Stai lavorando in un luogo poco illuminato e hai difficoltà a vedere i tasti della tastiera? Sono diversi i modelli di laptop Dell dotati di tastiera retroilluminata, una funzione addizionale che rende il computer facile da usare anche nei luoghi bui o scarsamente illuminati. Questo articolo mostra come capire se il proprio laptop Dell è dotato di tastiera retroilluminata e come sfruttare questa funzionalità aggiuntiva.

Passaggi

  1. 1
    Esamina la tastiera del computer. Per determinare se un laptop Dell è dotato di tastiera retroilluminata oppure no, occorre osservare alcuni tasti specifici. I laptop che hanno la retroilluminazione della tastiera mostrano un'icona (caratterizzata dalla lettera "A" racchiusa in un quadrato con alcuni trattini rivolti verso l'esterno a simulare i raggi di luce) stampata sul tasto funzione F6, F10 o sulla freccia direzionale destra.[1] Se riesci a individuare l'icona indicata sulla tastiera del tuo laptop, significa che è dotata di retroilluminazione.
    • Se noti più tasti che potrebbero corrispondere alla freccia direzionale destra, devi fare riferimento a quello posizionato nella parte inferiore destra della tastiera.
  2. 2
    Assicurati che il BIOS del laptop sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Il BIOS, acronimo di "Basic Input/Output System", è il firmware che si occupa di gestire tutte le procedure di base di avvio delle periferiche hardware di un computer (per esempio la tastiera, le schede grafiche, i dischi rigidi, eccetera). Avere a disposizione un BIOS aggiornato permette di sfruttare al meglio tutte le impostazioni di configurazione della retroilluminazione della tastiera.
    • Potrebbe essere possibile saltare questo passaggio, ma facendolo il funzionamento dell'illuminazione della tastiera potrebbe essere limitato a poche opzioni. Visita il sito web della Dell per avere maggiori informazioni su come si aggiorna il BIOS di un modello specifico di laptop Dell.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto "Fn" della tastiera, quindi premi il tasto caratterizzato dall'icona relativa all'illuminazione della tastiera. Normalmente il tasto "Fn" è posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Premilo insieme al tasto relativo all'illuminazione della tastiera. Normalmente premendo quest'ultimo tasto ripetutamente, mentre si tiene premuto il tasto "Fn", è possibile scorrere ciclicamente fra tutte le opzioni di funzionamento della retroilluminazione della tastiera. In questo modo si può impostare l'intensità della luminosità dei tasti regolandola in base a quella ambientale.[2]
    • Se quando premi il tasto funzione "F10" non accade nulla, premi la combinazione di tasti "Fn" e "Esc", quindi riprova ad attivare la retroilluminazione della tastiera.
    • Ogni modello di Dell ha le proprie impostazioni di configurazione della retroilluminazione della tastiera. Generalmente sono almeno 3 le opzioni di funzionamento: spenta, soffusa e accesa alla massima potenza. Assicurati di provare tutti i livelli di illuminazione della tastiera che hai a disposizione, per trovare quello che soddisfa meglio le tue esigenze.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Montare una scheda SDMontare una scheda SD
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 507 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 5 507 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità