Il pulsante Bloc Num del tuo portatile Lenovo trasforma il lato destro della tastiera nel tastierino numerico. Per utilizzare il tasto Bloc Num, devi prima premere il pulsante Funzione. Questa caratteristica non è disponibile su tutti i portatili Lenovo, ad esempio sul modello ThinkPad. Se il tuo portatile non possiede il tasto Bloc Num o un tastierino numerico alternativo, puoi usare la tastiera su schermo di Windows.

Parte 1 di 2:
Portatili Senza Tasto Bloc Num

  1. 1
    Verifica se il tuo portatile ha il tasto Bloc Num. I diversi modelli Lenovo hanno differenti configurazioni della tastiera.
    • Se i tasti U, I e O hanno stampati i numeri 4, 5 e 6 nell'angolo in basso, il tuo portatile è un modello vecchio, con un tastierino numerico alternativo. Leggi la sezione seguente per i dettagli su come utilizzarlo.
    • La serie ThinkPad non possiede un tastierino numerico alternativo. Devi usare il metodo descritto in questa sezione per aggirare il problema. Alcuni modelli più grandi hanno un tastierino dedicato.
  2. 2
    Apri il menu o la schermata Start sul tuo computer. Clicca il pulsante Start nell'angolo in basso a destra del desktop. In molte versioni di Windows, il pulsante riporta solamente l'icona di Windows. Il menu Start comparirà sopra il pulsante.
    • Se il sistema operativo del tuo portatile è Windows 8 e non vedi il pulsante Start, premi Win sulla tastiera. Si aprirà la schermata Start.
  3. 3
    Digita "tastiera" nel menu Start. Puoi cominciare a scrivere subito dopo l'apertura del menu. Tra i risultati della ricerca, vedrai "Tastiera su schermo". Se il tuo portatile Lenovo non ha il tasto Bloc Num, puoi usare questo strumento per accedere al tastierino numerico.[1]
  4. 4
    Apri la Tastiera su schermo. Comparirà una nuova finestra.
  5. 5
    Clicca il pulsante "Opzioni" della tastiera. Lo troverai sotto il tasto Stamp.
  6. 6
    Spunta la casella "Attiva tastierino numerico". Una volta cliccato "OK", il tastierino comparirà sul lato destro della tastiera su schermo.
  7. 7
    Clicca i tasti del tastierino numerico su schermo per inserire i numeri. Una volta cliccato su uno dei pulsanti, quel numero o simbolo sarà inserito all'altezza del cursore.
    • Non è possibile utilizzare la tastiera su schermo per digitare codici ASCII, perché questo strumento non riconosce la pressione di più di un tasto alla volta. Se devi inserire dei caratteri speciali, apri la mappa dei caratteri cercando "mappa caratteri" nel menu Start.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Portatili con Tasto Bloc Num

  1. 1
    Trova il tasto Bloc Num sulla tua tastiera. A seconda del tipo di portatile Lenovo che stai usando, il tasto Bloc Num può trovarsi in diverse posizioni.[2]
    • Se il tuo portatile ha un tastierino numerico alternativo, troverai il tasto Bloc Num sui pulsanti F7, F8 o Insert. Potrebbe avere il nome "BlNm" ed essere scritto con un colore diverso sotto la normale funzione del tasto.
    • Sui portatili con tastierino numerico dedicato (da 15 pollici in su), puoi trovare il tasto Bloc Num accanto a Backspace.
    • Alcuni dei modelli più venduti, ad esempio quelli che appartengono alla serie ThinkPad, non possiedono alcun tasto Bloc Num, perché non esiste un tastierino numerico a cui è possibile accedere. Leggi la sezione precedente per trovare una soluzione che permette di aggirare il problema.
  2. 2
    Tieni premuto il pulsante .Fn e premi BlNm. Puoi trovare il tasto Fn nell'angolo in basso a sinistra della tastiera. BlNm si trova spesso in corrispondenza dei tasti F7, F8 o Insert.
    • L'indicatore di blocco dei numeri in alto a sinistra si illuminerà quando la funzionalità Bloc Num è attiva.
  3. 3
    Usa i pulsanti del tastierino numerico della tua tastiera. Una volta attivato Bloc Num, i pulsanti sul lato destro della tastiera si trasformano nel tastierino numerico. Puoi verificare a quali numeri e simboli corrispondono osservando i caratteri segnati in colore diverso sotto le normali lettere.
    • Se hai un portatile con schermo maggiore di 15 pollici, probabilmente la tua tastiera ha un tastierino numerico dedicato sulla destra. Quei pulsanti svolgono la funzione delle frecce quando Bloc Num è disattivato.
  4. 4
    Disabilita Bloc Num quando hai finito di usare il tastierino numerico. Puoi disattivare Bloc Num e tornare a usare normalmente la tua tastiera premendo allo stesso momento i tasti Fn e Bloc Num.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 41 525 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 41 525 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità