Questo articolo mostra come attivare la modalità di navigazione in incognito di un browser. Questa modalità di navigazione permette di accedere alle pagine web desiderate senza che sul computer venga memorizzata alcuna informazione (cronologia della navigazione o delle ricerche, password, cookie, eccetera). Tutti i moderni browser internet sono dotati di questa funzionalità sia per le versioni dekstop sia per le app per i dispositivi mobili. Se stai usando un computer aziendale o pubblico e l'amministratore della rete ha disabilitato l'utilizzo della modalità di navigazione in incognito del browser presente nel sistema, non sarai in grado di utilizzarla.

Metodo 1 di 9:
Chrome per Sistemi Desktop

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando l'icona
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome, esattamente sotto all'icona a forma di X.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova finestra di navigazione in incognito. È una delle prime voci elencate nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di Chrome in cui sarà attiva la modalità di navigazione in incognito.
    • Se l'opzione indicata non è presente nel menu principale di Chrome, significa che il sistema in uso è soggetto a restrizioni e limitazioni imposte dall'amministratore di rete.
    • Quando chiuderai la finestra in cui è attiva la modalità di navigazione in incognito, la cronologia dei download, quella relativa alla navigazione o alle ricerche eseguite e qualsiasi altra informazione (come password o cookie) verranno cancellate dal computer.
  4. 4
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Per aprire una nuova finestra di Chrome in modalità di navigazione in incognito, premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+N (su Windows) o Command+ Shift+N (su Mac).
    Pubblicità

Metodo 2 di 9:
Chrome per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Google Chrome toccando l'icona
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova scheda in incognito. In questo modo verrà aperta una nuova scheda in modalità di navigazione in incognito in cui nessuna informazione relativa alle attività svolte verrà memorizzata sul dispositivo. Quando chiuderai la scheda in esame, tutte le informazioni relative alle pagine visitate, alle ricerche eseguite o ai contenuti scaricati verranno cancellate dal dispositivo.
    • La scheda in cui è attiva la modalità di navigazione in incognito è identificabile dal fatto che è caratterizzata da un tema più scuro rispetto a quello predefinito di Chrome.
    • Puoi passare da una scheda all'altra toccando l'icona quadrata in cui è presente un numero posizionata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le schede aperte che potrai consultare scorrendo il dito sullo schermo verso destra o verso sinistra.
    Pubblicità

Metodo 3 di 9:
Firefox per Sistemi Desktop

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova finestra anonima. Verrà visualizzata una nuova finestra di Firefox in cui sarà attiva la modalità di navigazione in incognito. Quando questa modalità è attiva il browser non terrà traccia di alcuna attività che svolgerai nel web.
  4. 4
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Per aprire una nuova finestra di Firefox in modalità di navigazione anonima premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+P (su Windows) o Command+ Shift+P (su Mac).
    Pubblicità

Metodo 4 di 9:
Firefox per iPhone

  1. 1
    Avvia l'app di Firefox. Tocca l'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Tocca l'icona "Schede". È posta nella parte inferiore dello schermo ed è caratterizzata da un quadrato al cui interno è visualizzato il numero di schede attualmente aperte. Verrà visualizzato l'elenco delle schede aperte.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di maschera. È posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. L'icona assumerà una colorazione viola per indicare che la modalità di navigazione anonima è stata attivata.
  4. 4
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà aperta una nuova scheda in cui sarà attiva la modalità di navigazione in privato. In questo modo le informazioni relative alla cronologia della navigazione, alle ricerche che effettuerai, ai contenuti che scaricherai non verranno memorizzate sul dispositivo.
    • Puoi riprendere la navigazione normale toccando nuovamente l'icona "Schede" e premendo il pulsante a forma di maschera.
    • Chiudendo l'app di Firefox tutte le schede aperte in modalità di navigazione anonima verranno chiuse automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 5 di 9:
Firefox per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app di Firefox. Tocca l'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale dell'app di Firefox.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova scheda anonima. È una delle voci elencate nella parte superiore del menu apparso. Verrà aperta una nuova scheda del browser in cui sarà attiva la modalità di navigazione anonima. In questo modo nessuna delle informazioni relative alla sessione di navigazione (come la cronologia delle pagine web visitate, le ricerche effettuate o gli elementi scaricati) verrà memorizzata.
    • Per riprendere la navigazione normale tocca l'icona quadrata al cui interno è visibile il numero di schede attualmente aperte posto nella parte superiore destra dello schermo, quindi premi il pulsante a forma di cappello posizionato nell'angolo superiore sinistro.
    Pubblicità

Metodo 6 di 9:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. Fai doppio clic sull'icona dell'app di Edge, caratterizzata dalla lettera "e" bianca, posta su uno sfondo blu scuro (o viceversa).
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Edge.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova finestra InPrivate. È una delle voci elencate nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di Edge con la quale potrai navigare nel web o scaricare contenuti senza che il browser tenga traccia delle tue attività.
    • Per ritornare alla modalità di navigazione normale, dovrai semplicemente chiudere la finestra "InPrivate".
  4. 4
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Per aprire una nuova finestra di Edge in modalità di navigazione InPrivate, premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+P mentre la finestra di Edge è attiva.
    Pubblicità

Metodo 7 di 9:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Fai doppio clic sull'icona dell'app di Internet Explorer caratterizzata dalla lettera "e" di colore blu chiaro.
  2. 2
    Apri la finestra "Impostazioni" di Internet Explorer cliccando l'icona
    Immagine titolata IE11settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli la voce Sicurezza. È una delle opzioni elencate nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un menu secondario.
  4. 4
    Seleziona l'opzione InPrivate Browsing. È collocata nella parte superiore del menu "Sicurezza" apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di Internet Explorer in cui potrai navigare nel web, eseguire ricerche e scaricare contenuti senza che il browser tenga traccia delle tue attività.
    • Per ritornare alla modalità di navigazione normale, dovrai semplicemente chiudere la finestra "InPrivate Browsing".
  5. 5
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Per aprire una nuova finestra di Internet Explorer in modalità di navigazione InPrivate, premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+P mentre il browser è attivo.
    Pubblicità

Metodo 8 di 9:
Safari Versione Desktop

  1. 1
    Avvia Safari. Clicca l'icona che raffigura una bussola di colore blu collocata sul Dock del Mac.
  2. 2
    Accede al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova finestra privata. Verrà visualizzata una nuova finestra di Safari in modalità privata con cui potrai navigare nel web senza che il browser tenga traccia delle tue attività.
    • La finestra di Safari in modalità privata è caratterizzata da un tema con colori più scuri rispetto alle finestre normali.
  4. 4
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Per aprire una nuova finestra di Safari in modalità di navigazione privata, premi la combinazione di tasti Command+ Shift+N.
    Pubblicità

Metodo 9 di 9:
Safari Versione per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Safari. Tocca l'icona che raffigura una bussola di colore blu su sfondo bianco.
  2. 2
    Premi il pulsante caratterizzato da due quadrati parzialmente sovrapposti. È collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Privata. È posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Premi il pulsante +. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Verrà aperta una nuova scheda del browser in cui sarà attiva la modalità di navigazione in privato. In questo modo potrai navigare nel web senza che Safari tenga traccia delle tue attività.
    • Per ritornare alla navigazione normale, premi il pulsante caratterizzato da due quadrati parzialmente sovrapposti, premi nuovamente il pulsante Privata, quindi tocca la voce Fine.
    • Ricorda che chiudendo l'app di Safari la scheda in cui è attiva la modalità di navigazione in privato rimarrà aperta. Per chiudere le schede aperte, dovrai scorrere il dito sullo schermo da destra verso sinistra e chiuderle una alla volta manualmente.
    Pubblicità

Consigli

  • La modalità di navigazione in incognito è perfetta da usare quando hai la necessità di gestire contemporaneamente account differenti (per esempio Gmail o Facebook), dato che sul computer non verrà memorizzata alcuna informazione (come password o cookie).

Pubblicità

Avvertenze

  • La modalità di navigazione in incognito non impedisce al tuo datore di lavoro, all'ISP che gestisce la connessione a internet o a qualsiasi spyware che potrebbe essere presente sul computer di sapere quali pagine web visiti durante la navigazione in internet o quali elementi ricerchi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Contattare Instagram

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Configurare una Webcam

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Aprire un File XML

Come

Creare un Feed RSS

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 90 605 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 90 605 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità