Questo articolo mostra come riprodurre i contenuti visibili sullo schermo di un Mac sul televisore mediante l'utilizzo di una Apple TV e della funzionalità AirPlay. Quest'ultima è supportata da tutti i Mac prodotti dal 2011 in poi che utilizzano il sistema operativo Mountain Lion (OS X 10.8) o una versione successiva e da tutte le Apple TV a partire dalla seconda generazione in poi collegate a un televisore. Se il Mac non può essere collegato alla Apple TV tramite la funzionalità AirPlay, dovrai eseguire un collegamento cablato mediante cavo HDMI.

Parte 1 di 2:
Usare la Funzionalità AirPlay

  1. 1
    Accendi la Apple TV. Se è la prima volta che la usi, dovrai installarla e configurarla prima di poter procedere oltre.
  2. 2
    Assicurati che il Mac e la Apple TV siano connessi alla medesima rete LAN. In questo caso potresti avere la necessità di cambiare la connessione di rete del Mac perché possa connettersi alla Apple TV. Per controllare l'attuale connessione di rete attiva, segui queste istruzioni:
  3. 3
    Accedi al menu "Apple" del Mac cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  5. 5
    Seleziona l'icona Monitor. È caratterizzata da un piccolo monitor per computer ed è visibile sul lato sinistro della finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  6. 6
    Accedi alla scheda Monitor della nuova finestra apparsa. È situata nella parte superiore di quest'ultima.
  7. 7
    Accedi al menu a discesa "Monitor AirPlay". È situato nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce Apple TV. È una delle opzioni presenti nel menu apparso. In questo modo il sistema operativo del Mac tenterà di duplicare i contenuti presenti sullo schermo e di trasmetterli alla Apple TV.[2]
  9. 9
    Attendi che lo schermo del Mac venga visualizzato sul televisore a cui è collegata la Apple TV. Quando ciò accadrà avrai completato il lavoro.[3]
    • Puoi selezionare il pulsante di spunta "Mostra opzioni di duplicazione nella barra dei menu quando disponibili", posto nella parte inferiore della finestra "Monitor", per far apparire l'icona "AirPlay" nell'angolo superiore destro dello schermo. È caratterizzata da un rettangolo con all'interno un piccolo triangolo rivolto verso l'alto. Cliccandola verrà visualizzato un menu a discesa con cui potrai gestire le opzioni di connessione con l'Apple TV.
    • Se hai necessità di riprodurre la traccia audio di un video tramite i diffusori del televisore, dovrai modificare le impostazioni del Mac.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Configurare la Connessione Audio

  1. 1
    Premi il pulsante "Indietro". È caratterizzato dall'icona ⋮⋮⋮⋮ ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra "Monitor". In questo modo verrai reindirizzato alla finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  2. 2
    Clicca l'icona Suono. È caratterizzata da un diffusore acustico stilizzato ed è visibile all'interno della finestra "Preferenze di sistema".
  3. 3
    Accedi alla scheda Uscita. È collocata nella parte superiore della finestra "Suono".
  4. 4
    Seleziona l'opzione Apple TV. Dovrebbe essere visibile all'interno dell'elenco "Scegli un dispositivo per l'uscita audio".
    • Se la voce Apple TV non è visibile all'interno della lista indicata (o non è selezionabile), prova a riavviare sia il Mac sia la Apple TV, quindi ripeti i passaggi descritti fin qui.
  5. 5
    Controlla se il segnale audio viene veicolato correttamente al televisore. Riproduci un video o un brano musicale per verificare che la Apple TV riesca a inviarlo correttamente ai diffusori acustici del televisore. In caso positivo la configurazione audio è corretta e il lavoro è concluso.
    • Se il segnale audio continua a essere riprodotto dai diffusori acustici del Mac, prova a riavviare il computer e la Apple TV, quindi ripeti la procedura di configurazione seguendo i passaggi descritti in questa sezione dell'articolo.
    Pubblicità

Consigli

  • La funzionalità AirPlay è supportata solo dai Mac prodotti dal 2011 in poi.
  • Se l'icona AirPlay del Mac non è visibile, assicurati che quest'ultimo e l'Apple TV siano collegati alla medesima rete Wi-Fi.
  • Se la riproduzione dei contenuti non è soddisfacente, prova a collegare la Apple TV e il Mac al router di rete mediante cavo Ethernet. In questo caso, se possiedi un Mac prodotto dal 2017 in poi, avrai la necessità di acquistare un adattatore da Ethernet a USB-C (Thunderbolt).

Pubblicità

Avvertenze

  • La funzionalità "Duplica schermo" di AirPlay non è supportata dalla prima generazione di Apple TV e dai Mac prodotti prima del 2011. Inoltre è richiesto l'utilizzo del sistema operativo OS X 10.8 (Mountain Lion) o una versione successiva.
  • Durante la riproduzione di più video in modalità "Duplica schermo" potrebbe generarsi un ritardo dovuto al trasferimento dei dati dal Mac alla Apple TV. Per evitare che ciò accada, prova a chiudere alcune finestre o a riprodurre un solo video alla volta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Spegnere l'Apple TV

Come

Usare un'Apple TV

Come

Collegare un iPad alla Televisione Usando la Apple TV

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 49 173 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 49 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità