Come Attirare l'Attenzione

In questo Articolo:Prepararsi ad Affrontare le SituazioniInteragire con gli altriCrearsi una personalità di spicco

Senti di avere molto da offrire, e vorresti essere preso in considerazione, ma finisci per relegarti in un angolo, mimetizzandoti come un camaleonte? Se vorresti acquisire nuovi clienti, o partner in affari, oppure conquistare nuovi amici o un nuovo amore, WikiHow potrà dirti come attirare a te l’attenzione degli altri in modo positivo e, soprattutto, produttivo. Inizia leggendo dal Passaggio 1.

1
Prepararsi ad Affrontare le Situazioni

  1. 1
    L’abito ha un ruolo importante. Scegli l’abbigliamento giusto per ogni occasione, vestiti sobri, formali, eleganti o da cerimonia, tutto dipende dalla situazione. È importante vestirsi come richiesto dal contesto in cui ti trovi, e dal ruolo che devi ricoprire. Un abbigliamento formale per un incontro di lavoro ti renderà più credibile (e, cosa ancora più importante, gli altri ti prenderanno in considerazione!). Indossa dei capi adatti alla tua figura, puliti, privi di macchie, buchi o grinze. Stira i tuoi vestiti, se ti accorgi che hanno delle pieghe. Sforzati di abbinare i capi nel modo giusto.
    • Se non sai come vestirti cerca delle idee dalle collezioni di catene di abbigliamento più popolari, per esempio Zara o H&M.
    • Se non sei in confidenza con una persona, che sia un collega di lavoro o un amico, evita di vestirti come ti pare e non scegliere dei capi che potrebbero mettere a disagio l’altro. Anche se ti piace indossare delle magliette molto aderenti, evita di farlo se capisci che non è il caso.
  2. 2
    Aggiorna il tuo look. Il tuo taglio di capelli, i tuoi abiti e il tuo trucco (se lo indossi) devono far capire agli altri che stai vivendo nel loro stesso decennio. Le persone che si vestono sempre fuori moda comunicano agli altri nostalgia e attaccamento al passato. Soprattutto nell’ambiente di lavoro, se vuoi trasmettere la vibrazione giusta devi avere un aspetto moderno. Non è necessario seguire tutte le ultime tendenze (anche se non guasta), ma semplicemente proiettare la tua immagine nel presente.
  3. 3
    Indossa colori decisi. Dei colori decisi nel tuo abbigliamento, negli accessori e nel makeup, esprimeranno un approccio alla vita molto energico e giovane. È sempre una scelta apprezzata e di grande effetto. Dovrai però usare i colori sgargianti con moderazione durante le riunioni di lavoro (sostituendo, per esempio, una camicia molto colorata con una cravatta delle tinte decise). Sfoggiare un capo – o un accessorio – dai colori luminosi comunicherà la tua personalità e il tuo spirito d’iniziativa.
    • Degli studi hanno dimostrato come il rosso sia un colore particolarmente attraente per gli uomini. Ma attenzione, se la tua pelle è già un po’ rossastra degli abiti scarlatti la metteranno troppo in evidenza.
    • Il giallo è particolarmente adatto alle persone con la pelle olivastra, o molto scura, mentre per una carnagione bianco-rosata i colori più adatti sono quelli della scala del turchese.
  4. 4
    Cura la tua igiene personale. Se non ti prendi cura del tuo corpo vuol dire che non rispetti te stesso. Come faranno gli altri a prenderti in considerazione, se non fai niente per rendere piacevole il tuo aspetto? Lavati i capelli regolarmente, prenditi cura del tuo viso e lavati bene i denti.
  5. 5
    Avere un buon profumo. Puzzare è un modo rapido per tenere gli altri lontani da te. Fatti la doccia regolarmente, usa il deodorante e cerca di avere un alito piacevole. Indossa inoltre un profumo leggero o acqua di colonia.
    • Non è sempre facile riconoscere quali fragranze siano più indicate per ciascun sesso. In genere però i profumi freschi, o con note di agrumi, sono indicati sia per gli uomini che per le donne.
    • Scegli un profumo che si adatti alla tua personalità, potrai distinguerti e fare una buona impressione.
  6. 6
    Non trascurare le mani e le unghie! Delle unghie smangiucchiate sono segnali di una personalità nervosa e non è mai piacevole stringere mani secche o screpolate. Cura le tue mani perché possono dire molto della tua personalità. Fai in modo che le tue unghie siano pulite e in ordine, usa delle creme idratanti (le migliori sono quelle a base di lanolina) per mantenere le tue mani morbide e piacevoli da toccare.
  7. 7
    Metti in risalto la tua personalità. Non essere mai monotono e non seguire alla lettera tutte le mode del momento, è importante saper comunicare la propria identità e il proprio stile. Compi delle scelte d’immagine che riflettano la tua personalità, e cerca di combinarle al meglio con le aspettative degli altri e con ciò che è più adatto a una specifica situazione. Uno stravagante non è sempre ben visto, ma una persona in grado di comunicare con efficacia la propria unicità può rivelarsi molto affascinante.

2
Interagire con gli altri

  1. 1
    Sii te stesso e spontaneo. Se vuoi catturare l’interesse delle persone, sia che tu voglia concludere una vendita o far colpo su qualcuno che ti piace, devi mostrarti per quello che sei. Le persone devono percepire positivamente la tua presenza e convincersi della tua spontaneità. Perciò mostrati per chi sei veramente, non c’è bisogno di coprire i tuoi difetti e costruirti una finta immagine da Superman. Non esaltare te stesso, sii una persona reale, accessibile e concreta. Mostrati agli altri una persona vera.
    • Se non sei una persona reale, gli altri si sentiranno presi in giro e non si fideranno di te. Mostrati invece al meglio e lascia che gli altri siano attirati dalla tua personalità e motivati a interagire con te.
    • Lo stesso consiglio vale per tutti coloro che si sentono inferiori ai propri coetanei. È importante saper riconoscere i propri errori, ma anche i propri pregi, e fare tutto il possibile per migliorarsi sempre. Le persone ti daranno volentieri una possibilità, se saprai comunicare un’attitudine positiva.
    • Non dire cose che non pensi realmente, non ridere se le battute non sono divertenti. Le persone possono accorgersene facilmente.
    • Evita di ripetere delle frasi fatte. Dietro a un linguaggio artificiale e standardizzato si nasconde facilmente una persona falsa e manipolatrice. Esprimi te stesso con sincerità.
  2. 2
    Sii positivo. A nessuno piace circondarsi di depressi, tutti sappiamo quanto sia difficile e triste la vita a volte, pertanto c’è bisogno di concentrarsi sugli aspetti positivi, e guardare non tanto al problema quanto alla sua soluzione. Le avversità fanno parte della vita di tutti, ma è sempre importante convincersi che le cose miglioreranno.
    • Guarda i lati positivi di ogni situazione.
    • Tieniti lontano dalle lamentele. Evita di lamentarti e consiglia anche agli altri di non farlo.
  3. 3
    Dimostra fiducia in te stesso. Una persona che è sicura di sé riesce sempre a catturare positivamente l’attenzione degli altri. La cosa strana è che davvero pochi sono naturalmente disinvolti e sicuri, la maggior parte delle persone cerca solo di fingersi tale. Non sminuirti e non dire cose negative su di te (a meno che non si tratti di una battuta divertente). Apprezzati e dimostralo agli altri, sii aperto e non temere di iniziare nuove conversazioni.
    • A volte è difficile mostrarsi sicuri di sé senza scivolare nell’esibizionismo e nella vanità. Non metterti al centro di ogni discorso. Presta attenzione agli altri e dai un tuo contributo, non aspettarti di ricevere soltanto.
  4. 4
    Sii consapevole di cosa stai dicendo. Fare nuove conoscenze, cercare di emergere come leader della propria classe, finalizzare la vendita di un prodotto o parlare con i propri investitori, sono solo alcune delle azioni per le quali è importantissimo essere pienamente consapevoli di quello che si sta dicendo. Se non conosci bene l’argomento di cui parli, gli altri se ne accorgeranno facilmente. Non devi atteggiarti o mostrarti un esperto a tutti i costi se non lo sei. Non pretendere di sapere tutto su qualcosa solo per far colpo sugli altri, se sai di non possedere le conoscenze adeguate.
  5. 5
    Sii interessante e stimolante. Se vuoi attirare l’attenzione degli altri, e offrirgli qualcosa di nuovo e originale, non devi aver paura di interrompere la routine. Nella maggior parte dei casi si tratta di prendere l’iniziativa per fare qualcosa di nuovo. Non fissarti, ma piuttosto sii intraprendente! Sperimenta e assumiti anche i rischi delle tue scelte. Riuscirai ad attirare l’attenzione su di te, e sarai giudicato positivamente da potenziali clienti o amici.
    • Le persone credono spesso che la loro vita sia noiosa. Nel momento in cui notano un’attitudine diversa in qualcuno vengono irresistibilmente attratti da quella persona e vorrebbero trarre ispirazione da lei e averla vicino.
  6. 6
    Sii aperto verso gli altri. Sii amichevole quando parli con qualcuno che hai appena conosciuto, non mostrarti freddo e inaccessibile o sarà più difficile per gli altri entrare in confidenza con te o stabilire un legame. Non essere però troppo informale, sii solo accogliente verso gli altri, mostra un linguaggio del corpo che incoraggi le persone a interagire con te. Per esempio, muovi le mani quando parli, evita di incrociare le braccia, e soprattutto sorridi!
  7. 7
    Fai attenzione. Per fare bella figura e catturare l’attenzione degli altri devi imparare a conoscere le persone. È importante saper riconoscere quando è il momento di fare un passo avanti, e quando invece uno indietro. Fai attenzione al loro linguaggio del corpo e al significato delle parole. Allo stesso modo, cerca di decifrare le sensazioni degli altri e osserva come parlano di se stessi e di ciò che accade nella loro vita. Saper capire gli altri ti permetterà di intuire cosa potrebbe, o non potrebbe, interessargli.
    • Se noti che il tuo interlocutore sta cercando di raggiungere l’uscita, fatti da parte e saluta con gentilezza.
  8. 8
    Sviluppa dei legami. Se vuoi connetterti agli altri, per prima cosa devi fare in modo che essi si connettano a te. Fai capire alle persone che tieni a loro e che possono contare su di te. Mostra loro che ti sta a cuore la loro felicità, per esempio se noti che qualcuno ha avuto una brutta giornata mostrati interessato e fagli delle domande, strappagli un sorriso, incoraggialo (il tutto senza aspettarti niente in cambio). Chi critica e giudica gli altri non fa che alimentare la costruzione di una barriera. Sii d’appoggio e sprona gli altri a fare del proprio meglio, se intuisci che qualcuno sta per compiere un errore piuttosto che giudicare suggerisci un tuo consiglio.
  9. 9
    Sii una persona creativa e stimolante. Tutte le persone vorrebbero essere il protagonista della propria storia piuttosto che uno dei tanti personaggio nel romanzo di qualcun altro. Cerca perciò di porre l’accento sulla personalità degli altri e stimola la loro creatività e curiosità. Inventa dei rebus da risolvere e pensa a un premio per chi riuscirà nell’impresa. Narra delle storie che riflettano delle esperienze vissute, parla delle loro esperienze come se si trattasse di un romanzo di cui sono protagonisti, catturerai in modo alquanto efficace la loro attenzione.
  10. 10
    Dai importanza agli altri. La gente ama immaginarsi protagonista del proprio romanzo, e allo stesso modo ha bisogno di attenzioni e vuole sentirsi importante. Se vuoi conquistare qualcuno, fatti da parte e lascia che si senta al centro dell’attenzione, fagli capire che la sua esistenza ha un impatto anche sulle persone che lo circondano. Dai importanza alle persone affidando loro degli incarichi che sei sicuro siano in grado di svolgere, e fagli capire quanto è importante per te la loro presenza nella tua vita.
    • Per esempio, se non sei una persona molto popolare ma vorresti avere più amici, cerca la compagnia di una persona che conosce moltissima gente e dille: “È così difficile per me allargare le mie conoscenze mentre tu sei sempre a tuo agio e hai tanti amici. Potresti aiutarmi a socializzare meglio?”.
    • Se vuoi far colpo su un potenziale acquirente o partner in affari, digli qualcosa come: “Tutti in azienda ammiriamo lei e il modo in cui è riuscito a gestire il suo lavoro negli anni. È un esempio per tutti, e soprattutto per me. Sarei lusingato di avere un’opportunità di collaborazione con lei, il suo contributo porterà nuove innovazioni ed energie alla compagnia”.
  11. 11
    Dai alle persone una ragione valida per investire su di te. Dimostra alla gente che hai realmente qualcosa da offrire, che sia amicizia, amore o collaborazione professionale. Non limitarti a ricevere, dai agli altri anche qualcosa in più di quello che loro danno a te. Sviluppa al massimo la tua personalità, manifesta al meglio tutti i suoi tratti. Se sei un uomo d’affari, fai capire ai potenziali clienti che sei pronto a offrire anche qualcosa in più di quello che i tuoi concorrenti potrebbero dare, prova che scegliendo te chiunque potrà avere dei benefici, sia dal punto di vista professionale che umano.
    • Aiuta coloro che stanno vivendo un momento difficile. Tendi una mano e dei dei consigli per risolvere i loro problemi, fatti avanti senza aspettare alcuna ricompensa. Chi ha ricevuto del bene da te se lo ricorderà.
    • Nel momento in cui sei circondato da una competizione agguerrita, fai di tutto per dimostrare che tu sei la scelta migliore, anche a parità di offerta. Fai capire ai tuoi potenziali clienti che gli stai proponendo la soluzione migliore, e che nessuno è in grado di impegnarsi tanto quanto te. Non dovrai limitarti a dirlo, dovrai essere in grado di provarlo: metti in luce delle abilità che ti contraddistinguono, oppure i tuoi valori etici, o un approccio positivo verso gli altri.
  12. 12
    Sii onesto. Per essere presi veramente in considerazione, a volte è sufficiente dire chiaramente quello che si pensa e che si vuole, soprattutto nelle relazioni interpersonali. Può sembrare una mossa azzardata, ma a volte è tutto ciò che serve per dimostrare le proprie intenzioni agli altri, che spesso non si rendono conto di alcune cose fino a che non ne hanno una conoscenza diretta. Mostrare chiaramente le tue intenzioni, e la tua umanità, è un passo importante verso il successo, anche nel caso in cui tutti gli altri suggerimenti dovessero fallire.

3
Crearsi una personalità di spicco

  1. 1
    Accetta la sfide. Una persona che non ha paura di accettare le sfide riesce di certo a catturare l’attenzione degli altri. Non devi per forza scalare una montagna a mani nude, quanto piuttosto mostrarti in vena di sfide: per esempio accetta un compito più difficile al lavoro, pensa alla creazione di un nuovo prodotto, scegli una carriera in salita e sii coraggioso. Fai qualcosa che lasci gli altri a chiedersi: “Non credevo che qualcuno fosse in grado di farlo!”. Non solo conquisterai l’attenzione degli altri, ma guadagnerai il loro rispetto.
    • Lo stesso consiglio vale anche per le relazioni sentimentali. Un potenziale partner sarà positivamente colpito da una persona che ha coraggio ed è capace di uscire dagli schemi.
    • Se ti offri di compiere un lavoro difficile, o un’impresa più rischiosa, valuta bene i benefici prima di decidere se compierla o no. La ricompensa deve essere proporzionale al tuo impegno, altrimenti non ne vale la pena.
  2. 2
    Trova o valorizza il tuo talento. Il talento è sexy, ed è un fattore in grado di attirare l’attenzione degli altri in ogni situazione. Ogni ragazzo vorrebbe uscire con una ragazza talentuosa, ogni ragazza è attratta da un uomo che sembra uscito dalla copertina di Vogue, e chiunque sarà pronto a fare affari con una personalità creativa e di spicco, in grado di giungere a soluzioni interessanti. Trova il tuo talento e sviluppalo al meglio, oppure specializzati in un settore in cui nessun altro si sta muovendo. Acquisisci nuove abilità e mostrale a tutti.
    • Cerca in WikiHow dei suggerimenti per sviluppare nuove abilità. Guardati intorno e scopri qual è la cosa giusta per te!
  3. 3
    Tieni conto di ciò che piace alla gente. Sfortunatamente, non si può sempre essere se stessi al 100%, a volte è necessario pensare anche a quello che gli altri possono maggiormente apprezzare se si vuole catturare la loro attenzione. Non fare solo ciò che ti soddisfa, cerca di coinvolgere gli altri almeno ogni tanto, non chiuderti nel tuo guscio, mostrati interessato a tutto il resto, manifesta la tua volontà di essere un leader. Mescola le tue preferenze con quelle degli altri e riuscirai a conquistare più consensi positivi.
    • Per esempio, se ti piacciono gli abiti vintage, non vestirti completamente da rockabilly, non apparire come un personaggio uscito da un telefilm degli anni Cinquanta. Piuttosto, mescola alcuni articoli vintage ad altri più moderni e crea uno stile personale che richiami le tue passioni ma al tempo stesso riesca a incontrare le aspettative della gente.
  4. 4
    Focalizzati su una cosa alla volta. Non cambiare continuamente i tuoi interessi, in questo modo sarebbe troppo scontato che il tuo obiettivo è solo stare al centro dell’attenzione, e niente più. Segui il corso naturale degli eventi e passa gradualmente da un settore a un altro.
    • Per esempio, non passare dalla vendita dell’abbigliamento a quella delle cover dei telefonini. Passa in modo graduale dall’abbigliamento agli accessori, e solo in un secondo momento integra le decorazioni per il cellulare.
  5. 5
    Richiama l’attenzione. Richiama l’attenzione quando è necessario, non esitare. Mostrati al meglio e cerca la compagnia della gente più interessante. Se ti accorgi che qualcuno è troppo preso dalle sue cose per accorgersi di te, o si sta comportando male nei tuoi confronti, fatti sentire e digli ciò che pensi, sii diretto nel fargli capire che la sua attitudine negativa non ti sta influenzando e non ha alcun effetto su di te. Accetta le critiche costruttive ma tieniti lontano da coloro che vogliono buttarti giù di morale.
  6. 6
    Cerca di non usare espressioni drammatiche. Si tratta infatti di un modo poco efficace, e pure un po’ infantile, per attirare l’attenzione, che in realtà finisce per trasformarti in qualcuno da evitare. Enfatizzare troppo le proprie espressioni e scivolare nel drammatico ti farà apparire solo una persona alla disperata ricerca di attenzione, e non certo una che merita veramente di essere presa in considerazione dagli altri.
    • I bambini che fanno i capricci mostrano un vasto repertorio di espressioni drammatiche per attirare l’attenzione.
  7. 7
    Sii un leader. Se nessuno è disposto ad assumersi la responsabilità di qualcosa, tu fatti avanti. L’aver preso l’iniziativa ti farà guadagnare apprezzamenti e popolarità. Gli altri in futuro verranno da te per chiedere consigli e ti prenderanno come un punto di riferimento. Essere un leader significa provare la propria capacità di decisione, riflessione e fermezza. Se le cose non vanno come dovrebbero, assumiti la responsabilità delle tue azioni fino in fondo. Tutti ti stimeranno e ti prenderanno in considerazione.

Consigli

  • Non fare troppo il difficile. Se non riesci a catturare l’attenzione degli altri come vorresti, non iniziare a essere scontroso e non fingerti disinteressato e freddo.
  • Scegli un abbigliamento che ti faccia sentire sempre a tuo agio, e che sia adatto a ogni occasione.
  • Non sottovalutare l’importanza dell’immagine. Il primo biglietto da visita per presentarsi a qualcuno è proprio l’aspetto esteriore. Non conta essere belli, magri, grassi, alti o bassi, ogni persona può apparire al meglio se decide di valorizzarsi.

Avvertenze

  • Se attiri troppo l’attenzione degli altri potresti anche farti dei nemici (è l’altra faccia della medaglia)!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Get Attention, Français: se faire remarquer par les autres, Deutsch: Aufmerksamkeit bekommen, Português: Chamar Atenção, Русский: привлечь к себе внимание, Español: llamar la atención de los demás, Bahasa Indonesia: Mendapat Perhatian

Questa pagina è stata letta 7 093 volte.
Hai trovato utile questo articolo?