wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 951 volte
Le pailette (o lustrini) di solito sono cucite direttamente sul tessuto di vestiti o costumi per tenerle salde al loro posto nonostante i movimenti. Tuttavia, se non sei un amante del cucito o se alcuni tessuti non possono essere cuciti, incollare le pailette può essere una soluzione rapida e semplice. Inoltre, usando la colla giusta, puoi anche attaccarle direttamente sulla pelle per una serata speciale.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Pailette singole
-
1Decidi il punto del vestito in cui vuoi attaccare le pailette. Se necessario, segna i punti con un gessetto per sarti, o con un pennarello invisibile per tessuti.
-
2Con la pistola per colla a caldo, applica un po’ di colla sul retro delle pailette. Se non hai a disposizione la pistola per colla, applicala direttamente sul lustrino.
- Se non riesci a mettere la colla con le dita (ad esempio, se le senti troppo appiccicose), usa uno stuzzicadenti o delle pinzette per sollevare e per posizionare i lustrini.
-
3Attacca il lustrino sul tessuto. Allinea la pailette esattamente nel punto in cui intendi attaccarla, quindi premi delicatamente. Se necessario, mantieni premuto per qualche istante, oppure lascia semplicemente il tessuto ad asciugare su una superficie piana.
-
4Ripeti con tutti i lustrini rimasti.
-
5Indossa o usa il vestito/tessuto. Ricorda che attaccare i lustrini con la colla non è come cucirli, quindi saranno meno resistenti; tuttavia, dovrebbero durare per diversi usi.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Nastri di Pailette
I nastri di pailette sono l’ideale da sovrapporre o da attaccare vicini fra loro. Puoi acquistare nastri già pronti, ma dovrai comunque attaccarli al tessuto.
-
1Misura la lunghezza di ogni nastro che ti servirà. Se necessario, segna il punto dell’applicazione con un gessetto per sarti o con un pennarello invisibile per tessuti.
- Se devi creare un motivo particolare, disegna prima direttamente sul tessuto in modo da avere delle linee guida per un’applicazione precisa.
- Taglia le punte dei nastri con delle forbici affilate per evitare di fare cambiare forma ai lustrini.
-
2Con la pistola per colla a caldo, applica una striscia di colla sul nastro.
-
3Rigira facendo molta attenzione. Usa le dita o delle pinzette per lavorare il nastro, quindi, applicalo direttamente sul design creato in precedenza. Premi delicatamente.
-
4Prima di aggiungere altri nastri, lascia asciugare completamente.
-
5Per nastri molto lunghi, prima fissa il nastro sul tessuto con uno spillo. Successivamente, incolla in sezioni, appiattisci poco per volta, quindi rimuovi gli spilli poco prima di usare la colla. Questo metodo è particolarmente utile per avvolgere i nastri attorno al vestito.
- Quando attacchi i nastri fra loro, assicurati di allineare le estremità con cura senza lasciare spazi. Per evitare che il nastro scivoli, premi le estremità sul tessuto per circa 10 secondi prima di lasciare andare.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Incollare pailette alla pelle
-
1Scegli la colla giusta. Per la pelle occorre usare una colla non tossica e non calda. Ad esempio, la colla per ciglia finte della Essence.
-
2Pulisci la pelle prima di applicare le pailette. Evita zone con peli, oppure raditi prima. Se non hai la pelle troppo sensibile, puliscila con dell’alcool (dopo risciacqua con acqua e sapone se la senti troppo secca).
-
3Applica una piccola quantità di adesivo sul retro della pailette.
-
4Prendi la pailette con le dita o con delle pinze. Premi delicatamente sulla pelle.
-
5Lascia asciugare. Per assicurarti che il lustrino si attacchi correttamente, tienilo premuti per 10-15 secondi con le dita o con le pinzette.
-
6Ripeti fino ad attaccare tutte le pailette. Se decidi di attaccare i lustrini sul viso, ad esempio attorno alle sopracciglia, mettiti davanti a uno specchio per applicarli correttamente.
-
7Per rimuovere: lava la pelle con acqua calda e con una spugnetta. Aggiungi un po’ di sapone per aiutare la rimozione delle pailette e assicurati di leggere le istruzioni della colla prima dell’uso.Pubblicità
Consigli
- Se ti serve solamente mezzo lustrino, taglialo a metà con delle forbici creando un taglio netto. Non usare forbici spuntate che lo piegherebbero.
- Le pailette possono essere attaccate praticamente a tutto. Assicurati solamente di usare il tipo di colla giusta in base al materiale dell’oggetto.
- Porta con te della colla per tessuto per riattaccare eventuali lustrini che si sono staccati (ideale soprattutto se usi costumi per balletti).
- La colla della Pattex è l’ideale per attaccare e fare durare i lustrini per diversi giorni.
Avvertenze
- Non usare troppa colla altrimenti colerà e si seccherà formando un grumo vicino alla pailette.
Cose che ti Serviranno
- Pailette, singole o a nastri
- Pistola per colla a caldo - controlla che sia adatta per tessuti testando una piccola zona non visibile dell’abito o costume
- Altri tipi di colla per tessuti (se non usi la pistola per colla a caldo)
- Gessetto per sarti o pennarello invisibile per tessuti
- Pinzette o stuzzicadenti
