Come Attivare la Modalità Silenziosa dell'iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare la Modalità SilenziosaUtilizzare la Modalità Non Disturbare9 Riferimenti

Per evitare che il tuo iPhone ti disturbi con suoni, vibrazioni e luminosità, puoi attivare la modalità silenziosa o attivare la funzione "Non disturbare". La modalità silenziosa permette di passare velocemente dalla suoneria predefinita alla vibrazione, mentre la modalità "Non disturbare" blocca temporaneamente tutti i sistemi di notifica del dispositivo (inclusi vibrazione e accensione dello schermo). Assicurati di modificare e personalizzare le impostazioni di configurazione di ciascuna modalità in maniera da soddisfare appieno le tue esigenze.

1
Utilizzare la Modalità Silenziosa

  1. 1
    Comprendi che cosa significa silenziare l'iPhone. Attivando tale modalità il dispositivo utilizzerà la vibrazione per segnalare le chiamate in ingresso o il ricevimento di una notifica invece di usare i relativi segnali acustici. Usare la modalità silenziosa è un modo semplice e veloce per impedire (quasi del tutto) che l'iPhone possa disturbarti.[1]
    • Nota: se hai configurato una sveglia tramite l'applicazione Orologio, suonerà comunque, disattivandosi dopo l'orario prestabilito. Le sveglie configurate con altre applicazioni potrebbero non funzionare.[2]
  2. 2
    Agisci sull'apposito interruttore Suoneria/Silenzioso. Tale pulsante è posizionato nella parte superiore del lato sinistro del telefono. Sposta l'interruttore verso il basso per attivare la modalità silenziosa abilitando il sistema di notifica tramite vibrazione. Osservando l'interruttore noterai inoltre che è comparsa una piccola striscia arancione che prima risultava nascosta all'interno della scocca del telefono.[3]
    • Riportando l'interruttore nella sua posizione originale (muovendolo verso l'alto) riattiverai la suoneria del dispositivo.
    • Attivando la modalità silenziosa quando lo schermo dell'iPhone è acceso, vedrai apparire la relativa notifica visiva caratterizzata da una campana barrata.
  3. 3
    Modifica le impostazioni del menu "Suoni" per evitare che il telefono vibri. Per silenziare completamente l'iPhone, puoi disattivare il sistema di notifica a vibrazione che si attiva per impostazione predefinita quando viene attivata la modalità silenziosa. Accedi all'app Impostazioni, quindi scegli il menu "Suoni". Disattiva l'interruttore relativo alla voce "Quando silenzioso" posto nella sezione "Vibrazione", in modo che diventi di colore bianco.[4]
    • Questa impostazione non impedisce l'accensione dello schermo nel momento in cui ricevi una notifica o una chiamata.
  4. 4
    Disattiva i suoni acustici emessi dalla tastiera. Se puoi udire dei suoni quando utilizzi la tastiera del dispositivo, puoi disattivare tale modalità accedendo all'app Impostazioni e scegliendo il menu "Suoni". Disattiva l'interruttore "Clic tastiera" in modo che diventi di colore bianco.
  5. 5
    Disattiva l'opzione "Suoni di blocco". Il tuo iPhone emette un segnale acustico nel momento in cui viene bloccato, indipendentemente che la modalità silenziosa sia attiva o meno. Per impedirlo, accedi all'app Impostazioni, scegli la voce "Suoni", quindi disattiva l'interruttore della voce "Suoni di blocco" in modo che appaia di colore bianco.

2
Utilizzare la Modalità Non Disturbare

  1. 1
    Comprendi il funzionamento della modalità "Non disturbare". Questa funzionalità blocca temporaneamente tutti i sistemi di notifica dell'iPhone, inclusi i suoni, la vibrazione e l'accensione dello schermo. Quando questa modalità di funzionamento è attiva, il dispositivo è comunque in grado di ricevere messaggi e chiamate in ingresso come di consueto, ma non lo notificherà in alcun modo.
    • Nota: se hai configurato una sveglia tramite l'applicazione Orologio, suonerà comunque, anche se la modalità "Non disturbare" è attiva.
    • Per non spegnere il telefono durante la notte, molte persone attivano la modalità "Non disturbare" in modo da non essere svegliate.[5]
  2. 2
    Fai scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l'alto. In questo modo verrà visualizzato il "Centro di controllo" dell'iPhone.
  3. 3
    Premi il pulsante caratterizzato da una luna crescente. È posizionato nella parte superiore del pannello relativo al "Centro di controllo" e la sua funzione è quella di abilitare la modalità "Non disturbare". Se il pulsante appare di colore bianco, significa che la modalità "Non disturbare" è attiva. Premilo di nuovo (facendolo diventare di colore grigio) se desideri disattivare tale funzione.
    • Puoi attivare questa funzione anche dall'applicazione Impostazioni selezionando il menu "Non disturbare". Attiva l'interruttore della voce "Manuale" in modo che diventi di colore verde.[6]
    • All'interno del pannello del "Centro di controllo" è presente un altro pulsante simile al precedente, caratterizzato da una luna crescente racchiusa in un sole. La funzione di questo pulsante è quella di attivare la funzione chiamata "Night Shift".
  4. 4
    Programma l'attivazione e la disattivazione automatica della modalità "Non disturbare". Se utilizzi regolarmente questa funzione del tuo dispositivo iOS, puoi programmarlo perché la attivi e la disattivi automaticamente a orari predefiniti. Per farlo, accedi all'app Impostazioni, quindi scegli il menu "Non disturbare". Attiva l'interruttore "Programmato" in modo che diventi di colore verde. A questo punto, imposta l'ora di attivazione e disattivazione agendo rispettivamente sui campi "Dalle" e "Alle".[7]
    • Ad esempio, potresti desiderare che la modalità "Non disturbare" si attivi automaticamente durante il normale orario di lavoro (dalle 9:00 alle 18:00), in modo da non essere disturbato.
  5. 5
    Consenti alle chiamate provenienti da numeri specifici di bypassare la modalità "Non disturbare". Per impostazione predefinita tutti i contatti specificati come "Preferiti" possono comunque contattarti anche quando il dispositivo è in modalità "Non disturbare". Per personalizzare tale impostazione di configurazione, accedi all'app Impostazioni, seleziona il menu "Non disturbare", quindi scegli l'opzione "Consenti chiamate da".
    • Scegli fra le opzioni "Tutti", "Nessuno", "Preferiti" o "Tutti i contatti".[8]
  6. 6
    Consenti la notifica delle chiamate ripetute. Per impostazione predefinita la modalità "Non disturbare" è configurata in modo da non bloccare il tono della chiamata se una persona ti cerca per due volte consecutivamente nell'arco di 3 minuti. Questa funzione è pensata per le situazioni di emergenza, ma può essere comunque disattivata.
    • Accedi all'app Impostazioni, quindi scegli il menu "Non disturbare".
    • Individua l'interruttore "Chiamate ripetute". Quando tale funzionalità è attiva il relativo interruttore è di colore verde, mentre quando non è abilitata è di colore bianco.[9]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Put an iPhone on Silent, Español: poner un iPhone en silencio, Português: Colocar um iPhone no Silencioso, Deutsch: Ein iPhone auf lautlos stellen, Русский: включить в iPhone беззвучный режим, 中文: 将iPhone设为静音状态, Français: mettre un iPhone sur silence, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan Profil Diam di iPhone

Questa pagina è stata letta 28 225 volte.
Hai trovato utile questo articolo?