Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come visualizzare le anteprime delle immagini all'interno delle cartelle in Windows 10. Questa modalità di visualizzazione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita su tutti i computer che adottano Windows 10, tuttavia su alcune versioni di questo sistema operativo la visualizzazione delle anteprime delle immagini risulta disabilitata. Per abilitare la visualizzazione dell'anteprima delle immagini, occorre modificare le impostazioni della finestra "Esplora file" oltre a verificare che la cartella in cui sono presenti le immagini adotti una modalità di visualizzazione che supporti le anteprime.

Metodo 1 di 2:
Attivare le Anteprime delle Immagini

  1. 1
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del desktop. In alternativa premi la combinazione di tasti Win+E.
  2. 2
    Accedi alla cartella che desideri. Usa la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" per aprire la cartella che contiene le immagini per cui vuoi abilitare la visualizzazione mediante anteprima.
  3. 3
    Accedi alla scheda Visualizza. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata la relativa barra degli strumenti.
  4. 4
    Seleziona l'icona Opzioni. È posizionata nella parte destra della barra degli strumenti. È caratterizzata da una piccola finestra al cui interno è presente una serie di segni di spunta. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Accedi alla scheda Visualizzazione. È posizionata nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
  6. 6
    Deseleziona il pulsante di spunta "Mostra sempre le icone, mai le anteprime". È posizionato all'interno della sezione "File e cartelle" del riquadro "Impostazioni avanzate".
    • Se non riesci a individuare il pulsante di spunta indicato, fai doppio clic sull'icona "File e cartelle" per espandere il relativo menu.
    • Se il pulsante di spunta "Mostra sempre le icone, mai le anteprime" è già deselezionato, per ripristinare la visualizzazione delle anteprime delle immagini, potresti avere la necessità di correggere gli errori presenti nella relativa cache.
  7. 7
    Premi in successione i pulsanti Applica e OK. Entrambi sono collocati nella parte inferiore destra della finestra. Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate e la finestra di dialogo "Opzioni cartella" verrà chiusa.
  8. 8
    Assicurati che la cartella scelta adotti la modalità di visualizzazione corretta. Per fare in modo che le anteprime delle immagini siano visibili sullo schermo, occorre utilizzare una modalità di visualizzazione delle icone compatibile (per esempio la modalità Icone molto grandi). Per modificare l'attuale modalità di visualizzazione, segui queste istruzioni:
    • Accedi alla scheda Visualizza;
    • Scegli una delle seguenti opzioni presenti all'interno del riquadro "Layout" della barra multifunzione: Icone molto grandi, Icone grandi, Icone medie, Riquadri o Contenuto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ripristinare la Cache delle Anteprime

  1. 1
    Scopri quando è necessario eseguire questa procedura. Windows 10 è dotata di una cache dedicata alla memorizzazione dell'anteprima di ciascuna immagine presente nel computer. Se per qualunque motivo il contenuto di tale cache dovesse corrompersi, le immagini delle anteprime potrebbero non venire visualizzate correttamente. Se hai già abilitato la visualizzazione delle anteprime, svuotare la relativa cache potrebbe risolvere i problemi legati alla visualizzazione di tali elementi.[1]
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Avvia l'app "Pulizia disco". Digita le parole chiave pulizia disco all'interno del menu "Start", quindi seleziona l'icona Pulizia disco quando apparirà nella parte superiore dell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
    • Per visualizzare correttamente la finestra di dialogo "Pulizia disco" potresti avere la necessità di cliccare l'icona apparsa sulla barra delle applicazioni di Windows.
  4. 4
    Scorri l'elenco presente all'interno del riquadro "File da eliminare" per poter selezionare il pulsante di spunta "Anteprima". Puoi scegliere se selezionare o meno le altre opzioni presenti, ma assicurati che il pulsante di spunta indicato sia selezionato.
  5. 5
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Premi il pulsante Eliminazione file quando richiesto. In questo modo la cache relativa alle icone di anteprima verrà cancellata.
  7. 7
    Attendi che la pulizia del disco sia completa. Questo passaggio può richiedere diversi minuti, soprattutto nel caso in cui fosse la prima volta che esegui questa procedura. Quando la finestra "Pulizia disco" scomparirà potrai continuare.
  8. 8
    Accedi nuovamente alla cartella che desideri. Apri la cartella in cui sono contenuti i file di cui desideri venga visualizzata l'icona di anteprima. Dopo alcuni istanti le icone tradizionali dei file dovrebbero trasformarsi in anteprime.
  9. 9
    Attiva la visualizzazione delle anteprime, se necessario. Se l'anteprima delle immagini non viene ancora visualizzata all'interno della cartella scelta, potresti avere la necessità di deselezionare il pulsante di spunta "Mostra sempre le icone, mai le anteprime" e assicurarti di aver scelto una delle modalità di visualizzazione che supportano le anteprime delle immagini.
    Pubblicità

Consigli

  • Per impostazione predefinita la maggior parte delle versioni di Windows 10 ha già attiva la visualizzazione delle anteprime delle immagini.
Pubblicità

Avvertenze

  • A volte la cache in cui vengono memorizzate le anteprime delle immagini si può corrompere e le cause possono essere varie, dall'installazione di un aggiornamento di sistema a un virus.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Aprire Esplora Risorse di WindowsAprire Esplora Risorse di Windows
Utilizzare il Tasto 'Stamp' della TastieraUtilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 121 934 volte
Categorie: Windows
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 121 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità