Se hai comprato il tuo telefono nuovo nel negozio del gestore telefonico, molto probabilmente è già stato attivato. Se l'hai comprato usato o ti è stato spedito dal gestore telefonico, avrai bisogno di attivarlo. La procedura è differente per i vari gestori, ma questa guida spiega i passaggi di base per attivare un telefono con qualsiasi gestore telefonico.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta i tuoi vecchi messaggi. Se stai cambiando il gestore telefonico, perderai l'accesso ai messaggi audio e di testo che hai salvato. Copia qualsiasi informazione importante da qualche altra parte. Una volta che il tuo nuovo telefono è attivato, non potrai più usare quello vecchio.
    • Fai un backup dei tuoi contatti sul vecchio telefono, perché potresti non averne più l'accesso durante la procedura di attivazione.
  2. 2
    Assicurati che il nuovo telefono sia compatibile con il gestore telefonico. Se hai acquistato il telefono da un gestore telefonico o da un rivenditore autorizzato, puoi saltare questo passaggio. Se hai comprato un telefono usato, devi controllare che sia compatibile con il servizio del gestore e che sia sbloccato e in grado di essere attivato. Il servizio clienti del tuo gestore telefonico dovrebbe essere in grado di dirti se il tuo telefono è idoneo.
  3. 3
    Annota i numeri necessari. I servizi di attivazione online richiederanno il numero dell'ordine, il numero IMEI e quello della scheda SIM. Alcuni richiedono anche le ultime quattro cifre del tuo codice fiscale.
    • Il numero IMEI può essere trovato nella confezione del telefono, stampato sotto la batteria o digitando *#06#.
    • Il numero dell'ordine non è richiesto per tutte le attivazioni, ma alcuni gestori lo richiedono. Puoi trovare il numero nella confezione del nuovo telefono. Se non riesci a trovare e ti serve per l'attivazione, contatta il dipartimento di Servizio clienti del gestore telefonico.
    • Il numero della scheda SIM è scritto sul pezzo di plastica simile a una carta di credito a cui era attaccata la scheda; è anche indicato sulla scheda SIM stessa.
  4. 4
    Crea un account. Alcuni gestori ti chiederanno di accedere con il tuo account prima di poter attivare il telefono online. Visita la pagina di attivazione del tuo gestore telefonico.
    • La creazione di un account di solito è gratuita e dovrai inserire il numero del tuo portatile e il tuo indirizzo, per verificare l'account.
  5. 5
    Attiva il telefono. Attraverso la pagina di attivazione, inserisci le informazioni richieste e attendi che il tuo telefono sia attivato. Il tempo di attivazione varia da un gestore telefonico all’altro.
    • Se hai delle difficoltà nell'attivazione online, contatta la linea di aiuto clienti del tuo gestore telefonico. La maggior parte dei gestori potrà attivare il dispositivo al telefono.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni produttori di telefono cellulari usano un processo di comunicazione chiamato sistema globale per la comunicazione mobile (global system for mobile communications, GSM), che richiede una scheda SIM. Altri usano un processo chiamato accesso multiplo a divisione di codice (code division multiple access, CDMA) che utilizza una scheda chiamata modulo rimovibile d’identità dell'utente (Removable User Identity Module, R-UIM). Un telefono GSM non funziona su una rete CDMA e viceversa. Se stai attivando un telefono non specificato per quel fornitore, chiedi al tuo fornitore di verificare se puoi attivare il telefono sul suo sistema.
  • Se il telefono richiede una scheda SIM, il telefono dovrebbe esserne dotato. Altrimenti dovrai comprarne una per quel gestore. R-UIM è parte del telefono e non vi si può accedere senza smontare il telefono stesso.
  • I telefoni cellulari sono programmati per funzionare in modo specifico con determinate reti, a meno che non siano pubblicizzati come sbloccati. Se vuoi attivare un telefono di seconda mano cambiando il gestore telefonico, potresti dover chiedere al primo gestore di sbloccare il telefono.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 990 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 7 990 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità