Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 967 volte
Usare i comandi vocali su Waze può aiutarti a tenere gli occhi sulla strada, perché ti permette di avviare la navigazione, di segnalare le condizioni del traffico e molto altro, usando unicamente la voce. Puoi abilitarli dal menu Impostazioni dell'app di Waze. Una volta fatto, puoi attivare la ricezione dei comandi premendo sulla schermata di Waze con tre dita o agitando la mano davanti al sensore del telefono.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 2:Abilitare i Comandi Vocali
-
1Apri Waze. Puoi abilitare i comandi vocali dall'interno del menu Impostazioni.
-
2Premi il pulsante Cerca (la lente di ingrandimento). Lo troverai nell'angolo in basso a sinistra. Premilo e si aprirà la barra laterale di ricerca.
-
3Premi il pulsante Impostazioni (l'ingranaggio). Lo vedrai nell'angolo in alto a sinistra della barra laterale di ricerca. Premilo e si aprirà il menu delle impostazioni.
-
4Premi il pulsante "Comandi vocali". Questa opzione si trova nella sezione "Impostazioni avanzate" del menu Impostazioni.
-
5Premi il pulsante "Abilita" per attivare i comandi vocali.
- In base al tuo dispositivo, Waze potrebbe chiederti l'autorizzazione per utilizzare il microfono. Per abilitare i comandi vocali, premi "Autorizza".
-
6Premi "Attiva" per cambiare la modalità di attivazione dei comandi vocali. Ci sono tre modi per avviare un comando vocale su Waze:
- Pressione con 3 dita: farai partire il comando mettendo tre dita sulla schermata di Waze.
- Pressione con 3 dita o muovi la mano una volta: puoi far partire il comando con le tre dita o agitando la mano davanti allo schermo.
- Pressione con 3 dita o muovi la mano due volte: uguale al metodo precedente ma devi agitare la mano due volte.
-
7Se i comandi vocali non funzionano, imposta una lingua che li supporta. Questi comandi non esistono per tutte le lingue e attualmente sono disponibili solamente in inglese.[1] Devi impostare l'app su una lingua che include i nomi delle strade:
- Apri il menu Impostazioni di Waze e seleziona "Suoni".
- Premi "Lingua voce" per caricare la lista di tutte le lingue disponibili.
- Trova e seleziona una lingua che conosci e che "include i nomi delle strade". In questo modo potrai usare i comandi vocali.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:Usare i Comandi Vocali
-
1Avvia un comando vocale con la mano o premendo lo schermo con 3 dita. In base al metodo che hai scelto in precedenza, puoi attivare i comandi vocali agitando la mano davanti allo schermo. Per essere certo che il gesto funzioni falla passare vicina alla fotocamera frontale. L'app di Waze deve essere aperta per avviare un comando vocale.
- Molti utenti segnalano difficoltà a far funzionare il gesto della mano in modo consistente, specialmente con i dispositivi mobili più vecchi.
- Se non riesci ad attivare i comandi vocali con il gesto della mano, puoi sempre premere sullo schermo con 3 dita.
-
2Usa i comandi vocali per la navigazione di base. Questi comandi supportano alcune operazioni semplici, ma sono disponibili solo in inglese:[2]
- "Drive to Work/Home": questo comando avvia la navigazione fino all'indirizzo che hai impostato come Ufficio o Casa.
- "Stop navigation": con questo comando non riceverai più indicazioni da Waze.
-
3Usa i comandi vocali per dare indicazioni sul traffico, sugli incidenti e sulla presenza della polizia. Con questi comandi puoi segnalare rapidamente le condizioni del traffico o comunicare gli avvistamenti di posti di blocco:
- "Report traffic moderate/heavy/standstill": con questi comandi segnali quali sono le condizioni del traffico. I tre termini sono gli unici riconosciuti da Waze.
- "Report police": in questo modo segnali la presenza della polizia su Waze.
- "Report accident major/minor": con questo comando segnali un incidente e ne specifichi la gravità.
-
4Segnala i pericoli sulla strada. Puoi indicare una varietà di pericoli, inclusi oggetti, costruzioni, buche, autovelox e altro:[3]
- Ti basta dire "Report hazard" per avviare il comando.
- Continua con "On road" (sulla strada), poi aggiungi uno dei termini seguenti:
- "Object in road": ostacolo sulla strada
- "Construction": lavori in corso
- "Pothole": buca
- "Roadkill": animale investito
- Per indicare un problema sulla banchina, puoi dire "Shoulder" e poi aggiungere uno dei termini seguenti:
- "Car stopped": vettura ferma
- "Animals": animali
- "Missing sign": segnaletica mancante
- Comunica "Report camera" (segnala telecamera) e continua con:
- "Speed": autovelox
- "Red light": semaforo
- "Fake": finta
- Puoi dire "Cancel" per annullare la segnalazione.
-
5Naviga nell'interfaccia di Waze con i comandi vocali. Puoi spostarti nei menu usando solo la voce:
- "Back": per tornare al menu precedente.
- "Turn off/Switch off/Shut down": per chiudere l'app.
Pubblicità