Come Attivare il Lievito Secco

I lieviti sono dei funghi monocellulari molto utili sia in cucina che da un punto di vista nutrizionale. Sono un ingrediente fondamentale per la panificazione e la produzione di vino e birra. Alcuni lieviti possono essere assunti come integratori di vitamina B, selenio e cromo. Il lievito viene venduto sia fresco che essiccato, e quest’ultimo deve essere preparato in un determinato modo affinché sia efficace. Per fortuna non è affatto complicato imparare ad attivare il lievito secco.

Passaggi

  1. 1
    Determina che tipo di lievito possiedi. Ne esistono infatti di due varietà: quello istantaneo e quello da attivare. Se hai quello istantaneo, non hai nessuna necessità di attivarlo, mischialo semplicemente agli altri ingredienti. Se hai quello da attivare, devi eseguire alcuni passaggi.
  2. 2
    Stabilisci la quantità di lievito necessaria. Leggi la ricetta che stai preparando per capire quanto te ne serve.
  3. 3
    Riempi un contenitore con dell’acqua calda. La temperatura deve essere compresa fra i 37 e i 43 °C. Se fosse troppo fredda, il lievito non si "risveglierebbe"; se fosse troppo calda, rischieresti di ucciderlo. Assicurati di usare la quantità d’acqua indicata nella ricetta.
  4. 4
    Metti un pizzico di zucchero nell’acqua. Mescola affinché si dissolva. Lo zucchero fornirà un po’ di nutrimento al lievito per incoraggiarlo ad attivare il suo metabolismo. Se non hai dello zucchero, puoi usare del miele o dell'amido di mais. Puoi anche mettere un pizzico di farina.
  5. 5
    Versa il lievito nell’acqua zuccherata. Mescola con vigore finché non vedi più i grumi di lievito. Copri il contenitore con un panno, perché i lieviti lavorano meglio al buio.
  6. 6
    Lascia riposare l’acqua per 1-10 minuti. Il processo è detto "correzione" del lievito, e significa che gli consenti di metabolizzare lo zucchero e di diffondersi. Un minuto o due sono sufficienti per la maggior parte delle ricette, ma se vuoi essere certo al 100% che il tuo lievito sia vivo e vegeto, aspettane 10 e controlla la miscela. Se l’acqua forma delle bolle e della schiuma in superficie, allora il lievito è sano e attivo.
  7. 7
    Aggiungi la soluzione di lievito agli altri ingredienti secchi. Concludi la preparazione come previsto dalla tua ricetta.
    • Se stai usando un lievito secco per produrre birra, segui lo stesso procedimento sopra descritto. Come alternativa, puoi aggiungere direttamente il lievito al mosto; tuttavia in questo caso corri il rischio di uccidere la maggior parte dei lieviti poiché la temperatura non è perfetta (e la birra non fermenta correttamente).
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Il lievito secco da attivare ha una durata di circa 2 anni dalla data di confezionamento. Scaduto questo tempo non è detto che risponda ai tuoi tentativi di attivazione.

Avvertenze

  • Non usare il lievito destinato ai prodotti da forno per la fermentazione della birra, anche se ti accorgi che quello per la birra è stantio. I lieviti per la lievitazione in forno contengono spesso il lactobacillus che conferisce alla birra un sapore aspro.
  • Ricorda che i lieviti sono spesso etichettati con nomi piuttosto fumosi. Al supermercato puoi trovare dei prodotti identificati come "lievito da usare nella macchina del pane", "a lievitazione rapida", "lievito istantaneo" e "lievito secco attivato". Sfortunatamente non c’è uniformità nella nomenclatura usata dai vari produttori.

Cose che ti Serviranno

  • Lievito secco
  • Misurino graduato
  • Contenitore d’acqua
  • Acqua
  • Zucchero
  • Cucchiaio per mescolare
  • Panno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Activate Dried Yeast, Español: activar levadura seca, Русский: активировать сухие дрожжи, Português: Ativar Fermento Seco, Deutsch: Trockenhefe aktivieren, Français: activer de la levure séchée, Tiếng Việt: Kích hoạt men khô, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan Ragi Kering, العربية: تفعيل الخميرة الجافة

Questa pagina è stata letta 28 585 volte.
Hai trovato utile questo articolo?