Come Attivare la Condivisione dei File

In questo Articolo:File Sharing in XPFile Sharing in VistaFile Sharing in Windows 7Condivisione di File in MAC 10.5 e Versioni Successive

Molti utenti hanno bisogno di condividere i file del computer con altri utenti sulle loro reti o computer. Condividere i file può essere utile per la condivisione di documenti e di altri tipi di file. Quest’articolo ti dirà come abilitarla.

1
File Sharing in XP

  1. 1
    Esegui "Installazione Guidata Rete" sul computer per abilitare la condivisione.
  2. 2
    Scegli "Permetti Condivisione File" quando la procedura guidata te ne dà l'opportunità. Quest’opzione crea una cartella "Documenti Condivisi" su tutti i computer.
    • I file nella cartella "Documenti Condivisi" sono accessibili a chiunque nella tua rete. Non puoi condividere dei singoli file al di fuori della cartella, in Windows XP.

2
File Sharing in Vista

  1. 1
    Fai clic su "Pannello di Controllo" dal menu "Start". Clicca su "Rete e Internet" e scegli "Rete e Centro Condivisione".
  2. 2
    Assicurati che sia attiva la "rilevazione di rete". Fai clic sul gallone per espandere la sezione "Individuazione rete" della finestra, se necessario, e scegli "Attiva Individuazione rete". Fai clic su "Applica" e digita una password.
  3. 3
    Espandi il simbolo "Condivisione File" della finestra per attivarlo. Fai clic su "Attiva la Condivisione di File" e poi su "Applica".
    • Inserisci la password amministrativa per confermare la selezione. Quest’opzione ti permetterà di condividere i singoli file con persone specifiche.
  4. 4
    Attiva "Condivisione della Cartella Pubblica" espandendo la sua icona. Seleziona "Attiva la condivisione così che chiunque abbia accesso alla rete possa aprire i file" per consentire a qualcuno di vedere i file in questa cartella.
    • Seleziona l'opzione "Disabilita condivisione così chiunque abbia accesso alla rete può aprire, modificare e creare file" per consentire a qualcuno di controllare e aggiungere i file in questa cartella. Per entrambe le opzioni, fai clic su "Applica".

3
File Sharing in Windows 7

  1. 1
    Fai clic con il tasto destro del mouse sul file che vuoi condividere. Questo farà apparire il menu "Condividi con". Puoi scegliere una delle quattro opzioni in questo menu.
    • Puoi decidere di non condividere con nessuno e di rendere i file privati. Di contro, puoi scegliere di condividere con tutti gli utenti della tua rete. Puoi attribuire loro una sola opzione di "Lettura" o quella di "Lettura/scrittura", che dà loro la possibilità di modificare i file.
    • Puoi anche scegliere "Persone specifiche", che aprirà una procedura guidata di condivisione file, così da poter scegliere gli individui con cui condividere i file.
  2. 2
    Attiva le cartelle di condivisione pubbliche selezionando "Pannello di Controllo" dal menu "Start". Digita "rete" e clicca su "Rete e Centro Condivisione".
  3. 3
    Clicca "Modifica avanzate impostazioni di condivisione" nel riquadro sinistro ed espandi la sezione sulla rete.
  4. 4
    Clicca sul gallone per espandere il profilo di rete. Seleziona "Attiva la condivisione così chiunque abbia accesso alla rete possa leggere e scrivere file in cartelle pubbliche" sotto "Condivisione Cartella Pubblica".

4
Condivisione di File in MAC 10.5 e Versioni Successive

  1. 1
    Entra nel tuo computer con un account utente di amministratore. Seleziona "Preferenze di sistema" dal menu "Apple". Scegli "Condivisione" dal menu "Visualizza".
  2. 2
    Clicca sull’icona (+) sottostante il campo "Cartelle Condivise". Verrà visualizzata una finestra di navigazione così da poter trovare i file che vuoi condividere. Seleziona i file desiderati.
    • Alternativamente, puoi selezionare una cartella tramite il "Finder". Scegli "Ottieni informazioni" dal menu "File" della cartella selezionata. Fai clic su "Cartella condivisa" per abilitare la condivisione.
  3. 3
    Configura gli utenti con privilegi di accesso condivisi. Seleziona un gruppo di utenti esistente o creane uno nuovo, nel campo "Utente" della cartella.
  4. 4
    Seleziona il tipo di accesso che desideri che abbia ogni singola persona. La modalità predefinita di Mac è "di sola lettura". Utilizza il menu a comparsa "Sola lettura" per modificare l'accesso alle altre due opzioni.
    • Un utente può "Leggere & Scrivere", oltre che copiare, modificare e cancellare il file condiviso. Puoi anche attribuire ad un utente l’accesso di "sola scrittura", che consente all’utente solamente di copiare il contenuto del file.
  5. 5
    Scegli il protocollo di rete corretto per comunicare con i computer degli utenti che hanno scelto i file condivisi.
  6. 6
    Fai clic su "Opzioni” in "Preferenze di condivisione". Seleziona "Condividi file e cartelle mediante AFP" per comunicare con altri Mac.
    • Scegli "Condivisione file e cartelle utilizzando FTP" per sistemi UNIX e LINUX o scegli "Condivisione file e cartelle mediante SMB" per condividere file con PC Windows. La password dell'utente è necessaria per un account con SMB.

Consigli

  • Il firewall può interrompere la condivisione dei file. Verifica l'impostazione per garantire che il tuo firewall consenta l’esecuzione di questi programmi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Enable File Sharing, Español: compartir una carpeta en la red, Português: Ativar o Compartilhamento de Arquivos, 中文: 启用文件共享, Русский: включить общий доступ к файлам, Français: activer le partage de fichiers, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan Berbagi Berkas

Questa pagina è stata letta 3 091 volte.
Hai trovato utile questo articolo?