Il Glucerna è un integratore da assumere come bevanda destinato alle persone con diabete. In origine è stato inventato come sostituto del cibo per i pazienti alimentati col sondino naso-gastrico, in modo da assimilare carboidrati a lento rilascio, macronutrienti, vitamine, minerali e aromi. Non è un alimento a basso contenuto calorico, ma può sostituire i pasti o gli spuntini. Questo tutorial descrive due modi per assumere il Glucerna se soffri di diabete, nel rispetto delle raccomandazioni ufficiali.

Metodo 1 di 2:
Come Integratore di un Pasto

  1. 1
    Fissa un appuntamento con il medico per stabilire come gestire il diabete. Se hai già degli appuntamenti programmati, affronta la questione dell’integratore del pasto come prima cosa alla tua prossima visita.
  2. 2
    Imposta un programma per perdere peso. Solitamente il Glucerna viene preso come supplemento dei pasti per aiutare a perdere peso, più che per gestire i livelli di insulina. Non dovresti usarlo per questo scopo senza il parere e i consigli del medico, perché il dimagrimento altera i livelli di glucosio nel sangue.
  3. 3
    Organizzati per monitorare i livelli di insulina in maniera regolare. Potrebbe essere necessario controllarli con maggiore frequenza nei primi tempi in cui vuoi assumere il Glucerna.
  4. 4
    Acquista una confezione di integratore Glucerna al supermercato, farmacia o dai grossisti. È una buona idea provare i vari sapori disponibili per trovare quello che più ti soddisfa.
  5. 5
    Non prendere il Glucerna per gestire l'ipoglicemia. È ricco di carboidrati che vengono digeriti lentamente, mentre un prodotto che viene usato per il trattamento dello shock insulinico o ipoglicemia deve contenere carboidrati che vengono rilasciati rapidamente nel flusso sanguigno. Chiedi al medico quali prodotti devi sempre tenere con te nel caso di una crisi di insulina.
  6. 6
    Programma di bere una lattina di Glucerna al posto di un pasto, che sia colazione, pranzo o cena. Non iniziare, almeno i primi tempi, a sostituire più di un pasto al giorno.
  7. 7
    Sostituisci un pasto al giorno con una bibita Glucerna. Eventualmente puoi scegliere di prendere il prodotto a giorni alterni, se noti che l'insulina non mantiene livelli adeguati.
  8. 8
    Opta di sostituire un pasto di tanto in tanto. Se i tuoi livelli di insulina sono ben bilanciati, puoi eventualmente assumere questo integratore solo occasionalmente; tuttavia, sarebbe opportuno adottare una routine di alimentazione sana, invece di basarti troppo su questi sostituti dei pasti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Per Aumentare di Peso

  1. 1
    Parla con il medico se hai il diabete e devi aumentare di peso. Anche se il Glucerna non dovrebbe essere usato principalmente per questo scopo, viene più facilmente consigliato alle persone che hanno il diabete di tipo 2.
  2. 2
    Imposta con il medico un piano per guadagnare peso. Le persone anziane o coloro che non riescono a ottenere sufficienti calorie mangiando pasti regolari possono prendere il Glucerna come utile integratore calorico.
  3. 3
    Acquista una confezione di Glucerna. Scegli un gusto di tuo gradimento (vaniglia, cioccolato, fragola). Se trovi il gusto che ami di più sarai più invogliato ad assumerlo ogni giorno per aumentare di peso.
  4. 4
    Bevi un Glucerna a metà mattina, a metà pomeriggio o alla sera, dopo cena. Non prenderlo in sostituzione del pasto, ma come spuntino supplementare.
  5. 5
    Prova a bere un Glucerna, in aggiunta ai pasti, per una settimana. Tieni regolarmente controllato il peso. Assicurati di monitorare accuratamente i livelli di insulina.
  6. 6
    Valuta dopo un paio di settimane se il prodotto è effettivamente di aiuto per mantenere o aumentare il peso. Parla con il tuo medico se non vedi dei risultati nel giro di due settimane o un mese.
  7. 7
    Porta con te un barattolo di Glucerna quando sei in viaggio, ti rechi al lavoro o vai a fare commissioni. Imposta un timer in casa o sul cellulare per ricordarti di bere un frullato di Glucerna come spuntino, alla stessa ora ogni giorno.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non assumere il Glucerna in caso di gravidanza e se hai il diabete gestazionale. Non è approvato in queste situazioni e non è consigliabile come integratore dei pasti durante la gravidanza.
  • Sappi che il Glucerna non è raccomandato per il dimagrimento nei pazienti non diabetici. In questo caso dovresti trovare altri integratori, come Ensure, che svolgono la stessa funzione. In ogni caso, consulta sempre il medico prima di iniziare qualunque programma di perdita di peso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Integratore Glucerna
  • Cellulare / Timer in casa


wikiHow Correlati

Come

Liberarsi di un'Unghia Incarnita

Come

Liberarsi Velocemente delle Emorroidi

Come

Trattare una Cisti Sebacea infetta

Come

Controllare se una Ferita è Infetta

Come

Capire se Hai una Neuropatia ai Piedi

Come

Migliorare la Postura

Come

Controllare i Linfonodi

Come

Curare l'Infezione di un'Unghia Incarnita

Come

Rimuovere una Cisti Sebacea

Come

Alleviare il Dolore delle Unghie Incarnite del Piede

Come

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena

Come

Riconoscere i Sintomi dell'HIV

Come

Verificare la Febbre Senza un Termometro

Come

Trattare un'Insolazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 730 volte
Questa pagina è stata letta 3 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità