Come Attivare la Funzionalità AirPlay

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:iPhoneMacApple TV5 Riferimenti

Questo articolo spiega come attivare la connettività AirPlay su iPhone, Mac o Apple TV. La funzionalità AirPlay permette di trasmettere in streaming contenuti multimediali da un dispositivo Apple a una Apple TV. Può essere utilizzata anche per riprodurre file audio tramite una cassa acustica compatibile con il servizio AirPlay, come un HomePod.

1
iPhone

  1. 1
    Attiva la connessione Bluetooth. Se la connettività Bluetooth del dispositivo iOS è disabilitata, segui queste istruzioni:
  2. 2
    Connettiti a una rete Wi-Fi, se necessario. L'iPhone deve essere connesso alla medesima rete Wi-Fi a cui è collegato il dispositivo a cui trasmettere i dati tramite AirPlay (per esempio una Apple TV).
    • Se hai bisogno di collegare l'iPhone a un set di diffusori acustici sfruttando la funzionalità AirPlay 2, salta questo passaggio.
  3. 3
    Assicurati che il dispositivo a cui vuoi trasmettere i dati tramite AirPlay sia acceso e in funzione. In caso contrario, accendilo prima di continuare.
  4. 4
    Accedi al "Centro di Controllo" dell'iPhone. Fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore.
    • Se stai usando un iPhone X dovrai far scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'angolo superiore destro.
  5. 5
    Seleziona la voce Duplica schermo. È visibile al centro del pannello "Centro di controllo" dell'iPhone. Verrà visualizzato un piccolo menu.
  6. 6
    Seleziona il dispositivo a cui trasmettere. Seleziona il dispositivo a cui collegarti tramite AirPlay visibile all'interno del menu apparso.[1]
  7. 7
    Usa la connettività AirPlay dall'app Musica. Se possiedi diffusori acustici compatibili con la funzionalità AirPlay 2, puoi riprodurre la musica presente sul tuo iPhone tramite AirPlay:
    • Avvia l'app Musica.
    • Riproduci il brano che desideri ascoltare.
    • Scorri la pagina verso il basso per poter selezionare l'icona triangolare di AirPlay.
    • A questo punto tocca il dispositivo a cui vuoi trasmettere l'audio in streaming.

2
Mac

  1. 1
    Attiva la connessione Bluetooth. Se la connettività Bluetooth del Mac è disabilitata, attivala prima di continuare.
  2. 2
    Connettiti a una rete Wi-Fi, se necessario. Il Mac deve essere connesso alla medesima rete Wi-Fi a cui è collegato il dispositivo a cui trasmettere i dati tramite AirPlay.
  3. 3
    Assicurati che il dispositivo a cui vuoi trasmettere i dati tramite AirPlay sia acceso e in funzione. In caso contrario, accendilo prima di continuare.[2]
  4. 4
    Clicca sull'icona "AirPlay". È caratterizzata da un piccolo rettangolo e da una freccia rivolta verso l'alto. È collocata sulla parte destra della barra dei menu del Mac, visibile nella parte superiore dello schermo. Apparirà un menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Attiva AirPlay. È una delle voci elencate nel menu apparso. In questo modo verrà attivata la connessione AirPlay del Mac.[3]
    • Se all'interno del menu in esame è visibile la voce Disattiva AirPlay significa che la connessione AirPlay del Mac è già attiva.
  6. 6
    Seleziona il dispositivo a cui trasmettere i contenuti in streaming. Clicca sul nome del dispositivo con cui il Mac dovrà comunicare in streaming.
  7. 7
    Usa AirPlay da iTunes. Se vuoi sfruttare la tecnologia AirPlay per poter ascoltare la tua musica dal Mac, anziché duplicare lo schermo, segui queste istruzioni:[4]
    • Avvia iTunes.
    • Riproduci il brano che vuoi ascoltare in streaming.
    • Clicca sull'icona di AirPlay collocata sulla destra del cursore del volume.
    • A questo punto clicca sul nome del dispositivo che vuoi usare (per esempio un set di casse acustiche) per ascoltare la musica.

3
Apple TV

  1. 1
    Avvia l'app "Impostazioni" della Apple TV . È caratterizzata da un'icona grigia quadrata a forma di ingranaggio. È collocata sulla Home della Apple TV.
  2. 2
    Seleziona l'opzione AirPlay. È una delle voci presenti nel menu "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona la voce AirPlay. È visualizzata nella parte superiore del menu "AirPlay".
  4. 4
    Scegli la voce . In questo modo la connessione AirPlay verrà attivata.
    • Se l'opzione in esame è già selezionata significa che la connettività AirPlay dell'Apple TV è già attiva.
  5. 5
    Ritorna al menu "AirPlay". Premi il pulsante Menu del telecomando della Apple TV.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Accesso. È visibile nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Scegli l'opzione Tutti. È collocata al centro del menu apparso. In questo modo sarai sicuro che chiunque è connesso alla medesima rete Wi-Fi a cui è collegata la Apple TV sarà in grado di accedere a quest'ultima tramite AirPlay.[5]

Consigli

  • Per collegare fra loro due dispositivi Apple tramite AirPlay, entrambi devono essere connessi alla medesima rete Wi-Fi.

Avvertenze

  • Non tutti i diffusori o le casse acustiche sono compatibili con la funzionalità AirPlay. Controlla le specifiche tecniche del tuo dispositivo per scoprire se può essere collegato a un prodotto Apple tramite AirPlay.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Turn On AirPlay, Deutsch: AirPlay benutzen, Bahasa Indonesia: Menyalakan AirPlay, Português: Ativar o AirPlay, Español: activar AirPlay, Русский: включить AirPlay, ไทย: เปิด AirPlay

Questa pagina è stata letta 756 volte.
Hai trovato utile questo articolo?