Come Attivare la Steam Guard

In questo Articolo:Verificare il Tuo Indirizzo EmailAbilitare Steam GuardUsare Steam Guard per Eseguire l'AccessoRiferimenti

Steam Guard è un sistema di sicurezza aggiuntivo che puoi applicare al tuo account di gioco online su Steam. Se abiliterai Steam Guard, gli utenti che tenteranno di eseguire l'accesso al tuo account di Steam da computer non riconosciuti dovranno completare un processo di verifica aggiuntivo prima di poter entrare nell'account. Abilitare Steam Guard può aiutarti a mantenere il tuo account sicuro da truffe e hacker.

Parte 1
Verificare il Tuo Indirizzo Email

  1. 1
    Apri il menu "Impostazioni" (Windows) o "Preferenze" (Mac) di Steam. Puoi accedervi cliccando sul menu "Steam" e selezionando "Impostazioni" o "Preferenze".
    • Se stai usando il sito web di Steam, clicca sul nome del tuo profilo nell'angolo in alto a destra e seleziona "Dettagli Account".
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Verifica Indirizzo Email". Segui le istruzioni per inviare un'email di verifica all'indirizzo che hai usato per iscriverti a Steam.
  3. 3
    Apri l'email di verifica. Dovresti riceverla in pochi secondi. Segui il collegamento nell'email di verifica per completare l'operazione.

Risolvere i Problemi

  1. 1
    Non ricevi l'email di verifica. Se non ricevi l'email di verifica, il motivo può essere uno dei seguenti.
    • Assicurati di controllare l'email che hai usato per creare il tuo account Steam. Se non hai più accesso a quell'email, dovrai contattare l'Assistenza di Steam su support.steampowered.com/newticket.php.
    • Se stai usando Gmail, l'email di verifica potrebbe comparire nella scheda "Aggiornamenti".
    • Controlla la cartella Spam se il messaggio non è presente. Se il messaggio non arriva, aggiungi support@steampowered.com e noreply@steampowered.com all'elenco di indirizzi email affidabili.

Parte 2
Abilitare Steam Guard

  1. 1
    Riavvia Steam due volte per attivare automaticamente Steam Guard. Dopo aver verificato il tuo indirizzo email, Steam Guard si attiverà automaticamente se riavvierai il programma due volte. Si tratta di una precauzione di sicurezza.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Abilita Steam Guard" nel menu Impostazioni o Preferenze. Segui questo metodo se hai appena verificato il tuo indirizzo email o se hai disabilitato Steam Guard in passato.
  3. 3
    Verifica che Steam Guard sia abilitato. Nella scheda "Account" del menu Impostazioni o Preferenze, "Stato sicurezza" riporterà "Protetto da Steam Guard" se Steam Guard è stato abilitato.
    • Nota: dopo aver abilitato Steam Guard, dovrai attendere 15 giorni prima di poter scambiare giochi o usare il Mercato Comunità.

Risolvere i Problemi

  1. 1
    Non vedi il pulsante "Abilita Steam Guard". Se nella scheda "Account" nel menu Impostazioni non vedi il pulsante "Abilita Steam Guard", il tuo account è probabilmente stato ripristinato da poco dall'Assistenza di Steam. Disconnettiti da Steam e poi esegui nuovamente l'accesso per far comparire il pulsante.

Parte 3
Usare Steam Guard per Eseguire l'Accesso

  1. 1
    Accedi da un nuovo computer o web browser. Se Steam Guard è abilitato, ti sarà richiesto di inserire un codice quando esegui l'accesso da un dispositivo o una posizione che non è associata all'account. Questo aiuta a prevenire gli accessi non autorizzati al tuo account.
  2. 2
    Apri l'email di verifica. L'oggetto sarà "Il tuo account Steam: Accesso da un nuovo computer/dispositivo". Il messaggio ti sarà inviato all'indirizzo email che hai verificato con Steam quando hai abilitato Steam Guard.
    • Controlla la cartella Spam se il messaggio non è presente. Se il messaggio non arriva, aggiungi support@steampowered.com e noreply@steampowered.com all'elenco di indirizzi email affidabili.
  3. 3
    Copia il codice nell'email di verifica. L'email di verifica conterrà un codice di cinque cifre che userai per superare Steam Guard.
  4. 4
    Clicca su "Avanti" nella finestra "Steam Guard", poi incolla il codice nel campo apposito.
  5. 5
    Spunta "Ricorda questo computer" se stai eseguendo l'accesso a Steam da un dispositivo personale. Non spuntare la casella se stai usando un computer pubblico.
  6. 6
    Dai al computer un "nome amichevole" se lo userai spesso. Questo ti permetterà di distinguere con facilità quali dispositivi sono stati autorizzati sul tuo account Steam. Potresti ad esempio chiamare "Ufficio" il tuo computer al lavoro.
  7. 7
    Esegui l'accesso a Steam. Una volta inserito il codice e cliccato su "Avanti", avrai eseguito l'accesso, e potrai usare Steam normalmente. Nota che ogni volta che autorizzerai un nuovo dispositivo, non potrai effettuare scambi e usare il Mercato Comunità per 15 giorni su quel dispositivo.

Risolvere i Problemi

  1. 1
    Steam richiede un codice ogni volta che esegui l'accesso dallo stesso computer. Questo problema è causato solitamente dal file di autenticazione sul tuo computer. Ci sono alcuni metodi che puoi provare per risolverlo:
    • Per prima cosa, prova a riavviare Steam. Disconnettiti completamente, poi esegui nuovamente l'accesso. Questo risolverà la maggior parte dei problemi.
    • Elimina il file ClientRegistry.blob. Riavvia Steam dopo averlo fatto. Puoi trovarlo nei percorsi seguenti:
      • Windows: C:\Programmi\Steam
      • Mac: ~/Utenti/nomeutente/Libreria/Supporto Applicazioni/Steam
  2. 2
    Viene comunque richiesto un codice a ogni accesso. Se la soluzione precedente non ha funzionato, potresti riuscire a risolvere il problema eliminando tutti i file di Steam. Non perderai i file di gioco. Esci da Steam e apri lo stesso percorso indicato in precedenza. Elimina tutto tranne la cartella SteamApps e il file steam.exe (Windows) o UserData (Mac). Riavvia Steam e i file necessari saranno scaricati nuovamente.[1]

Consigli

  • Steam Guard è abilitato automaticamente per tutti gli utenti Steam come impostazione predefinita. Se hai disattivato Steam Guard in qualunque momento dalle impostazioni account, dovrai seguire i passaggi descritti in questo articolo per riabilitare la funzionalità.
  • Non usare mai la stessa password che usi per Steam per l'indirizzo email che vi hai associato.

Avvertenze

  • Se hai disabilitato e riabilitato Steam Guard, ti sarà richiesto di attendere 15 giorni prima di poter usare alcune funzionalità di Steam, come gli scambi e il mercato di comunità.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Enable Steam Guard, Español: habilitar el sistema Steam Guard, Русский: включить Steam Guard, Deutsch: Steam Guard aktivieren, Português: Habilitar o Steam Guard, 中文: 启用Steam Guard, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan Steam Guard, Français: activer Steam Guard

Questa pagina è stata letta 19 942 volte.
Hai trovato utile questo articolo?