Il tasto "Blocco Maiuscole" (conosciuto anche come "Bloc Maiusc" o "Caps Lock") della tastiera di un PC o di un Mac, quando è attivo, permette di digitare le lettere maiuscole. Quando si ha la necessità di inserire del testo in maiuscolo, tutto quello che occorre fare è premere una sola volta il tasto "Blocco Maiuscole". Quando si desidera riprendere la modalità di inserimento tradizionale, con le lettere minuscole, basterà semplicemente premere nuovamente il tasto "Caps Lock". Ma quando si usa un Chromebook, un dispositivo Android o un dispositivo iOS come ci si deve comportare? Nessuno di questi dispositivi è dotato di un tasto specifico "Blocco Maiuscole"; tuttavia, è comunque possibile attivare la medesima funzionalità che permette di inserire il testo in maiuscolo. Questo articolo spiega come attivare la funzione del tasto "Caps Lock" quando si usa un dispositivo la cui tastiera è priva di tale tasto.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Chromebook

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Cerca+Alt. Il tasto "Cerca" è caratterizzato da una lente di ingrandimento e, quando viene premuto insieme al tasto "Alt", permette di attivare o disattivare la funzione "Blocco Maiuscole". Saprai che la funzione "Blocco Maiuscole" è attiva quando digitando alcune lettere verranno visualizzate a video in maiuscolo. Premi nuovamente la combinazione di tasti indicata per disabilitare la funzione "Blocco Maiuscole".
    • Il tasto "Ricerca" è posizionato esattamente dove dovrebbe trovarsi il tasto "Caps Lock" sulle tastiere dei PC e dei Mac.
  2. 2
    Mappa il tasto "Cerca" in modo che svolga la funzione del tasto "Blocco Maiuscole" (facoltativo). Trovi che sarebbe meglio poter attivare la funzione "Blocco Maiuscole" semplicemente premendo il tasto "Cerca" senza dover premere altri tasti? Esiste la possibilità di rimappare la funzione del tasto "Cerca" in modo che si comporti come un normale tasto "Caps Lock". Segui queste istruzioni:
    • Clicca sull'orologio di sistema del Chromebook e seleziona l'opzione Impostazioni (caratterizzata da un ingranaggio);
    • Scorri il menu verso il basso, quindi clicca sulla scheda Tastiera elencata nella sezione "Dispositivo";
    • Clicca sul menu a discesa "Cerca" e seleziona l'opzione Blocco Maiuscole o Caps Lock;
    • Per digitare i caratteri in maiuscolo, dovrai semplicemente premere il tasto "Cerca" che fungerà da classico tasto "Bloc Maiusc". Per ritornare alla modalità di inserimento tradizionale, premi nuovamente il tasto "Cerca".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
iPhone e iPad

  1. 1
    Per attivare la funzione "Blocco Maiuscole", tocca due volte il tasto della tastiera virtuale del dispositivo. Premendo due volte il tasto indicato (che è posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera) verrà attivata la funzione per inserire i caratteri testuali in maiuscolo. A questo punto, quando inserirai il testo, le lettere appariranno in maiuscolo.
    • Per disattivare la funzione "Blocco Maiuscole", premi il tasto una sola volta.
  2. 2
    Attiva e disattiva la funzione "Blocco Maiuscole" dal menu "Impostazioni" (facoltativo). Se premendo due volte il tasto la funzione "Blocco Maiuscole" non viene attivata, è probabile che sia stata disabilitata all'interno del menu "Impostazioni". Segui queste istruzioni per controllare le funzioni del tasto :
    • Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone o dell'iPad;
    • Seleziona la scheda Generali;
    • Scegli la voce Tastiera;
    • Se il cursore "Blocco maiuscole" è attivo (è di colore verde), premendo due volte il tasto verrà attivata la funzione "Blocco maiuscole". In caso contrario, la funzione "Blocco maiuscole" non verrà attivata.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dispositivi Android

  1. 1
    Premi due volte il tasto Maiusc della tastiera caratterizzato da una freccia rivolta verso l'alto. È posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Verrà visualizzata una linea sotto alla freccia ad indicare che la funzione "Blocco maiuscole" è attiva. A questo punto, tutte le lettere che digiterai verranno inserite in maiuscolo.[1]
    • Questa soluzione funziona sulla maggior parte dei dispositivi Android. Se hai installato una tastiera diversa da quella predefinita scaricandola dal Play Store, il tasto "Caps Lock" potrebbe essere diverso da quello indicato.
    • Per disattivare la funzione "Blocco Maiuscole" premi nuovamente due volte il tasto Maiusc caratterizzato da una freccia rivolta verso l'alto.

Consigli

  • Se stai usando un PC Windows, puoi configurare il tasto "Blocco Maiuscole" per fare in modo che quando viene attivato emetta un segnale acustico. Avvia l'app Impostazioni di Windows, seleziona l'icona Accessibilità, clicca sulla scheda Tastiera e attiva il cursore "Usa Segnali Acustici". A questo punto, ogni volta che attiverai i tasti speciali "Bloc Maiusc", Bloc Num" o "Bloc Scorr", verrà generato un segnale acustico.
  • Quando usi la tastiera su schermo di Windows, il tasto "Blocco Maiuscole" sarà abbreviato con la sigla Bloc Maiusc.
  • Se il tasto "Bloc Maiusc" non funziona quando digiti il testo in un modulo online o in una pagina web, è molto probabile che il sito o il modulo sia progettato per non accettare lettere maiuscole.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Montare una scheda SDMontare una scheda SD
Testare un Cavo EthernetTestare un Cavo Ethernet
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 294 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità