wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 375 volte
I pipistrelli sono dei mammiferi molto interessanti e degli animali che possono portare inaspettati benefici. Sono i più importanti predatori degli insetti notturni inclusi zanzare, moscerini, falene e coleotteri e contribuiscono a tenere i loro numeri sotto controllo. Un solo pipistrello, ad esempio, può arrivare a catturare 600 zanzare in un'ora. Guardarli catturare insetti può anche essere un'interessante e divertente attività notturna.
Consigli
- Preoccuparsi del fatto che i pipistrelli possano aggrapparsi ai capelli di una persona è inutile- I pipistrelli trovano le loro prede attraverso la ecolocalizzazione. Se sono tanto precisi da trovare una zanzara che vola in modo irregolare in un cielo deserto, è davvero molto improbabile che scambino la capigliatura di una persona per una loro preda da afferrare.
- Molte specie di pipistrelli migrano in autunno e passano l'inverno in caverne o edifici. Se vengono disturbai durante il loro letargo il loro metabolismo si risveglia facendogli consumare più risorse ed energie e mettendo a serio rischio la loro soppravvivenza.
- I pipistrelli volano silenziosamente, diversamente dagli uccelli. Se ti trovi in un ambiente aperto o in un fienile ti potrà capitare di sentire e vedere delle rondini volare dentro al fienile in maniera aggraziata e con un lieve rumore di ali. Allo stesso tempo spesso vedrai pipistrelli volare fuori dallo stesso fienile con un volo caotico e confuso ma assolutamente silenzioso
.
Avvertenze
- Come per tutti gli animali selvatici anche per i pipistrelli l'approccio giusto è quello di osservare ma non toccare. Generalmente i pipistrelli sono timidi e spaventati dagli esseri umani per cui non attaccheranno una persona e nemmeno gli voleranno vicino. Se per caso, però, una persona dovesse raccogliere da terra un pipistrello questo potrebbe mordere.