Come Attivare e Disattivare la Modalità Split View su iPad

2 Metodi:Visualizzare Due Applicazioni AffiancateVisualizzare Contemporaneamente Due Schede di Safari

Questo articolo mostra come utilizzare due applicazioni o due schede di Safari contemporaneamente, visualizzandole affiancate sullo schermo di un iPad. Questa funzionalità è conosciuta come "Split View" ed è disponibile solo sui modelli di iPad Air 2, Pro e Mini 4 (o successivi) e solo sui dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS 10 (o una versione successiva).[1]

1
Visualizzare Due Applicazioni Affiancate

  1. 1
    Accedi all'app Impostazioni dell'iPad. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio (⚙️) e normalmente è visibile all'interno della schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione Generali. È situata nella parte superiore del menu "Impostazioni", accanto all'icona a forma di ingranaggio (⚙️).
  3. 3
    Tocca la voce Multitasking. È collocata nella parte superiore del menu apparso.
  4. 4
    Attiva il cursore "Consenti più app" spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde. Quando questa funzionalità è attiva, hai la possibilità di aprire due applicazioni e utilizzarle contemporaneamente visualizzandole affiancate sullo schermo.
  5. 5
    Premi il pulsante Home del dispositivo. Ha una forma circolare ed è collocato nella parte inferiore del lato frontale dell'iPad, esattamente sotto allo schermo.
  6. 6
    Impugna il dispositivo orizzontalmente. La modalità "Consenti più app" funziona solo quando lo schermo dell'iPad è orientato in senso orizzontale.
  7. 7
    Avvia un'applicazione. Seleziona il primo dei due programmi che desideri utilizzare contemporaneamente.
  8. 8
    Scorri il dito sullo schermo verso sinistra. Parti dal lato destro del dispositivo, quindi sposta il dito verso sinistra con delicatezza. Vedrai apparire una nuova scheda nella parte centrale destra dello schermo.
  9. 9
    Trascina la nuova scheda verso sinistra finché non raggiungi il centro dello schermo. In questo modo la dimensione della finestra dell'app che hai aperto verrà ridotta. Nel pannello venutosi a creare sul lato destro dello schermo verrà visualizzato un elenco di applicazioni.
    • Se un'altra applicazione viene automaticamente visualizzata all'interno del riquadro destro, chiudila facendo scorrere il dito sullo schermo dal lato superiore verso il basso, in modo da visualizzare l'elenco delle applicazioni.
  10. 10
    Consulta la lista delle app disponibili. Scorrila verso il basso con il dito finché non individui l'icona del secondo programma che vuoi eseguire.
    • Ricorda che non tutte le app sono compatibili con la modalità di funzionamento "Consenti più app" dell'iPad. All'interno della lista apparsa saranno disponibili solo le applicazioni progettate per sfruttare tale modalità di visualizzazione.
  11. 11
    Tocca l'icona dell'app che vuoi aprire. In questo modo il programma selezionato verrà eseguito all'interno del riquadro destro dello schermo.
    • Per cambiare l'app visibile sulla parte destra dello schermo chiudi quella in esecuzione facendo scorrere il dito dall'alto verso il basso, quindi scegli il nuovo programma da eseguire.
    • Per disattivare la modalità di funzionamento "Consenti più app" tieni premuto il dito sulla barra grigia che separa le due finestre delle applicazioni in esecuzione, quindi trascinalo verso il lato dello schermo in cui è visibile il programma che desideri chiudere.

2
Visualizzare Contemporaneamente Due Schede di Safari

  1. 1
    Impugna il dispositivo orizzontalmente. La modalità "Split View" di Safari funziona solo quando lo schermo dell'iPad è orientato in senso orizzontale.
  2. 2
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona bianca al cui interno è presente una bussola di colore blu.
  3. 3
    Tieni premuto il dito sul pulsante che consente di gestire le schede aperte. È caratterizzato da un'icona composta da due quadrato, che si sovrappongono, ed è posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Apri Split View. È la prima voce del menu apparso. A qeusto punto sullo schermo del dispositivo saranno visibili due schede di Safari affiancate.
    • In alternativa, trascina una delle schede aperte dal lato superiore dello schermo verso quello destro. Così facendo la modalità di visualizzazione "Split View" verrà attivata automaticamente visualizzando sullo schermo due schede affiancate.
    • Per disattivare la modalità "Split View" tieni premuto il dito sul pulsante che consente di gestire le schede aperte visibile nell'angolo inferiore destro di entrambe le finestre del browser, quindi scegli l'opzione Unisci tutti i pannelli. In questo modo tutte le schede aperte verranno visualizzate all'interno di una singola finestra di Safari come avviene normalmente. In alternativa puoi scegliere l'opzione Chiudi [numero] pannelli per chiudere tutte le schede aperte e visualizzare la finestra rimasta in modalità schermo intero.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Enable and Disable Split Screen on an iPad, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan dan Menonaktifkan Split Screen di iPad, Português: Ativar e Desativar o Recurso Split Screen em um iPad, Español: habilitar y deshabilitar la pantalla dividida en un iPad, Deutsch: Auf einem iPad den geteilten Bildschirm einschalten und ausschalten, العربية: تفعيل وتعطيل خاصية تقسيم الشاشة على الآيباد

Questa pagina è stata letta 3 978 volte.

Hai trovato utile questo articolo?