Scarica PDF Scarica PDF

L'iPhone integra internamente una tastiera emoji che permette di selezionare le emoticon desiderate da un ampio insieme di elementi. Se il tuo dispositivo sta usando l'ultima versione di iOS, significa che hai accesso a un numero di emoticon ancora maggiore. Per poter utilizzare la tastiera emoji è necessario abilitarla tramite l'app Impostazioni, dopodiché potrai selezionarla tramite la normale interfaccia della tastiera virtuale del dispositivo.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Abilitare l'Uso della Tastiera Emoji

  1. 1
    Esegui l'aggiornamento all'ultima versione di iOS. Talvolta, può capitare che le nuove versioni di iOS includano alcuni nuove emoticon; provvedi quindi ad aggiornare il tuo dispositivo per essere certo di avere accesso a tutti quelle disponibili.[1]
    • Accedi all'app Impostazioni dell'iPhone. Puoi trovare la relativa icona in una delle pagine della schermata Home, caratterizzata da una serie di ingranaggi.
    • Tocca la voce "Generali", quindi scegli l'opzione "Aggiornamento Software".
    • Quando è disponibile un nuovo aggiornamento, puoi premere il pulsante "Scarica e installa". Il completamento del processo di installazione richiede 20-30 minuti. Se possiedi un iPhone 4, l'ultima versione di iOS supportata è la 7.1.2.[2]
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. Dopo aver eseguito l'aggiornamento all'ultima versione disponibile di iOS, puoi controllare se l'utilizzo della tastiera emoji è abilitato. L'icona dell'app Impostazioni è posta in una delle pagine della schermata Home.
  3. 3
    Seleziona la voce "Generali", quindi scegli l'opzione "Tastiera". Per individuare quest'ultima voce, dovrai scorrere il menu "Generali" verso il basso.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Tastiere" posta nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzato l'elenco delle tastiere attualmente istallate sul dispositivo.
  5. 5
    Se l'opzione "Emoji" non è presente nella lista, premi il pulsante "Aggiungi nuova tastiera". Al contrario, se la tastiera emoji è già installata, la vedrai apparire nell'elenco. Per installarla, premi il pulsante "Aggiungi nuova tastiera". Verrà mostrato l'elenco di tutte le tastiere che possono essere installate sull'iPhone.
  6. 6
    Tocca l'opzione "Emoji" presente nella lista delle tastiere disponibili per l'installazione. L'elenco è ordinato alfabeticamente, quindi individua e tocca la voce "Emoji" per attivare automaticamente l'uso delle emoticon sul tuo iPhone.[3]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Utilizzare le Emoticon

  1. 1
    Avvia una qualunque applicazione che permette di inserire del testo. La tastiera emoji può essere utilizzata per scrivere pressoché in tutte le applicazioni o i campi di testo che consentono di inserire dei caratteri. Prova ad usare le applicazioni Messaggi, Mail o Facebook per effettuare una verifica.
  2. 2
    Tocca un campo di testo editabile per mostrare a video la tastiera virtuale di iOS. Se la tastiera non appare automaticamente, tocca un campo di testo modificabile.
  3. 3
    Tocca il tasto a forma di smile posto sulla sinistra della barra spaziatrice. Premendo questo tasto verrà visualizzata la tastiera emoji, pertanto i normali caratteri della tastiera standard verranno sostituiti dalle emoticon.
  4. 4
    Se non riesci a individuare il tasto a forma di smile, tieni premuto quello a forma di globo, quindi scegli la voce "Emoji". Se sul lato sinistro della barra spaziatrice non è presente il tasto a forma di smile, tieni premuto quello a forma di globo; quindi seleziona l'opzione "Emoji" senza staccare il dito dallo schermo. Al termine della selezione, solleva il dito dal dispositivo.
    • In alternativa, puoi premere ripetutamente il tasto a forma di globo finché non viene visualizzata la tastiera emoji.
    • Il tasto a forma di globo appare quando sul dispositivo iOS sono installate due o più tastiere diverse oltre alla tastiera emoji.
  5. 5
    Scorri la tastiera emoji verso destra o verso sinistra per accedere alle diverse categorie di emoticon disponibili.
    • La categoria della tastiera emoji posta all'estremità sinistra è riservata alle emoticon che utilizzi con maggiore frequenza.
    • Puoi muoverti rapidamente fra una categoria e l'altra utilizzando i tasti presenti nella parte inferiore dello schermo. Ogni categoria contiene molte più emoticon di quelle che possono essere mostrati a video.
  6. 6
    Per inserire una emoticon nel tuo messaggio, tocca semplicemente la relativa icona. All'interno di un singolo testo è possibile inserire tutti le emoticon che desideri. Nelle applicazioni che permettono l'uso di un numero di caratteri limitato, anche le emoticon vengono contate come singoli caratteri standard.
  7. 7
    Modifica il colore della pelle di alcune emoticon (funzionalità disponibile solo su iOS 8.3 e versioni successive). Se stai utilizzando una delle versioni più moderne di iOS, hai la possibilità di modificare il colore della pelle di alcune emoticon specifiche (quelle che raffigurano persone o parti del corpo umano):
    • Tieni premuta l'emoticon di cui desideri modificare il colore.
    • Trascina il dito sul colore della pelle desiderato senza staccarlo dallo schermo.
    • Al termine della selezione, solleva il dito. In questo modo il colore della pelle predefinito di quella emoticon verrà sostituito con quello desiderato.
    Pubblicità

Consigli

  • I dispositivi più datati potrebbero non essere in grado di visualizzare alcuni o tutti i caratteri della tastiera emoji, quindi il destinatario dei tuoi messaggi potrebbe non riuscire a visualizzare le emoticon che gli hai inviato.
  • Le emoticon che vengono aggiunti nelle ultime versioni di iOS non sono compatibili con le versioni precedenti del sistema operativo di Apple.
  • L'App Store di Apple mette a disposizione degli utenti diverse tipologie di tastiere emoji. Questi tipi di tastiere non inseriscono delle emoticon vere e proprie nei messaggi, bensì più semplicemente le loro raffigurazioni sotto forma di immagini.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Abilitare l'Uso della Tastiera Emoji su iOSAbilitare l'Uso della Tastiera Emoji su iOS
Cambiare le Icone del Tuo iPhoneCambiare le Icone del Tuo iPhone
Effettuare il Riavvio Forzato di un iPhoneEffettuare il Riavvio Forzato di un iPhone
Verificare l'Utilizzo della Connessione Dati su un iPhoneVerificare l'Utilizzo della Connessione Dati su un iPhone
Disattivare la Composizione Vocale del Tuo iPhoneDisattivare la Composizione Vocale del Tuo iPhone
Recuperare i Messaggi di Testo Cancellati da un iPhoneRecuperare i Messaggi di Testo Cancellati da un iPhone
Ottenere Musica su un iPhone GratuitamenteOttenere Musica su un iPhone Gratuitamente
Ritrovare un iPhone SmarritoRitrovare un iPhone Smarrito
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 69 865 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 69 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità