Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 9 486 volte
Il GPRS (Global Packet Radio Service) è un protocollo di trasferimento file basato su pacchetti che viene usato per servizi wireless sui telefoni cellulari e dispositivi internet mobili. Ciò significa che i dati vengono separati in pacchetti che a loro volta vengono spediti tramite diversi canali internet, e poi rimessi insieme una volta arrivati alla destinazione finale. Con il GPRS i trasferimenti dati sono molto più veloci rispetto ai servizi di comunicazione mobile e chi usa il GPRS dispone di connessione a internet ininterrotta su tutti i dispositivi mobili. I servizi GPRS permettono il download di MP3, video, giochi, animazioni, sfondi e altro. Ogni provider di servizi per cellulari ha diverse linee guida per attivare il GPRS, pertanto segui il metodo appropriato in base al tuo provider. I telefoni con SIM a volte sono già abilitati nativamente al GPRS, mentre per altri bisogna richiedere l’attivazione del servizio. Segui questi passaggi per scoprire come attivare il GPRS anche sul tuo cellulare.
Passaggi
-
1Scopri se il tuo telefono con SIM ha una compatibilità GPRS. Non puoi attivare il GPRS su un telefono non compatibile. Se non hai un telefono compatibile, l’unica soluzione è acquistarne uno compatibile.
-
2Opta per un piano tariffario mobile compatibile GPRS. Il GPRS è disponibile in oltre 200 Paesi. Cerca un servizio telefonico che fornisca piani tariffari GPRS.
-
3Contatta il tuo provider dei servizi e chiedi istruzioni. Il servizio clienti dovrebbe essere in grado di guidarti attraverso i passaggi necessari all’attivazione dei servizi GPRS sul tuo telefono. Per attivare il servizio GPRS dovrai seguire in genere uno dei seguenti passaggi:
- Chiama il servizio di attivazione GPRS automatico del tuo provider servizi usando il numero apposito.
- Invia un SMS per richiedere l’attivazione del GPRS. Il messaggio di testo conterrà un numero o una parola segreta fornita dal provider dei servizi.
- Accedi alle impostazioni del GPRS attraverso il menu del tuo telefono, se possibile. Da qui potrai controllare le impostazioni del servizio GPRS e in alcuni casi accedere direttamente alle applicazioni GPRS, a seconda del tuo modello di telefono o provider dei servizi.
Pubblicità
Consigli
- Una volta attivato il GPRS sul tuo telefono cellulare o sul tuo dispositivo internet mobile, potrai scaricare tutorial online per imparare a usare tutte le applicazioni, che possono includere chat, servizi di informazione in tempo reale sia grafici che testuali, visualizzazione di immagini statiche o in movimento, navigazione internet, condivisione documenti, messaggi audio, navigatore satellitare, trasferimento file, email e operazioni via LAN.
Avvertenze
- Il messaggio di attivazione GPRS che dovrai inviare, se hai scelto questo metodo di attivazione, è soggetto ai costi stabiliti dal tuo piano tariffario.