
    • È meglio iniziare con un dosaggio basso e aumentarlo lentamente, per accertarsi di non avere effetti collaterali avversi.[13]
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    Aggiungi l'olio di fegato di merluzzo ai tuoi piatti e spuntini. Se stai prendendo la forma liquida, devi trovare dei modi creativi per incorporarlo nella tua dieta. Questo integratore non è tra i più saporiti o gustosi che puoi trovare.
    • Se decidi di acquistarlo in forma liquida, ci sono diversi suggerimenti e trucchi per riuscire a "sopportare" nello stomaco la quantità che ti serve. Puoi chiudere il naso e berlo come se fosse uno sciroppo per la tosse, puoi aggiungerlo a un frullato o ad altre bibite che ti piacciono, spruzzarlo su un'insalata o mescolarlo con un cucchiaino di miele.
    • In alcuni integratori vengono aggiunte delle piccole dosi di aromi come lo zenzero o il limone per mascherare un po' il gusto e l'odore di pesce. Questi tipi di integratori sono migliori, sei hai un palato sensibile.

Consigli

  • Chiedi sempre consiglio al medico prima di integrare la tua alimentazione con qualunque tipo di supplemento dietetico.
  • Proprio come con qualunque altro integratore, è importante assumere l'olio di fegato di merluzzo secondo le istruzioni riportate nel bugiardino. Accertati di averne veramente bisogno e non raddoppiare la dose, a meno che non sia il medico a consigliartelo.
  • Se hai deciso di assumere l'integratore in forma liquida, valuta di prenderne una varietà in cui sono stati aggiunti aromi naturali per mascherare il sapore di pesce. Evita però quelli con troppi aromi o fragranze sintetiche, perché ti impediscono di capire se l'olio è diventato rancido.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Claudia Carberry, RD. Claudia Carberry lavora come Dietista Ambulatoriale presso la University of Arkansas for Medical Sciences. Ha conseguito un Master in Alimentazione presso la University of Tennessee Knoxville nel 2010.

Categorie: Salute

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