La maggior parte delle piccole imprese è costituita da persone che sono brave in ciò che fanno. Ma questa rappresenta soltanto una variabile dell’equazione che contribuisce al successo di una piccola impresa: il marketing è l’aspetto più importante di qualsiasi azienda di piccole dimensioni, sebbene molte di queste siano convinte che la loro affermazione dipende solo dal passaparola.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire cosa fai. Cosa rende la tua impresa speciale? Cosa è unico, differente, importante? Rispondi chiaramente alla domanda: "Perché dovrei scegliere di spendere i miei soldi nella tua impresa dal momento che ci sono molte altre scelte?". Ricordati che l’impresa è un servizio reso agli altri. Questi sono gli unici che faranno crescere il tuo conto in banca. Più l’azienda è incentrata sul servizio agli altri a discapito dei propri bisogni, meglio funzionerà.
  2. 2
    Cerca di capire il cliente. I clienti sono il punto focale della tua impresa. Chi sono? Quali sono le loro motivazioni? Sono ricchi o poveri? Istruiti o no? Dove sono concentrati? Fatti un’idea del cliente che ti piacerebbe attrarre e usala quando realizzi la tua campagna di marketing. Assicurati d’indirizzare il tuo messaggio a questo target di clientela, piuttosto che a tutta popolazione in generale. Cerca di essere in sintonia con la gente.
  3. 3
    Attira nuovi clienti. Ci sono molti sistemi per farlo. A seconda di quale sia il tuo target di mercato, alcuni metodi saranno più efficaci di altri. Dopo aver individuato il tuo potenziale cliente sarai in grado di capire meglio dove trovarlo. Meglio saprai focalizzare e indirizzare il tuo marketing verso quelle persone disposte a pagare per ottenere i tuoi servizi, meglio funzionerà. Alcuni mezzi di comunicazione che potrebbero esserti utili:
    • Mail diretta
    • Quotidiani e riviste
    • Pagine gialle
    • Cartelloni pubblicitari
    • Sito web
    • Pay Per Click
    • Pubblicità sui veicoli
  4. 4
    Social Networks
  5. 5
    Blogs
  6. 6
    Fatti altri clienti. Una volta che i tuoi primi clienti sono soddisfatti della tua offerta, arruolali per aiutarti. Questa tecnica è conosciuta come network marketing. I clienti più soddisfatti saranno felici di parlare agli altri di te, ma spesso non ci penseranno, a meno che tu non dia loro una ragione o un incentivo. Se trovi dei modi per ricompensare i tuoi clienti ogni qualvolta te ne mandano altri, lo faranno più di frequente e con maggiore interessamento.
    • Dai loro un premio per ciascun cliente nuovo.
    • Loda o altrimenti riconosci il loro aiuto.
    • Offri degli incentivi affinché continuino a farti pubblicità.
  7. 7
    Mantieni la tua clientela. Un cliente è come un oggetto prezioso. Non dimenticarti dei tuoi clienti. Tutti amano ricevere delle attenzioni, e vogliono essere certi che gli altri si occupano di loro. Ci sono molti sistemi per restare in contatto con i propri clienti.
    • Invia una newsletter
    • Manda una brochure per fax
    • Usa la posta elettronica per comunicare
    • Usa il telefono
    • Ricordati del loro compleanno
    • Manda dei biglietti augurali
  8. 8
    Fai un adeguato follow-up usando i risponditori automatici.
  9. 9
    I messaggi registrati sono un ottimo sistema per restare in contatto con i propri clienti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se desideri che la tua piccola impresa abbia successo, devi semplicemente dedicare un po’ del tuo tempo a promuoverla. Gli imprenditori di successo sono d’accordo sul fatto che lavorare SULLA propria impresa è il lavoro più importante che si possa fare.
  • Gestire una piccola impresa con successo implica sempre che il suo proprietario concentri molti o tutti i suoi sforzi sull’impresa piuttosto che nell’impresa. Impara come fare marketing leggendo libri, frequentando seminari, guardando video, ecc. Prendi in considerazione la possibilità di iscriverti a una newsletter di marketing.
  • Instaurando rapporti saldi, ti conquisterai la fiducia dei tuoi clienti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene ci sia una grande quantità di materiale di marketing, cerca di essere oculato. Ricerca l’autore di qualsiasi cosa che ti accingi ad acquistare. Molti ti fanno promesse fasulle, ma soltanto alcuni inviano informazioni veramente utili.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Soldi da Studente

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 445 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 2 445 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità