Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 865 volte
Il tasto "Blocco Maiuscole" (conosciuto anche come "Bloc Maiusc" o "Caps Lock") della tastiera di un PC o di un Mac, quando è attivo, permette di digitare le lettere maiuscole. Quando si ha la necessità di inserire del testo in maiuscolo, tutto quello che occorre fare è premere una sola volta il tasto "Blocco Maiuscole". Quando si desidera riprendere la modalità di inserimento tradizionale, con le lettere minuscole, basterà semplicemente premere nuovamente il tasto "Caps Lock". Ma quando si usa un Chromebook, un dispositivo Android o un dispositivo iOS come ci si deve comportare? Nessuno di questi dispositivi è dotato di un tasto specifico "Blocco Maiuscole"; tuttavia, è comunque possibile attivare la medesima funzionalità che permette di inserire il testo in maiuscolo. Questo articolo spiega come attivare la funzione del tasto "Caps Lock" quando si usa un dispositivo la cui tastiera è priva di tale tasto.
Passaggi
Chromebook
-
1Premi la combinazione di tasti Cerca+Alt. Il tasto "Cerca" è caratterizzato da una lente di ingrandimento e, quando viene premuto insieme al tasto "Alt", permette di attivare o disattivare la funzione "Blocco Maiuscole". Saprai che la funzione "Blocco Maiuscole" è attiva quando digitando alcune lettere verranno visualizzate a video in maiuscolo. Premi nuovamente la combinazione di tasti indicata per disabilitare la funzione "Blocco Maiuscole".
- Il tasto "Ricerca" è posizionato esattamente dove dovrebbe trovarsi il tasto "Caps Lock" sulle tastiere dei PC e dei Mac.
-
2Mappa il tasto "Cerca" in modo che svolga la funzione del tasto "Blocco Maiuscole" (facoltativo). Trovi che sarebbe meglio poter attivare la funzione "Blocco Maiuscole" semplicemente premendo il tasto "Cerca" senza dover premere altri tasti? Esiste la possibilità di rimappare la funzione del tasto "Cerca" in modo che si comporti come un normale tasto "Caps Lock". Segui queste istruzioni:
- Clicca sull'orologio di sistema del Chromebook e seleziona l'opzione Impostazioni (caratterizzata da un ingranaggio);
- Scorri il menu verso il basso, quindi clicca sulla scheda Tastiera elencata nella sezione "Dispositivo";
- Clicca sul menu a discesa "Cerca" e seleziona l'opzione Blocco Maiuscole o Caps Lock;
- Per digitare i caratteri in maiuscolo, dovrai semplicemente premere il tasto "Cerca" che fungerà da classico tasto "Bloc Maiusc". Per ritornare alla modalità di inserimento tradizionale, premi nuovamente il tasto "Cerca".
Pubblicità
iPhone e iPad
-
1Per attivare la funzione "Blocco Maiuscole", tocca due volte il tasto ↑ della tastiera virtuale del dispositivo. Premendo due volte il tasto indicato (che è posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera) verrà attivata la funzione per inserire i caratteri testuali in maiuscolo. A questo punto, quando inserirai il testo, le lettere appariranno in maiuscolo.
- Per disattivare la funzione "Blocco Maiuscole", premi il tasto ↑ una sola volta.
-
2Attiva e disattiva la funzione "Blocco Maiuscole" dal menu "Impostazioni" (facoltativo). Se premendo due volte il tasto ↑ la funzione "Blocco Maiuscole" non viene attivata, è probabile che sia stata disabilitata all'interno del menu "Impostazioni". Segui queste istruzioni per controllare le funzioni del tasto ↑:
- Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone o dell'iPad;
- Seleziona la scheda Generali;
- Scegli la voce Tastiera;
- Se il cursore "Blocco maiuscole" è attivo (è di colore verde), premendo due volte il tasto ↑ verrà attivata la funzione "Blocco maiuscole". In caso contrario, la funzione "Blocco maiuscole" non verrà attivata.
Pubblicità
Consigli
- Se stai usando un PC Windows, puoi configurare il tasto "Blocco Maiuscole" per fare in modo che quando viene attivato emetta un segnale acustico. Avvia l'app Impostazioni di Windows, seleziona l'icona Accessibilità, clicca sulla scheda Tastiera e attiva il cursore "Usa Segnali Acustici". A questo punto, ogni volta che attiverai i tasti speciali "Bloc Maiusc", Bloc Num" o "Bloc Scorr", verrà generato un segnale acustico.
- Quando usi la tastiera su schermo di Windows, il tasto "Blocco Maiuscole" sarà abbreviato con la sigla Bloc Maiusc.
- Se il tasto "Bloc Maiusc" non funziona quando digiti il testo in un modulo online o in una pagina web, è molto probabile che il sito o il modulo sia progettato per non accettare lettere maiuscole.