Scarica PDF Scarica PDF

Per molte persone, arriva un momento di rimpianto in cui si avrebbe voluto essere in grado di convertire quell'attimo fuggente con quel misterioso sconosciuto in un appuntamento a cena, in un bacio o anche solo in una semplice conversazione. Ovunque ciò accada, e chiunque si desideri attrarre, c'è molto che puoi fare per aumentare le tue possibilità là fuori. In questa guida troverai alcune indicazioni basilari per darti una mano.

Passaggi

  1. 1
    Incontra altre persone andando fuori tra la gente. Preparati già prima di uscire di casa. Hai intenzione di prendere un caffè nel tuo bar preferito? Passa davanti ad uno specchio a figura intera prima di andar via. Puoi anche oziare in pigiama mentre sei a casa, ma questo non è un buon modo per attirare l'attenzione di qualcuno quando sei in giro.
    • Compra vestiti in cui stare comoda - non devi sembrare rigida. Il punto è che devi apparire attenta alla cura del tuo aspetto esteriore, ma non troppo.
    • Vestiti adeguatamente alla situazione; se i piani stasera sono di andare alla discoteca affianco alla zona industriale, allora, con qualunque mezzo tu decida di raggiungerla, indossa le tue Doc Martens e dei polsini in pelle. Basta non spostarsi dalla discoteca al bar dei quartieri alti, a meno che veramente non pensi di potercela fare. Stare a proprio agio significa prima di tutto non attrarre occhiate indiscrete. Ancora più importante, però, avere un bell'aspetto spesso significa sentirsi bene con se stessi, e ciò sicuramente paga.
  2. 2
    Diventa una persona auto-realizzata. Tralasciando l’attenzione per l’abbigliamento, ricordati sempre che la mente è la zona erogena più importante. Sii culturalmente consapevole e interessante. Informati un po' sulla maggior parte degli argomenti. Abbi però una conoscenza approfondita delle cose che ti interessano davvero e allora potrai dirti una persona realmente più interessante.
    • L’argomento “musica” sembra accomunare molte persone. Il conoscere anche band che non hai mai nemmeno ascoltato è un ottimo lubrificante sociale, perché il “non so” interrompe subito molte possibili vie di conversazione sulle quali invece gli altri conducono i propri passi. D'altra parte, dicendo che hai ascoltato i Joy Division e che ti è piaciuta tanto “She’s Lost Control”, ma che pensi sia un po’ monotona, mostrerai all’altra persona che, anche se fondamentalmente non ne sei stata colpita, hai pur sempre concesso una chance ad un qualcosa che gli piace; in più, una cosa del genere ti dà del tempo per rimontare e quindi per dirigere la conversazione su di un campo a te più familiare.
    • Sii sicura nella conoscenza di te stessa, abbastanza da sentirti a tuo agio quando vuoi dissentire. Niente è più noioso e inutile di qualcuno che dica di essere sempre d’accordo. Il tuo interlocutore può pure sembrarti tanto attraente da renderti gli occhi vitrei, ma ascoltalo concentrandoti su cosa sta dicendo. Concederti le parole “Sono completamente in disaccordo…" ti consentirà di intervenire a tua volta e di parlare con scioltezza. Ciò non farà di te un'idiota, ma piuttosto una persona migliore, perché ti starai proiettando al di fuori della banalità. Inoltre, una cosa del genere ti renderà meno vulnerabile ai suoi occhi e anzi trasferirà tale vulnerabilità su di lui.
  3. 3
    Ridi alle sue battute. Lo farà sentire più a suo agio, fiducioso e rilassato sul tuo conto. Solo non esagerare.
  4. 4
    Sviluppa il tuo stile. Qualsiasi stile andrà bene, purché sia il esclusivamente tuo. L’unicità è fondamentale perché essa è ciò che ti differenzia in un mare di “altri pesci”, così la persona con cui esci non avrà dubbi circa quanto gli sarà stato riferito sul tuo conto, cioè che sei fuori da quel mare. Se davvero ti piace quel buffo cappello visto al negozio di abbigliamento vintage e pensi che ti stia bene, indossalo quando esci. Non scoraggiarti se penserà che tu sia bizzarra, è probabile che tu stessa non voglia più incontrare quella persone comunque.
  5. 5
    Imita i suoi modi di fare. Così, non solo gli dimostrerai che lo ammiri, ma anche che sei attenta ai suoi gesti.
  6. 6
    Flirta fisicamente. Dei contatti casuali sono un ottimo modo per capire che piega stanno prendendo le cose. Se l'altro sembra a proprio agio mentre gli tocchi la mano o mentre gli sfiori braccio, allora avrai un buon tornasole per la sua attrazione su di te.
    • Meglio sarebbe iniziare con un flirt semplice.
  7. 7
    Stabilisci un contatto visivo. Guarda negli occhi dell’altro mentre sta parlando. Gli occhi sono stati definito lo specchio dell’anima. Ammirali. Approcciati con sincerità all’altro. Basta non fissarla troppo a lungo. Degli studi hanno dimostrato che generalmente le persone guardano negli occhi un altro per circa 4,5 secondi se ne sono attratte.
  8. 8
    Mangia. Se non riesci a gestire con autocontrollo il tuo peso, cercare di risolvere questa tua insicurezza decidendo di rinunciare ad un pasto con la persona che ti piace non è la cosa giusta da fare. Ciò infatti mette l’altra persona a disagio, visto che sostanzialmente chi gli sta di fronte non sta facendo altro che guardarlo mangiare.
  9. 9
    Tieniti pulita e ordinata. Chiaramente, non desideri un mostro di spazzatura puzzolente nel tuo letto, quindi tu per prima non dovrai esalare fetore in quantità industriale. Inoltre, se sei un po' meno fresca del solito nel posto sbagliato al momento giusto, rinfrescati in bagno prima. Sarà facile spiegare questo all'altro, dicendogli di "aspettare" gentilmente.
    • Se qualcuno dovesse scherzare sull’igiene della persona con cui stai uscendo, rendi meno imbarazzante la situazione e ironizza insieme a lui sull’argomento in modo da allentare la tensione.
  10. 10
    Scambiatevi numeri di telefono, indirizzi e-mail, ecc. Spesso la cosa più difficile non è la parte "aspettare tre giorni", ma il momento stesso in cui bisogna tirar fuori la questione.
  11. 11
    Chiedi all’altro di uscire di nuovo, se è evidente che debba essere tu a prendere l'iniziativa. Dovresti valutare chi dei due debba farlo per il vostro primo appuntamento. Fa’ attenzione a ciò di cui avete parlando. Magari l'altra persona deve scendere dal treno alla fermata successiva e negli ultimi 15 minuti hai parlato del tuo modo di lavorare. In tal caso, chiedigli se puoi chiamarlo qualche volta. Ma se ti sei solo imbattuta in qualcuno al bar e ci hai chiacchierato per pochi minuti, in tal caso dagli il tuo numero e chiedigli se gli va di uscire qualche volta. La scelta dell’uno e dell’altro metodo di approccio sta nel grado di intimità che avete stabilito con quella persona. Ovviamente chiedere il numero a qualcuno che conosci appena è imbarazzante per entrambi, ma se hai avuto abbastanza tempo per costruire un legame decente, allora sarà più facile per l'altro “rinunciare a quelle cifre preziose”.
  12. 12
    Mai dire "niente" se un ragazzo ti chiede quali siano i tuoi interessi. Non dire "eh, niente". Parlarne. Chiaramente vuole saperne di più. Anche se si tratta di un caso eccezionale, non fare tante storie.
  13. 13
    Fa’ programmi. Potrebbe sembrare completamente folle, ma nelle prime settimane di appuntamenti è bello sapere di poter contare su di una pianificazione regolare degli incontri. Se ti senti coraggiosa, chiama l’altro e chiedigli cosa ha da fare un paio di giorni prima della "data dell’appuntamento" e poi digli che è sorto un problema e riprogramma quell'appuntamento posticipando la data. Fallo solo se vuoi creare tensione. Così infatti metti alla prova il buon senso ma, allo stesso tempo, ciò diventa per l’altro una seccatura se davvero avrebbe voluto vederti il prima possibile, nella data stabilita.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sempre gentile e disponibile.
  • Sii te stessa; non c’è nulla di peggio di una personalità costruita e falsa.
  • Metti da parte le tue emozioni personali nelle relazioni con l’altro. Prima lo trascinerai in una conversazione, maggiori saranno le probabilità che si instauri un rapporto vero e proprio. È meglio serbare i problemi per quando avrai iniziato un tipo monogamo di relazione.
  • Non rivelare troppo di te stessa subito. Gli appuntamenti futuri ti concederanno molte opportunità di conversazione, quindi non lasciare che l'altra persona sappia tutto di te già al primo appuntamento. Un alone di mistero ti renderà più intrigante.
  • Riguardo lo stato d'animo di voi due al primo o secondo appuntamento, l'altro sesso è nervoso semplicemente quanto te.
  • Trasuda fiducia ogni volta sia possibile. Ma non vantarti nemmeno delle tue possibilità con l’altro.
  • Divertiti. Quando la tua relazione o il tuo appuntamento non sono divertenti, quello è il momento in cui capirai che forse la persona che stai frequentando non è quella adatta a te.
  • Sorridi sempre, però non farlo forzandoti. Piuttosto, cerca di comunicare “Sono felice di essere qui e sto bene”, qualcosa del genere!
  • Mai mentire. Non esagerare su quanti soldi hai, perché non molto dopo, l’altro vorrà venire nella tua “reggia” e così scoprirà che è molto diversa rispetto a quanto si fosse aspettato.
  • Non insistere troppo nel voler definire il vostro rapporto - nelle prime settimane o mesi, in ultima analisi, la cosa è più divertente e rilassante se non si tenta di affibbiare etichette tipo "fidanzato" e "fidanzata". Questo può effettivamente spaventare l'altra persona, facendo sembrare tu stia correndo troppo.
  • Fa’ quello che ti sembra giusto. Mostra rispetto.
  • Aspetta almeno un paio di giorni dal primo appuntamenti prima di richiamare, a meno che non abbiate concordato diversamente. È una cosa non tanto audace quanto la riprogrammazione, e può creare un po' di tensione e di eccitazione per l’attesa del vostro prossimo incontro.
  • Se vuoi tenere la sua mano, scherzarci su, allora forse le cose accadranno. Magari finirete semplicemente col tenervi la mano reciprocamente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai menzionare l’ex, soprattutto se avete rotto abbastanza di recente. Alla persona che ti interessa potrebbe sembrare di venire paragonata e ciò potrebbe far pensare che tu non abbia superato completamente la tua ultima storia. Così, inoltre, si dà l'impressione di voler sostituire un amante con un altro per ripicca o semplicemente per alleviare il dolore.
  • In materia di politica, religione e qualsiasi altra cosa che tende ad essere controversa, fai attenzione. Queste cose sono un campo minato, ma non avere paura di attraversare campi minati nelle situazioni giuste. Se questi argomenti in qualche modo salgono a galla, non avere paura di esprimere le tue opinioni.
  • Non essere troppo generica. Se da un lato la maggior parte delle relazioni stranamente prendono tutte la stessa curva, dire a qualcuno che ti piacciono le sue scarpe per intavolare una conversazione non è interessante.
  • Non parlare troppo di qualsiasi argomento. Quindi, che tu possa amare assolutamente l'architettura di Monaco, a chi importa? Se parli di ciò per sette ore, è probabile che l'altra persona sia solo stata cortese e ti abbia lasciato parlare.
  • In molte situazioni, i vecchi luoghi comuni semplicemente non funzionano. Ad esempio, la vecchia massima secondo la quale gli opposti si attraggono è spesso errata, anzi, le persone sono attratte molto di più dalle anime sulla loro stessa lunghezza d’onda, mentre vengono polarizzate dai loro opposti.
  • Alcune persone sono solo più provocanti di altre, quindi metti in conto che alcune strade potrebbero non portare da nessuna parte.
  • Attieniti a ciò che conosci e non parlare di argomenti di cui non sai nulla.
  • Non permettere a nessuno di importi di fare qualcosa che non vuoi.
  • Se nelle prime settimane di incontri, qualcosa ti sembra non andar bene, probabilmente è così. Tieni occhi e orecchie aperti e in nessun modo devi evitare, se necessario, di uscire semplicemente fuori da quella porta. Anche se ormai sei entrata in una routine o anche se vi siete frequentati a lungo, convinciti con tutto il cuore che è meglio continuare ad andare in giro a fare shopping, che rimanere "bloccata" in un rapporto malsano.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
FlirtareFlirtare
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Gestire la FamaGestire la Fama
Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in TeConvincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 70 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 891 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 8 891 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità