Come Aumentare Efficacemente l'Autostima da Adolescenti

4 Parti:Creare delle Ragioni per cui Essere OrgogliosiSviluppare la Propria IndividualitàPraticare il Rispetto Verso Se StessiCancellare la Negatività

Essere adolescenti non è un gioco da ragazzi. A volte sembra che tutto e tutti siano contro di te e che le altre persone siano meglio di quanto tu possa anche solo sperare di diventare. Ma, se lavori duramente su te stesso, puoi sentirti bene come non mai facendo del tuo meglio e proiettando quell'autostima che ti farà brillare nella vita.

Parte 1
Creare delle Ragioni per cui Essere Orgogliosi

  1. 1
    Concentrati sulle esperienze, non sulle apparenze. Non è sano per nessuno radicare la propria autostima nella superficialità. L'aspetto fisico cambia rapidamente e può essere negativamente influenzato da molti fattori, e poi la definizione di quella che sarebbe la bellezza varia da una persona all'altra. Scegli un elemento più stabile sul quale fondare il tuo orgoglio: l'esperienza e i conseguimenti, queste cose non possono essere portate via.
  2. 2
    Apri la porta ai tuoi successi futuri. Nella vita devi dedicarti a quello che ti renderà orgoglioso. Questo consiglio, in generale, si applica a qualunque persona di qualsiasi età. Se conosci qualcuno la cui vita è ricca di quelle cose che brami, che aspetti a inseguirle? Le possibilità sono tante, quindi scegli delle esperienze soddisfacenti o in qualche misura importanti. Questo darà una carica alla tua autostima come nessuna altra cosa al mondo.
    • Impara a suonare uno strumento. Scegline uno che hai sempre voluto suonare, segui un corso o apprendi da autodidatta. Questa attività ti darà un grande senso di pienezza e di felicità. Porta via tempo e richiede molti sforzi, ma le lezioni di musica sono facilmente disponibili un po' ovunque, dalla scuola alle istituzioni private.
    • Viaggia. Esplora il mondo e vai a vedere le cose che trovi interessanti. Non deve essere costoso. Puoi risparmiare alloggiando negli ostelli, mediante il coach surfing, viaggiando in treno, condividendo la macchina e tenendo d'occhio le grandi offerte per i biglietti aerei. E poi sicuramente hai delle splendide città a pochi passi da te, che potrai raggiungere gratis, o quasi. Girare il mondo ti darà sicurezza nonché delle fantastiche storie da raccontare.
    • Studia un'arte visiva o pratica uno sport. La tua scelta dipende in gran parte dalla tua inclinazione personale, che può essere più fisica o più intellettuale. Entrambe, tuttavia, richiedono tempo e tanto impegno per essere padroneggiate. Puoi seguire un corso, ma la verità è che perfezionerai la tecnica mettendoti alla prova, specialmente insieme alle altre persone. Fare arte o sport ti fornirà un ottimo metodo per facilitare l'interazione sociale e conoscere nuove persone, giacché queste attività sono molto più divertenti se svolte in compagnia e non in solitudine.
    • Quando puoi, ottieni dei successi accademici. Prendi voti migliori, segui dei corsi extra e dedicati alle attività extracurricolari. Tutto questo ti farà sentire bene e ti tornerà utile più avanti. Avrai migliori opportunità di guadagno e riuscirai a trovare dei lavori molto più appaganti se dai il massimo alle superiori e all'università.
  3. 3
    Assumiti le tue responsabilità. È l'ideale per aumentare la tua autostima e la tua sicurezza in te stesso. Dedicandoti alle cose importanti; non solo ti rassicurerai del fatto di essere una persona capace, ma avrai il riscontro del tuo impatto positivo sul mondo.[1]
    • Trovati un lavoro. Iniziare a lavorare non solo ti darà l'opportunità di risparmiare per l'università o per le spese che vuoi fare, ma ti consentirà anche di sentirti orgoglioso di te stesso. Prova a farti assumere in un posto che ti permetta di aiutare gli altri, ad esempio lavorando come assistente in una casa di riposo o riempiendo le buste nei supermercati. Un lavoretto part-time ti farà sentire bene e utile.
    • Fai volontariato. Questa attività è perfetta per incrementare la tua autostima. Farai qualcosa di bello per gli altri e potrai migliorare certe tue capacità nel frattempo. Puoi lavorare alla mensa dei poveri, costruire case o fondare il tuo gruppo di volontariato considerando un problema che abbia un certo peso per te. Questi tipi di esperienze fanno un figurone anche sul curriculum.
    • Fai da tutor o da mentore agli altri studenti. Utilizzare le tue esperienze di vita per dare una mano agli altri adolescenti o agli alunni più piccoli ti farà sentire molto meglio. Puoi aiutarli nella tua scuola superiore, media oppure proponi il tuo sostegno ad un'istituzione locale designata per gli studenti le cui famiglie hanno un reddito basso o vivono in una condizione di rischio sociale. Ciò ti consentirà di aiutare le persone più bisognose.

Parte 2
Sviluppare la Propria Individualità

  1. 1
    Non vivere per compiacere gli altri. La tua vita è solo tua e dovresti viverla facendo le cose che rendono felice te, non gli altri. Si dice che sia impossibile piacere a tutti, e questo è assolutamente vero, dunque non aspettarti di accontentare tutti contemporaneamente. Il meglio che puoi fare è cercare la felicità e provare a vivere in accordo a quello che credi giusto e positivo.
    • Soprattutto, svilupperai un grande senso di autostima quando smetterai di impegnarti per piacere alla massa popolare e comincerai a cercare di soddisfare a te stesso. Se accontentare te stesso significa avere un bel po' di amici, allora fai quello che puoi per attirare gli altri a te raggiungendo grandi traguardi e diventando una persona incredibile. Non pensare che fare amicizia voglia dire indossare i vestiti giusti o mettersi nei guai. Le persone che stanno con te per questi motivi non sono veri amici e, a lungo andare, finiranno con il ferirti.
  2. 2
    Sviluppa il tuo senso dello stile. Sii quello che sei, non qualcun altro. Invece di adeguarti alla folla ostentando i marchi famosi, coltiva un senso dello stile unico. Questo ti farà spiccare e ti darà la sicurezza di poterti identificare. Scegli un look che sia davvero significativo per te e che ti consenta di comunicare qualcosa sulla tua personalità.
    • Le ispirazioni di stile includono le seguenti: look elegante degli anni '20 o '40, lo stile punk degli anni '80, lo street fashion giapponese o il grunge dei primi anni '90. Qualsiasi stile o immagine che ti comunichi qualcosa sarebbe l'ideale!
  3. 3
    Esplora le tue passioni. Scopri chi sei e cosa ti rende felice esplorando quello che ti sta a cuore o che trovi avvincente. Credi che il parkour sia cool? Fallo! Hai sempre voluto imparare a ballare? Provaci! L'unica barriera tra te e le cose che ti appassionano sei tu e solo tu.[2]
    • Molte scuole hanno dei club che ti daranno la possibilità di provare nuovi sport, giochi, arti e altre attività. Anche le università sono legate ad associazioni esterne alle quali potresti partecipare; in alcuni casi, dovrai pagare una piccola tariffa di accesso.
  4. 4
    Trova persone capaci di capirti. Il modo migliore per affrontare gli aspetti più duri della vita è avere ottimi amici. Loro ti ricorderanno quanto tu sia divertente e meraviglioso. Per mantenere la tua autostima elevata, scova degli amici che ti comprendano e che ti apprezzino per quello che sei veramente.
    • I buoni amici in genere condividono molti interessi e potrebbero avere gli stessi scopi nella vita. Questo ti assicurerà di connetterti con loro a un livello più profondo e vi permetterà di motivarvi a vicenda perché trascorrerete tanto tempo insieme. Se avete gusti diversi, ciò va altrettanto bene. Avere alcune differenze è positivo perché apre la mente a nuove possibilità.[3]
    • Non essere amico delle persone che impediscono i tuoi progressi. Tutti coloro che rendono la tua vita peggiore non sono veri amici. Se ti criticano affinché tu soffra o ti spingono a fare delle cose illegali, allora non dovresti essere loro amico. Gli amici tirano fuori il meglio di noi, non il peggio!
  5. 5
    Matura l'assertività. Non lasciare che le persone facciano pressione su di te. Non arrenderti e non dire di sì a tutti quelli che ti circondano. È positivo ascoltare gli altri e provare a renderli felici, così come lo è non essere egocentrici, ma devi focalizzarti su te stesso ed essere coerente. Essere assertivo e far valere i tuoi diritti farà miracoli per la sicurezza in te stesso e la tua autostima.[4]
    • Se stai conversando con degli amici o dei compagni di classe, esprimi la tua opinione. Se hai bisogno di qualcosa, chiedilo. Dì di no quando devi o vuoi farlo. E, soprattutto, non sentirti in colpa quando fai queste cose!

Parte 3
Praticare il Rispetto Verso Se Stessi

  1. 1
    Imposta una routine di igiene personale. Una cosa da fare con l'obiettivo di accrescere la tua autostima è curare la tua pulizia. Facendolo, avrai sempre più a cuore il tuo benessere. Per prenderti cura di te stesso, stabilisci un buon programma di detersione. Fai lo shampoo e detergi la pelle regolarmente. Spazzola i denti e i capelli. Usa il deodorante. Lava le mani quando è necessario. In questo modo, ti sentirai bene con te stesso.
    • Se tu o la tua famiglia doveste avere dei problemi per comprare i prodotti per l'igiene personale, esistono molte risorse presso i servizi comunitari locali. Le chiese e le organizzazioni della tua città propongono spesso servizi per fornire dei beni di prima necessità. In caso contrario, certamente sanno dove cercare aiuto.
  2. 2
    Indossa dei vestiti puliti e prenditene cura. Lavali quando sono sporchi e piegali per evitare che si formino grinze. Non conservare gli indumenti pieni di buchi o di strappi. Prova a smacchiare i capi di abbigliamento macchiati e, se non puoi, sbarazzatene. Metti vestiti su misura per te, né troppo grandi né troppo larghi.
    • Se non puoi acquistare dei vestiti nuovi, puoi ottenerli gratis in molte chiese e centri comunitari locali. I negozi di seconda mano vendono pezzi molto più economici rispetto a quello che pagheresti nei punti vendita normali. Se temi di trovare solo indumenti fuori moda, prova i negozi dell'usato delle belle città o delle zone più benestanti della tua località. Quelli nei pressi delle grandi università potrebbero essere una buona scelta. Ciò incrementerà le tue probabilità di scovare dei capi praticamente nuovi e da indossare per molti anni.
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Gli anni dell'adolescenza sono formativi e molti teenager non riposano bene. Potresti pensare che non sia un problema dormire poche ore, ma questa abitudine, in realtà, ha un grave impatto sulla salute. Gli scienziati hanno scoperto che dormire poco o male è associato a livelli inferiori di ottimismo e di autostima [5]. Quindi, se vuoi dare una scossa alla tua sicurezza e sei ancora in fase adolescenziale, dormi per almeno sette o otto ore a notte.
  4. 4
    Non dimenticare l'allenamento fisico. Lo sport ti farà sentire alla grande. Il grasso in eccesso e, in generale, l'essere fuori forma causano l'indolenza, il fiato corto e l'insicurezza. Se ti muovi, sarai più vitale e sprizzerai salute da tutti i pori.
    • Tutto quello che fa accelerare i battiti cardiaci per almeno dieci minuti può essere considerato esercizio fisico. Allenati facendo jogging, flessioni, addominali e squat. Tutto quello che funziona per te è perfetto, quel che conta è essere costanti e non mollare!
  5. 5
    Mangia sano. Un'alimentazione salutare, insieme all'attività fisica, ti farà sentire meglio rispetto al tuo corpo. Esagerare con il cibo spazzatura ti farà ingrassare e sentire pigro e malato. Consumare i cibi giusti ti darà molto vigore e sarai più sereno. Sentendoti meglio, ti giudicherai con meno severità.

Parte 4
Cancellare la Negatività

  1. 1
    Evita le persone negative. Non trascorrere del tempo con i pessimisti cronici. Ti faranno sentire male riguardo alla tua vita e al mondo intorno a te. E non vuoi niente di tutto ciò nella tua esistenza! Piuttosto, dedica il tuo tempo alle persone che capiscono quanto sia dura la vita a volte, che gli errori capitano a tutti e che le cose, in linea di massima, vanno prese con filosofia e accettate per quello che sono, anziché impuntarsi per uno standard inesistente.
    • Se un tuo caro amico appartiene al gruppo dei pessimisti cronici, aiutalo a cambiare. Non noti modifiche nonostante tutto? Diminuisci il tempo trascorso insieme. Non è facile, ma frequentare gente negativa è molto nocivo e non ti farà costruire un'immagine positiva di te stesso o della tua vita.
    • Se sei tu a comportarti in questo modo, smettila. Non vuoi essere questo tipo di persona. Sicuramente ci saranno delle mancanze nella tua vita e delle cose negative, ma cambiale. Non lamentarti pensando solo al peggio, converti gli aspetti brutti e falli diventare belli!
  2. 2
    Concentrati sui traguardi raggiunti, non sui fallimenti. Non sprecare il tuo tempo pensando ai rimpianti e a tutte le cose andate storte. Impara da questi errori e volta pagina. Invece di spostare l'attenzione su ciò che non si è svolto nel modo sperato, ricorda tutte le occasioni in cui hai spiccato e le attività in cui eccelli. Ricorda tutte le cose buone che hai portato a termine. Questo ti aiuterà a rivangare il tuo buon lavoro e la capacità di ottenere dei risultati quando ti impegni.
    • Fai una lista delle cose che ti rendono più orgoglioso. Scrivila su un post-it e attaccalo su un muro della tua stanza da letto, così lo vedrai tutti i giorni. Ti motiverà a continuare a fare delle cose buone, per allungare ancora di più l'elenco. Potrebbe raggiungere il pavimento o essere più alto di te!
  3. 3
    Scordati della perfezione. Si dice che nessuno sia perfetto ed è assolutamente vero. Nessuno è perfetto. La perfezione non esiste. Ciò significa che devi smettere di cercare di essere impeccabile, altrimenti non farai che deludere costantemente te stesso. È accettabile battersi per qualcosa, ma questo è il modo sbagliato per farlo. Invece, pensa a dove sei e prova a fare il prossimo passo. Lotta per prendere una B al prossimo test invece di cercare di farti assegnare una A. A volte sorprenderai te stesso e farai meglio di quello che credevi!
  4. 4
    Pratica le auto-affermazioni positive. Ripeti a te stesso ogni singolo giorno di essere una persona di valore. Hai qualcosa da offrire al mondo. Puoi fare cose che nessun altro può fare. Puoi affrontare tutte le sfide che la vita ti presenta. Puoi stare meglio ed essere più felice. Amerai gli altri e te stesso. Farai sempre del tuo meglio. Tutto ciò corrisponde alla verità, ma devi darti una possibilità. Devi solo essere disposto a lavorarci su. Ricordando a te stesso che queste cose sono vere, ti sentirai meglio rispetto a te stesso e alle tue abilità.
    • A volte sembra che queste cose non siano vere o possibili, ma lo sono. Se senti di non avere niente di unico da offrire al mondo, questo significa che non hai ancora scoperto cosa sia. Se non senti di essere una brava persona, concediti l'opportunità di diventarlo. Talvolta devi impegnarti per cambiare le cose di te che non ti piacciono, ma se ci provi, scoprirai che nel tempo puoi convertire te stesso in una persona che ti rende felice.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Increase Teenager Self Esteem Effectively, Español: incrementar la autoestima de los adolescentes, Português: Melhorar sua Autoestima (para Adolescentes), Français: accroitre efficacement l'estime de soi (pour adolescents), Deutsch: Entwickle dein Selbstbewusstsein als Teenager, 中文: 有效提高青少年的自尊, Русский: эффективно повысить самооценку подростку, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Rasa Percaya Diri Remaja

Questa pagina è stata letta 29 182 volte.

Hai trovato utile questo articolo?