Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 738 volte
Stai lavorando in un luogo poco illuminato e hai difficoltà a vedere i tasti della tastiera? Sono diversi i modelli di laptop Dell dotati di tastiera retroilluminata, una funzione addizionale che rende il computer facile da usare anche nei luoghi bui o scarsamente illuminati. Questo articolo mostra come capire se il proprio laptop Dell è dotato di tastiera retroilluminata e come sfruttare questa funzionalità aggiuntiva.
Passaggi
-
1Esamina la tastiera del computer. Per determinare se un laptop Dell è dotato di tastiera retroilluminata oppure no, occorre osservare alcuni tasti specifici. I laptop che hanno la retroilluminazione della tastiera mostrano un'icona (caratterizzata dalla lettera "A" racchiusa in un quadrato con alcuni trattini rivolti verso l'esterno a simulare i raggi di luce) stampata sul tasto funzione F6, F10 o sulla freccia direzionale destra.[1] Se riesci a individuare l'icona indicata sulla tastiera del tuo laptop, significa che è dotata di retroilluminazione.
- Se noti più tasti che potrebbero corrispondere alla freccia direzionale destra, devi fare riferimento a quello posizionato nella parte inferiore destra della tastiera.
-
2Assicurati che il BIOS del laptop sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Il BIOS, acronimo di "Basic Input/Output System", è il firmware che si occupa di gestire tutte le procedure di base di avvio delle periferiche hardware di un computer (per esempio la tastiera, le schede grafiche, i dischi rigidi, eccetera). Avere a disposizione un BIOS aggiornato permette di sfruttare al meglio tutte le impostazioni di configurazione della retroilluminazione della tastiera.
- Potrebbe essere possibile saltare questo passaggio, ma facendolo il funzionamento dell'illuminazione della tastiera potrebbe essere limitato a poche opzioni. Visita il sito web della Dell per avere maggiori informazioni su come si aggiorna il BIOS di un modello specifico di laptop Dell.
-
3Tieni premuto il tasto "Fn" della tastiera, quindi premi il tasto caratterizzato dall'icona relativa all'illuminazione della tastiera. Normalmente il tasto "Fn" è posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Premilo insieme al tasto relativo all'illuminazione della tastiera. Normalmente premendo quest'ultimo tasto ripetutamente, mentre si tiene premuto il tasto "Fn", è possibile scorrere ciclicamente fra tutte le opzioni di funzionamento della retroilluminazione della tastiera. In questo modo si può impostare l'intensità della luminosità dei tasti regolandola in base a quella ambientale.[2]
- Se quando premi il tasto funzione "F10" non accade nulla, premi la combinazione di tasti "Fn" e "Esc", quindi riprova ad attivare la retroilluminazione della tastiera.
- Ogni modello di Dell ha le proprie impostazioni di configurazione della retroilluminazione della tastiera. Generalmente sono almeno 3 le opzioni di funzionamento: spenta, soffusa e accesa alla massima potenza. Assicurati di provare tutti i livelli di illuminazione della tastiera che hai a disposizione, per trovare quello che soddisfa meglio le tue esigenze.
Pubblicità