Come Attirare l'Attenzione del Ragazzo che Ti Piace

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Farsi NotareEntrare in ContattoMantenere la Propria Identità18 Riferimenti

Avere una cotta può esasperarti, soprattutto quando hai la sensazione di essere invisibile per la persona che ti piace. Non esiste una formula segreta per attirare l'attenzione di qualcuno, ma puoi sicuramente usare certe tattiche per farti notare. Per iniziare, dovresti fare una buona impressione. Dovresti quindi apparire al meglio, essere intraprendente e ottimista, trasmettere sicurezza. Successivamente, cerca le occasioni giuste per parlare con la persona che ti piace, in modo da dimostrarle la tua unicità e la tua simpatia.

Parte 1
Farsi Notare

  1. 1
    Dedica più attenzione al tuo aspetto fisico. Prima di vedere la persona che ti piace, ritagliati 10-15 minuti per apparire al meglio. Bastano piccole accortezze per smettere di fare da tappezzeria e iniziare a stare al centro dell'attenzione. In questo modo, non solo ti noterà, potrai anche acquisire la sicurezza necessaria per fare colpo [1].
    • Fai attenzione ai capelli. A volte basta pettinarsi con una maggiore cura per fare la differenza. Per le ragazze in particolare, piastrare o arricciare i capelli può accrescere l'autostima.
    • Se ti trucchi, assicurati di farlo con cura e di ritoccarti nell'arco della giornata.
    • Inoltre, prenditi cura del corpo in generale: dormi a sufficienza e coccola la tua pelle, in modo da averla fresca e sana.
  2. 2
    Cerca di avere un look unico. Vestirti in maniera diversa dalle persone che ti circondano ti aiuta a farti notare. È una tattica particolarmente efficace se frequenti un ambiente in cui tutti hanno un abbigliamento simile [2].
    • Se i tuoi compagni di scuola si vestono in un modo simile o porti un'uniforme, mettiti una collana colorata o un paio di scarpe da ginnastica particolari per attirare l'attenzione della persona che ti piace.
    • Se lavori, vestiti in un modo appropriato ma diverso. Per esempio, indossa una camicia dalla stampa particolare o un cerchietto decorato.
  3. 3
    Vestiti di rosso. Se sai che ti sta bene, usalo pure. Secondo alcuni studi, entrambi i sessi sono particolarmente attratti da chi si veste di rosso. Indossa un abito o una maglia rossa per attirare l'attenzione della persona che ti piace. Se questo colore non fa per te, scegline un altro vivace per distinguerti [3].
  4. 4
    Non esagerare. È facile farsi prendere la mano pur di colpire qualcuno. È importante avere un aspetto piacevole, ma ricorda di vestirti adeguatamente in base al contesto [4].
    • Per esempio, se ti piace una persona al corso di yoga, non vestirti come se dovessi andare su un "red carpet".
    • Ricorda che è meglio fare tutto con moderazione. Ciò vale anche per il profumo.
  5. 5
    Assicurati che questa persona ti abbia notato. Fai il possibile per entrare nella sua orbita. Se andate a scuola insieme o frequentate la stessa palestra, cerca di avvicinarti mettendoti in un posto strategico. Continua a farlo finché non ti avrà notato [5].
    • Non arrivare al punto di andare ovunque vada questa persona. C'è una bella differenza fra assicurarti di farti notare e perseguitarla.
  6. 6
    Partecipa di più nei posti in cui vedi questa persona. Se andate nella stessa scuola, candidati come rappresentante di classe o fai un provino per una rappresentazione teatrale scolastica. Se fate volontariato insieme, offriti di collaborare per più ore. Se partecipi di più, ti farai notare di più, senza contare che dimostrerai di essere una persona decisa e determinata, due qualità indubbiamente affascinanti [6].

Parte 2
Entrare in Contatto

  1. 1
    Parla con i suoi amici. Se fare il primo passo ti mette in agitazione, prova a parlare con i suoi amici. Se un tuo amico conosce qualcuno della sua cerchia sociale, rivolgiti a lui. Se non hai alcun collegamento con i suoi amici, cerca di conoscerne un paio chiacchierando di cose che avete in comune, come una lezione o un progetto lavorativo [7].
    • Potresti attaccare bottone con qualcosa di semplice come: "Quindi, quando hai di nuovo l'esame di Matematica?"
    • Se parli spesso con i suoi amici, prima o poi vi conoscerete o trascorrerete del tempo insieme. È una tattica efficace per entrare nelle grazie della persona che ti piace.
    • Quando parli con i suoi amici, non rivelare le tue intenzioni. Se inizi a fare domande sospette subito dopo averli conosciuti, capiranno il tuo fine. Cerca di mantenere un certo distacco.
  2. 2
    Flirta in maniera non verbale. Se hai paura di farti avanti con la persona che ti piace, puoi usare diverse tattiche per attirare la sua attenzione e farle capire che ti interessa [8].
    • Instaura un contatto visivo e sorridi per dimostrare che sei amichevole e cordiale, ma assicurati di non strafare. Se non risponde la prima volta, riprovaci.
    • Se sei una ragazza, gioca con i capelli, specialmente se sono lunghi. Arricciali con le dita o portali di lato e accarezzali. Attirare l'attenzione sulla capigliatura ti aiuta a mettere in risalto una delle tue qualità.
  3. 3
    Attacca bottone. Se non hai mai parlato con la persona che ti piace, è arrivato il momento di farti avanti. Cerca una scusa per parlarci, preferibilmente in un momento di quiete, in modo da non avere interruzioni. Se non la conosci, parla di un argomento relazionato al contesto in cui vi trovate [9].
    • Per esempio, se siete in fila, chiedile se pensa che valga la pena di aspettare. Se state facendo una pausa al lavoro e siete davanti al distributore automatico, commenta la selezione degli snack.
    • Fare una domanda è utile per attaccare bottone. Per esempio, se andate a scuola insieme, chiedile: "Scusa, mi puoi ripetere quali compiti ci ha assegnato la professoressa di italiano?".
    • Puoi anche chiedere aiuto. Che si tratti di aprire un barattolo, prendere qualcosa da un ripiano alto, portare uno zaino pesante o risolvere un problema di matematica, chiedere una mano alla persona che ti piace ti permette di attaccare bottone con lei. Accrescerai anche la sua autostima, quindi è una tattica efficace per fare in modo che la prima interazione sia positiva.
  4. 4
    Dopo avere rotto il ghiaccio, parlate dei vostri interessi in comune. Quasi tutti si sentono naturalmente attratti dalle persone con cui hanno qualcosa in comune, quindi parlare delle proprie passioni è efficace per entrare in sintonia [10].
    • Se indossa la maglietta di una band che ti piace, parla di musica. Se vi incrociate spesso in palestra, parla dei modi che preferisci per tenerti in forma.
  5. 5
    Invita la persona che ti piace a parlarti di sé. Facendole una domanda, le dimostri che la trovi interessante e che vuoi conoscerla meglio. Dal momento che alla gente piace parlare di sé, può anche essere una tattica efficace per mantenere viva la conversazione [11].
    • Per esempio, chiedi "Da quanto tempo lavori qui?" o "Quali corsi segui questo semestre?".
  6. 6
    Impara ad ascoltare. Dopo avere invitato la persona che ti piace a parlare di sé, potresti andare in crisi per vari motivi: non sai bene che cosa dire in seguito, come rispondere o che cosa fare qualora dovesse calare il silenzio. Tutto questo può essere risolto ascoltando. È difficile stare attenti e allo stesso tempo preoccuparsi di fare bella figura. Con l'ascolto attivo, distoglierai l'attenzione da te e la riporterai sull'argomento di cui ti sta parlando.
    • Cerca di rispondere con domande significative che possano mantenere viva la conversazione e dimostrare interesse. Se ti racconta di voler fare un corso di immersioni subacquee, approfondisci questo interesse. Com'è nato? A quale corso si iscriverà? Quanto tempo ci vuole per ottenere un certificato?
    • Non usare le pause per riportare i riflettori su di te. Una conversazione dovrebbe essere uno scambio equo. Proprio come non dovresti focalizzarti sul tuo interlocutore per tutta la durata del dialogo, non dovresti nemmeno sembrare impaziente di parlare di te.
    • Dimostrare di sapere ascoltare con un interesse autentico può mettere a proprio agio la persona che ti piace.
    • Se non ti innervosisci, guarda negli occhi la persona che ti piace per dimostrarle che la ascolti con attenzione. Non fissarla (potrebbe essere un po' eccessivo), ma cerca di instaurare un buon contatto visivo.
    • Dimostrati attento annuendo e facendo suoni adeguati (come "Mm-mm" o "Certo").
  7. 7
    Falle dei complimenti. Per quanto sia superficiale, alla gente piace essere adulata. Mentre parlate, prova a fare un complimento. È una tattica efficace anche per mantenere viva la conversazione, perché offre nuovi spunti [12].
    • Se conosci la persona che ti piace grazie a uno sport, potresti dire: "Ti ho visto giocare a calcio. Sei veramente bravo!".
    • Potresti anche dire "Mi piace la tua maglia", oppure complimentarti su altri aspetti del suo look.
    • Limitati a un solo complimento, altrimenti sembrerà che tu le stia leccando i piedi.
  8. 8
    Ridi alle sue battute. È un'altra tattica per adulare la persona che ti piace ed entrari in sintonia con lei. Le dimostrerai così di avere un senso dell'umorismo simile al suo e che la trovi divertente. Ridere insieme aiuta a instaurare un legame e a condividere un momento spensierato [13].
    • Potresti sottolineare quanto sia divertente, mentre ridi.
    • Se vuoi flirtare in maniera più esplicita, toccale il braccio mentre ridete. Si creerà un maggiore affiatamento e la persona che ti piace si sentirà più vicina a te.
  9. 9
    Tenetevi in contatto. Cerca di continuare a vedere la persona che ti piace e a parlarci. Ogni volta che la vedi in corridoio o in giro, salutala. Riprendi il filo dell'ultima conversazione. Se pensi di piacerle, flirta più esplicitamente o invitala a uscire con te [14].

Parte 3
Mantenere la Propria Identità

  1. 1
    Definisci il tuo stile. Dai un'occhiata al tuo guardaroba. Assicurati che tutti i vestiti ti rappresentino, che non siano cose che hai da anni e di cui non riesci a sbarazzarti. L'abbigliamento è molto efficace per esprimersi e dimostrare la propria personalità. Se hai uno stile ben preciso, la persona che ti piace può farsi un'idea della tua identità e dei tuoi interessi, quindi può sentirsi invogliata a rivolgerti la parola [15].
    • Se sei un tipo sportivo, indossa la maglietta della tua squadra preferita. Se sei più femminile, svela questo tuo lato vestendoti con colori pastello e abiti di pizzo.
    • Se hai un animo ribelle, indossa magliette di band e jeans neri.
    • Non copiare lo stile della persona che ti piace. Se è perfezionista, non devi di certo stravolgere il tuo look e vestirti nello stesso modo. L'abbigliamento deve farti sentire a tuo agio.
  2. 2
    Esprimi le tue opinioni in presenza della persona che ti piace. Se andate a scuola insieme, partecipa e rispondi alle domande che fanno i professori. Dai voce alle tue idee al lavoro o durante un raduno della tua associazione. Puoi anche provare a chiacchierare con i tuoi amici in sua presenza o quando sai che ascolta. Si farà così un'idea più precisa del tuo modo di essere [16].
    • Se parlare in sua presenza ti innervosisce, procedi per gradi. Per iniziare, parla con qualcun altro quando sai che sente quello che dite. Poi, vai oltre e falle una domanda a lezione o durante una riunione. Fare un piccolo passo alla volta ti aiuterà a maturare gradualmente una maggiore tranquillità e sicurezza.
  3. 3
    Cerca di essere presente sui social network. Sono efficaci per avvicinarti indirettamente alla persona che ti piace. Anche se non siete amici su Facebook o non ti segue, potrebbe comunque vedere post o foto tramite i vostri amici in comune [17].
    • Cerca di curare la tua presenza online per metterti sotto una buona luce. Assicurati che i tuoi post e le tue foto ti facciano sembrare piacevole e interessante.
    • Non farti taggare in foto poco lusinghiere o che ti ritraggono in pose inappropriate.
  4. 4
    Cerca di avere un linguaggio del corpo sicuro. Per quanto il nervosismo provi a prendere il sopravvento, fai del tuo meglio per comportarti con sicurezza. Raddrizza la schiena e sorridi in maniera rilassata. Non incrociare le braccia, guardare a terra o gesticolare nervosamente: questi comportamenti possono denotare chiusura o ansia. Inoltre, rivolgi il tuo corpo verso la persona che ti piace e non altrove [18].

Consigli

  • Se ti innervosisci in sua presenza, procedi per gradi. Curare il tuo aspetto fisico può darti la sicurezza necessaria per fare mosse più audaci.
  • Non pensare di dover cambiare al solo scopo di attirare la sua attenzione. Essere se stessi è l'unico modo per raggiungere i propri obiettivi.
  • Non flirtare spudoratamente. Meglio avere un atteggiamento discreto e amichevole che importunare le persone.

Riferimenti

Mostra altro ... (9)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Catch Your Crush's Attention, Español: llamar la atención de la persona que te gusta, Português: Chamar a Atenção da Pessoa que Gosta, Русский: привлечь внимание того, кто вам нравится, Deutsch: Deinen Schwarm auf dich aufmerksam machen, Français: attirer l'attention de la personne qui vous plait, Bahasa Indonesia: Menarik Perhatian Si Pujaan Hati, Nederlands: De aandacht trekken van je vlam, العربية: جذب انتباه شخص يثير إعجابك, Tiếng Việt: Gây sự chú ý với người mà bạn thầm thương, ไทย: ดึงดูดความสนใจของคนที่คุณชอบ, 日本語: 片思いの相手の気を引く

Questa pagina è stata letta 16 963 volte.
Hai trovato utile questo articolo?