Scarica PDF Scarica PDF

La carta da parati aggiunge colore e personalità a una stanza. Fortunatamente, la maggior parte delle carte da parati in commercio sono adesive, per cui non dovrai preparare la colla. Mettere la carta da parati è un lavoretto da fine settimana che richiede molta cura dei dettagli. Puoi acquistare i materiali presso un negozio specializzato, presso una ferramenta o un negozio di bricolage.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Scegliere la Carta da Parati

  1. 1
    Acquista un filo a piombo e fissalo al soffitto. Traccia la verticale in diverse zone del muro. Se i muri o le finestre dovessero apparire fuori squadro rispetto alle linee, dovrai scegliere un motivo decorativo non geometrico, in modo da non far notare i bordi e gli angoli.
  2. 2
    Assicurati che la stanza sia abbastanza ampia per vedere il motivo decorativo. In genere, motivi molto grandi non vanno bene per stanze piccole, poiché le rendono ancora più anguste.
  3. 3
    Scegli dei motivi con elementi piccoli e colori luminosi per far sembrare la stanza più ampia. Gli elementi piccoli aumentano le dimensioni della stanza, mentre i colori luminosi riflettono la luce, rendendo la camera più spaziosa.
  4. 4
    Per cominciare, scegli un muro su cui applicare la carta da parati. È meglio usare un muro senza finestre né altri infissi.
  5. 5
    Acquista la carta da parati presso una ditta specializzata e di fiducia. Ciò ti permetterà di informarti sul metodo migliore di applicazione e su tutti i trucchi per fare un buon lavoro. Potrai anche telefonare al negozio e porre domande mentre stai eseguendo il lavoro.
  6. 6
    Conserva i codici e i numeri di lotto che in genere sono scritti sul retro della carta da parati. In questo modo, ti sarà possibile richiederne altra che sarà assolutamente identica a quella che stai usando.[1]
  7. 7
    Leggi con attenzione le istruzioni relative alla carta da parati che hai scelto, poiché vi potrebbero essere piccole differenze tra una marca e l'altra. Se hai dei dubbi, attieniti scrupolosamente alle istruzioni del tuo articolo, anziché ricorrere a informazioni generiche.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Preparare i Muri e i Materiali

  1. 1
    Acquista o noleggia un set completo di materiali secondo la lista in fondo alla pagina.
  2. 2
    Chiedi presso il negozio dove acquisterai la carta da parati se possono darti una tavola di tiglio americano. Se vuoi pensarci tu, disponi un foglio di compensato (90 x 150 cm) spesso 2 cm su due cavalletti. Carteggia gli angoli del compensato per evitare di lacerare la carta da parati.
    • Il tiglio americano e il compensato sono materiali che ti permettono di incidere la superficie della carta da parati con una taglierina senza fare danni.
  3. 3
    Chiedi a qualcuno di aiutarti nel distendere la carta da parati, in modo da ottenere un risultato ottimale. Fogli molto ingombranti, infatti, sono difficili da maneggiare.
  4. 4
    Segna linee verticali sul muro usando il filo a piombo prima di applicare la carta da parati. Dovresti segnare una linea ogni 15 cm, in modo da poter disporre il foglio di carta esattamente a livello. Non ti fidare del soffitto, del pavimento, delle finiture o delle finestre, in quanto non sempre sono a livello.
    • Conviene iniziare dal muro più piccolo della stanza.
  5. 5
    Togli tutto il mobilio dalla stanza o almeno quello che ti è possibile spostare. Ricopri il pavimento con teli in plastica, in quanto l'acqua e la pasta adesiva potrebbero gocciolare al di fuori della tavola di compensato.
  6. 6
    Prepara in anticipo i muri. Potresti aver bisogno di stuccare qualche foro o qualche imperfezione e di carteggiare. Lava il muro con fosfato trisodico o con un composto equivalente.
  7. 7
    Migliora l'applicazione della carta da parati, trattando il muro con uno strato di acrilico che dovrai far asciugare per una notte.
    • Per muri con forti dislivelli, potresti applicare speciali “carte livellanti” prima di attaccare la carta da parati.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Inumidire la Carta da Parati Adesiva

  1. 1
    Prendi una striscia verticale di carta da parati. Tagliala in base all'altezza del tuo muro, aggiungendo 10 cm in più, che potrai dividere in 5 cm per il margine superiore e 5 cm per quello inferiore.
  2. 2
    Arrotola la striscia dall'alto verso il basso, con la faccia decorata rivolta verso l'interno. Ciò significa che la parte adesiva, in genere di colore bianco, deve essere rivolta all'esterno.[2]
  3. 3
    Riempi un contenitore con acqua a temperatura ambiente. Ponilo in basso rispetto al tavolo di lavoro.
  4. 4
    Immergi il rotolo di carta da parati nel contenitore con l'acqua. Lascialo per circa 30 secondi o per il tempo indicato nelle istruzioni.
  5. 5
    Apri il rotolo sul tavolo da lavoro. La faccia decorata deve essere rivolta verso l'alto.
  6. 6
    Ripiega le estremità verso la parte adesiva. Non devono essere piegate nettamente, ma solo orientate verso la parte adesiva.
  7. 7
    Lascia riposare la striscia per 2-5 minuti. In questo lasso di tempo, la striscia si espande. Se si dispone la striscia sul muro troppo presto, l'espansione creerà delle interruzioni indesiderate.[3]
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Attaccare la Carta da Parati Adesiva

  1. 1
    Solleva la striscia di carta da parati dal tavolo di lavoro. Assicurati che la faccia decorata sia rivolta verso l'alto.
  2. 2
    Allinea e fai aderire la metà superiore della striscia al muro. Usa le linee tracciate col filo a piombo per allineare bene la striscia. Quindi, lascia circa 5 cm di carta in più all'estremità superiore, da rimuovere dopo.
  3. 3
    Fai scivolare la striscia nella corretta posizione. Le linee tracciate sul muro ti aiuteranno a trovare la posizione esatta.
  4. 4
    Usa una spazzola o una spatolina idonea per rimuovere le bolle d'aria intrappolate. Fai scivolare le bolle verso le estremità della striscia. Ripeti questa operazione finché la carta da parati non risulti completamente liscia.
  5. 5
    Ripeti le operazioni sull'estremità inferiore della striscia. Muovi la spazzola sempre dall'alto verso il basso e dal centro verso i lati.
  6. 6
    Inumidisci una spugna e rimuovi l'eccesso di adesivo dalla faccia decorata, se necessario.
  7. 7
    Ritaglia la striscia di carta da parati mantenendo la taglierina a filo col motivo decorativo. Esegui il taglio con un movimento fluido e continuo usando una taglierina e una spatola che faccia da guida per il taglio diritto. Mantieni la taglierina il più possibile orizzontale mentre esegui il taglio.
    • Sostituisci la lama della taglierina dopo aver rimosso l'eccesso di due strisce di carta da parati. È necessario disporre di lame affilate per evitare increspamenti della carta.
  8. 8
    Applica la carta da parati rimanente nello stesso modo. Assicurati di seguire le linee tracciate col filo a piombo e le strisce di carta già attaccate. Segui attentamente le istruzioni per assicurarti che la decorazione risulti uniforme e continua.
  9. 9
    Applica la carta da parati sugli interruttori della luce e su altri accessori. Quindi, tagliala dal centro dell'oggetto verso gli angoli. Infine, rifila la carta usando la spatole e la taglierina.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Rotoli di carta da parati
  • Contenitore per l'acqua
  • Acqua
  • Taglierina con lama scorrevole
  • Livella/filo a piombo
  • Spugna
  • Spatola in plastica o spazzola per le bolle d'aria
  • Rollina
  • Spatola
  • Pennarello
  • Tavolo da lavoro
  • Scaletta
  • Teli in plastica
  • Fosfato trisodico
  • Smalto acrilico
  • Pennello/rullo
  • Carta livellante (opzionale)

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Creare un Fiocco da un Nastro
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Aggiustare una Zip Inceppata
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 382 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 6 382 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità