Scarica PDF Scarica PDF

Attualmente la maggior parte dei piani tariffari per telefono mobile prevede anche il traffico dati che viene trasferito attraverso il segnale cellulare. In questo modo puoi navigare in internet, scaricare file musicali, guardare i video in streaming e fare qualunque altra cosa che normalmente richiede una connessione internet. La connessione dati può essere attivata e disattivata per evitare di superare il limite mensile consentito dal tuo piano tariffario.

Passaggi

  1. 1
    Apri l'applicazione delle "Impostazioni". Puoi trovarla sulla schermata "Home" del dispositivo o all'interno della sezione "Applicazioni". L'icona raffigura un ingranaggio di colore grigio.[1]
  2. 2
    Tocca la funzione "Utilizzo dati". Dovrebbe trovarsi nella parte alta del menu.
    • Le versioni più vecchie di Android potrebbero invece avere l'opzione "Reti mobili".
  3. 3
    Tocca il cursore "Connessioni dati". In questa maniera puoi attivare il trasferimento dati attraverso la rete cellulare. Se il tuo dispositivo ha una versione precedente di Android devi spuntare la casella "Connessione dati".
    • Nota: è necessario che il piano tariffario supporti il trasferimento dati per poter attivare questa funzionalità. Hai inoltre bisogno che il dispositivo si trovi sotto copertura del segnale cellulare per poter sfruttare la connessione a internet.
  4. 4
    Verifica se hai attivato la connessione dati. Nel pannello delle notifiche, vicino all'icona che indica l'intensità del campo cellulare, potresti notare la scritta "3G" o "4G". Ricorda che non tutti i dispositivi mostrano queste sigle quando la connessione dati è attiva, pertanto il metodo migliore per verificarla è quella di aprire il browser e provare ad accedere a un sito web.
    Pubblicità

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Verifica che la "Modalità aereo" sia disattivata. Questa funzione blocca la connessione dati e può essere attivata dal menu "Impostazioni" oppure mantenendo la pressione per alcuni secondi sul tasto di spegnimento e poi selezionando la funzione "Modalità offline" o "Modalità aereo" dal menu che compare.
  2. 2
    Controlla se ti trovi in roaming. La maggior parte dei dispositivi disattiva automaticamente la connessione dati quando ti trovi in roaming, fuori dalla copertura del tuo gestore telefonico; questo perché il trasferimento dati in roaming è in genere molto più costoso. Se hai bisogno di connetterti a internet in queste condizioni puoi attivare la funzione.
    • Apri l'applicazione delle "Impostazioni" e seleziona l'opzione "Utilizzo dati".
    • Tocca il tasto del menu (⋮) che si trova nell'angolo in alto a destra.
    • Spunta la casella "Roaming dati".
  3. 3
    Verifica di non aver superato il limite imposto dal gestore. In base al tipo di piano tariffario che hai sottoscritto potresti avere una soglia rigida di traffico dati per ogni periodo di fatturazione. Se eccedi questo limite, la connessione dati potrebbe essere molto lenta oppure completamente bloccata.
    • Puoi visualizzare quanti dati hai usato all'interno della funzione "Utilizzo dati", ma non sarà possibile vedere il limite imposto dal gestore.
  4. 4
    Riavvia il dispositivo se non riesci ad accedere a internet. Se hai controllato ogni dettaglio e ancora non riesci ad attivare la connessione dati, un rapido riavvio in genere risolve il problema. Verifica di aver spento completamente il cellulare e poi accendilo di nuovo.
  5. 5
    Contatta il servizio clienti del gestore telefonico per resettare le impostazioni APN. Il dispositivo si connette a un Access Point Name (APN) quando riceve il segnale. Se l'APN è stato in qualche modo modificato, non sei in grado di collegarti alla rete. Devi chiamare il servizio clienti per ottenere le impostazioni corrette.
    • Puoi modificarle aprendo l'applicazione delle "Impostazioni", toccando "Altro", selezionando "Reti mobili" e infine scegliendo la voce "Profili".
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile accedere alla sezione "Utilizzo dati" direttamente dal pannello delle notifiche, ma questa funzione dipende dal dispositivo in tuo possesso e dal gestore telefonico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 69 929 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 69 929 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità