Scarica PDF Scarica PDF

Usare una "Virtual Private Network", comunemente chiamata VPN, permette di navigare nel web in modo completamente anonimo, al sicuro da occhi indiscreti. Se stai usando il browser internet Opera, hai accesso a un servizio VPN gratuito integrato direttamente nel programma. Per usarlo, ti basterà semplicemente attivarlo. Questo articolo spiega come attivare la connessione VPN di Opera su PC, Mac o dispositivi Android. Purtroppo, la versione di Opera per dispositivi iOS non supporta più nativamente la connessione VPN.

Metodo 1 di 2:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app di Opera sul tuo dispositivo Android. È caratterizzata da un'icona raffigurante una lettera "O" rossa e, normalmente, è collocata nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Tocca l'icona rossa a forma di "O". Si tratta del logo di Opera, visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra del browser. Apparirà così il menu principale del programma.[1]
    • Se stai usando un tablet dotato di una schermo più ampio rispetto a uno smartphone, potresti dover premere il pulsante collocato nell'angolo superiore sinistro.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni del menu. È elencata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Attiva il cursore "VPN" spostandolo verso destra
    Immagine titolata Android7switchon.png
    .
    Diventerà di colore blu per indicare che la connessione VPN è stata attivata, dopodiché potrai navigare nel web in maniera completamente anonima usando una scheda "riservata". Se vuoi che la connessione VPN sia attiva per tutte le schede di Opera, prosegui nella lettura.
    • Per aprire una scheda "riservata" del browser e usare la connessione VPN, ritorna alla schermata principale di Opera, tocca il quadrato che mostra il numero di schede aperte al suo interno, premi il pulsante caratterizzato da tre puntini e scegli l'opzione Nuova scheda riservata.
  5. 5
    Modifica le impostazioni della connessione VPN. Per impostazione predefinita, Opera usa la connessione VPN solo all'interno delle schede o delle finestre "riservate". Se vuoi che la connessione VPN venga usata sempre, segui queste istruzioni:
    • Seleziona la voce VPN visualizzata sulla sinistra del cursore;
    • Deseleziona il pulsante di spunta "Usa VPN solo per le schede riservate" se desideri che la connessione VPN sia sempre attiva quando usi Opera;
    • Per impostazione predefinita, Opera disattiva automaticamente la connessione VPN quando visiti i siti dei motori di ricerca come Google e Bing. Questo avviene perché quando si utilizza una connessione VPN il proprio traffico internet viene originato da una località geografica diversa da quella in cui realmente si risiede, quindi i risultati della ricerca verrebbero alterati. Se vuoi che la connessione VPN sia attiva anche quando esegui delle ricerche con Google (o il motore che preferisci), disattiva il cursore "Escludi VPN per i motori di ricerca" spostandolo verso sinistra, rendendolo grigio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Computer

  1. 1
    Avvia Opera sul computer. Se stai usando un sistema Windows, troverai l'icona corrispondente nel menu "Start"; invece, se stai usando un Mac, dovrai accedere alla cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Accedi al menu "Impostazioni" di Opera. I passaggi da seguire variano leggermente in base al sistema operativo in uso:[2]
    • In Windows e Linux, clicca sull'icona rossa a forma di "O" collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra e scegli l'opzione Impostazioni dal menu che apparirà;
    • Se usi macOS, clicca sul menu Opera visualizzato nella parte superiore dello schermo e scegli la voce Preferenze.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Avanzate. È elencata lungo la parte sinistra della schermata. Verranno visualizzate alcune impostazioni avanzate del browser.
  4. 4
    Clicca sulla voce Riservatezza e security. È elencata nella parte sinistra del menu.
  5. 5
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Attiva VPN. È collocata all'interno della sezione "VPN" del menu. Apparirà un segno di spunta all'interno del pulsante corrispondente per indicare che la connessione VPN è attiva e puoi scegliere quando usarla.[3]
  6. 6
    Utilizza o meno la connessione VPN in base alle tue necessità. Adesso che hai abilitato l'uso di questa funzionalità, noterai che è apparso un piccolo cursore blu denominato "VPN" sulla parte sinistra della barra degli indirizzi. Clicca sull'icona indicata per aprire un pop-up relativo alla connessione VPN. A questo punto, usa il cursore in alto per attivare o disattivare la connessione VPN quando lo desideri.
  7. 7
    Modifica la località della connessione VPN (opzionale). La connessione VPN reinstrada tutto il traffico internet verso un server specifico, che normalmente si trova fisicamente in una località o addirittura in un Paese diverso da quello in cui risiedi. Se hai la necessità di scegliere una località specifica, clicca sul menu a discesa "Posizione virtuale" collocato nella parte inferiore del pop-up e scegli una delle opzioni a disposizione.
    Pubblicità

Consigli

  • La connessione VPN è in grado di incrementare il livello di privacy e sicurezza della tua rete LAN locale.
  • La connessione VPN di Opera è gratuita e senza limiti di utilizzo.
  • Quando usi una connessione VPN, diventa molto difficile per i siti web riuscire a tracciare correttamente la tua posizione e identificare il tuo computer in rete.
  • La connessione VPN di Opera è in grado anche di bloccare molti dei cookie di tracciamento inviati dai siti web che visiti.
  • Usando una connessione VPN sei in grado di proteggere il tuo traffico da e verso il web dagli altri utenti che sono connessi alla medesima rete pubblica.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attivando la connessione VPN del browser verrà disabilitata la funzionalità "Opera Turbo".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 150 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità