Scarica PDF Scarica PDF

Se hai comprato il tuo telefono nuovo nel negozio del gestore telefonico, molto probabilmente è già stato attivato. Se l'hai comprato usato o ti è stato spedito dal gestore telefonico, avrai bisogno di attivarlo. La procedura è differente per i vari gestori, ma questa guida spiega i passaggi di base per attivare un telefono con qualsiasi gestore telefonico.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta i tuoi vecchi messaggi. Se stai cambiando il gestore telefonico, perderai l'accesso ai messaggi audio e di testo che hai salvato. Copia qualsiasi informazione importante da qualche altra parte. Una volta che il tuo nuovo telefono è attivato, non potrai più usare quello vecchio.
    • Fai un backup dei tuoi contatti sul vecchio telefono, perché potresti non averne più l'accesso durante la procedura di attivazione.
  2. 2
    Assicurati che il nuovo telefono sia compatibile con il gestore telefonico. Se hai acquistato il telefono da un gestore telefonico o da un rivenditore autorizzato, puoi saltare questo passaggio. Se hai comprato un telefono usato, devi controllare che sia compatibile con il servizio del gestore e che sia sbloccato e in grado di essere attivato. Il servizio clienti del tuo gestore telefonico dovrebbe essere in grado di dirti se il tuo telefono è idoneo.
  3. 3
    Annota i numeri necessari. I servizi di attivazione online richiederanno il numero dell'ordine, il numero IMEI e quello della scheda SIM. Alcuni richiedono anche le ultime quattro cifre del tuo codice fiscale.
    • Il numero IMEI può essere trovato nella confezione del telefono, stampato sotto la batteria o digitando *#06#.
    • Il numero dell'ordine non è richiesto per tutte le attivazioni, ma alcuni gestori lo richiedono. Puoi trovare il numero nella confezione del nuovo telefono. Se non riesci a trovare e ti serve per l'attivazione, contatta il dipartimento di Servizio clienti del gestore telefonico.
    • Il numero della scheda SIM è scritto sul pezzo di plastica simile a una carta di credito a cui era attaccata la scheda; è anche indicato sulla scheda SIM stessa.
  4. 4
    Crea un account. Alcuni gestori ti chiederanno di accedere con il tuo account prima di poter attivare il telefono online. Visita la pagina di attivazione del tuo gestore telefonico.
    • La creazione di un account di solito è gratuita e dovrai inserire il numero del tuo portatile e il tuo indirizzo, per verificare l'account.
  5. 5
    Attiva il telefono. Attraverso la pagina di attivazione, inserisci le informazioni richieste e attendi che il tuo telefono sia attivato. Il tempo di attivazione varia da un gestore telefonico all’altro.
    • Se hai delle difficoltà nell'attivazione online, contatta la linea di aiuto clienti del tuo gestore telefonico. La maggior parte dei gestori potrà attivare il dispositivo al telefono.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni produttori di telefono cellulari usano un processo di comunicazione chiamato sistema globale per la comunicazione mobile (global system for mobile communications, GSM), che richiede una scheda SIM. Altri usano un processo chiamato accesso multiplo a divisione di codice (code division multiple access, CDMA) che utilizza una scheda chiamata modulo rimovibile d’identità dell'utente (Removable User Identity Module, R-UIM). Un telefono GSM non funziona su una rete CDMA e viceversa. Se stai attivando un telefono non specificato per quel fornitore, chiedi al tuo fornitore di verificare se puoi attivare il telefono sul suo sistema.
  • Se il telefono richiede una scheda SIM, il telefono dovrebbe esserne dotato. Altrimenti dovrai comprarne una per quel gestore. R-UIM è parte del telefono e non vi si può accedere senza smontare il telefono stesso.
  • I telefoni cellulari sono programmati per funzionare in modo specifico con determinate reti, a meno che non siano pubblicizzati come sbloccati. Se vuoi attivare un telefono di seconda mano cambiando il gestore telefonico, potresti dover chiedere al primo gestore di sbloccare il telefono.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare la Modalità Sviluppatore su un iPhoneAttivare la Modalità Sviluppatore su un iPhone
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 334 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 10 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità