Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come abilitare l'uso dei JavaScript all'interno di Safari, Google Chrome e Mozilla Firefox quando vengono installati su Mac. L'uso dei JavaScript è consentito per impostazione predefinita sulla maggior parte dei browser moderni, quindi a meno di non essere intervenuto sulla configurazione del tuo computer non dovresti avere la necessità di eseguire la procedura descritta nell'articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Safari

  1. 1
    Avvia Safari sul Mac. È caratterizzato da un'icona blu, bianca e rossa raffigurante una bussola. È collocata sul Dock di sistema. Normalmente il Dock è ancorato nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo sulla barra dei menu del Mac.[1]
  3. 3
    Clicca sull'opzione Preferenze. Verrà visualizzata la finestra "Preferenze" di Safari.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sicurezza. È caratterizzata da un'icona raffigurante un lucchetto ed è visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita JavaScript". È visualizzato all'interno della sezione "Contenuti web". Se il pulsante in oggetto è contrassegnato da un segno di spunta, significa che Safari visualizzerà tutti gli elementi dei siti web gestiti tramite JavaScript come pulsanti, moduli e altri elementi grafici.
    • Se stai usando un'estensione o un plugin il cui scopo è quello di bloccare l'esecuzione dei JavaScript all'interno di siti web specifici, dovrai disabilitarlo. Puoi eseguire questo passaggio direttamente dalla finestra "Preferenze" cliccando sulla scheda Siti web e deselezionando il plugin in esame.[2]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Chrome sul Mac. L'icona corrispondente è visibile nella cartella "Applicazioni" o sul Launchpad.
    • L'uso dei JavaScript all'interno di Chrome è consentito per impostazione predefinita. Per questo motivo non dovresti avere la necessità di seguire queste istruzioni, a meno di non aver modificato la configurazione iniziale del browser.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro di Chrome.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Impostazioni. È elencata nella parte inferiore del menu. Verrà visualizzata la scheda "Impostazioni".
  4. 4
    Scorri l'elenco verso il basso e clicca sul link Avanzate. È visibile nella parte inferiore della pagina.
  5. 5
    Scorri nuovamente il menu apparso verso il basso e clicca sull'opzione Impostazioni sito. È elencata all'interno della sezione "Privacy e sicurezza" collocata circa a metà della pagina.
  6. 6
    Clicca sulla voce JavaScript. È visibile nella parte superiore del menu all'interno della sezione "Contenuti".
    • Se accanto alla voce "JavaScript" è visualizzata la dicitura "Consenti", significa che è già possibile eseguire i JavaScript all'interno di Chrome.
    • Se i JavaScript continuano a non funzionare dopo averne abilitato l'uso, è molto probabile che la causa sia la presenza di un'estensione installata manualmente all'interno di Chrome. Clicca sul pulsante , clicca sulla voce Altri strumenti, quindi seleziona l'opzione Estensioni. Disattiva il cursore di qualsiasi estensione che non desideri più usare.
  7. 7
    Attiva il cursore "Consentita" spostandolo verso destra . Finché il cursore indicato è attivo, Chrome sarà in grado di visualizzare tutti gli elementi dei siti web gestiti tramite JavaScript come pulsanti, moduli e altri elementi grafici.
    • Chrome permette di bloccare manualmente l'esecuzione dei JavaScript su siti web specifici. Se hai usufruito di questa funzionalità, potrai ripristinare il funzionamento predefinito di Chrome cliccando sul pulsante posto accanto al nome del sito web in oggetto visualizzato all'interno della sezione "Blocca" e cliccando sul pulsante Rimuovi.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Mozilla Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox sul Mac. L'icona corrispondente è visibile nella cartella "Applicazioni" o sul Launchpad.
    • L'uso dei JavaScript all'interno di Firefox è consentito per impostazione predefinita e non c'è modo di disabilitarlo tramite le impostazioni standard del browser. Per questo motivo è molto improbabile che tu debba riattivare i JavaScript, a meno di non averli disabilitati manualmente usando la pagina about:config di Firefox.
    • Se hai installato un'estensione per proteggere la privacy, come Ghostery o NoScript, che impedisce l'esecuzione dei JavaScript, dovrai disattivarla temporaneamente per poter usare i JavaScript all'interno di un sito web specifico. Clicca sul pulsante , clicca sulla voce Componenti aggiuntivi, quindi clicca sul cursore dell'estensione che vuoi disabilitare spostandolo verso sinistra.[3]
  2. 2
    Digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato un messaggio simile al seguente "Procedere con cautela". Si tratta semplicemente di un avviso che vuole ricordare all'utente che non dovrebbe accedere alla pagina in oggetto, a meno di non avere una valida ragione per farlo e di essere pienamente cosciente del da farsi.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Accetta il rischio e continua. È di colore blu ed è collocato sotto al messaggio. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i parametri di funzionamento di Firefox.
  4. 4
    Digita la parola chiave javascript all'interno della barra di ricerca visualizzata nella parte superiore della pagina. In questo modo verranno mostrati solo i parametri di configurazione di Firefox relativi ai JavaScript.
    • La tabella dei parametri è caratterizzata dalle seguenti colonne: Nome parametro, Stato, Tipo e Valore.
  5. 5
    Individua il parametro "javascript.enabled". Dovrebbe essere la prima o la seconda voce dell'elenco apparso. Dopo averlo individuato fai riferimento alla colonna "Valore" corrispondente. All'interno sarà visibile la parola "True" o "False".
    • Se il campo Valore è impostato su True, significa che i JavaScript sono già attivi all'interno di Firefox, quindi non dovrai apportare alcuna modifica alla configurazione del browser. In questo caso il tuo lavoro è finito.
    • Se il campo Valore è impostato su False, prosegui nella lettura dell'articolo.
  6. 6
    Clicca sul valore False con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  7. 7
    Clicca sull'opzione Cambia. Il valore del parametro selezionato passerà da False a True. A questo punto l'uso dei JavaScript all'interno di Firefox è consentito.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)
Catturare Schermate su un MacCatturare Schermate su un Mac
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 984 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 1 984 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità