Come Aumentare Velocità e Resistenza nella Corsa

In questo Articolo:Allenamento a intervalliAllenamento di forza

Senti di non riuscire a correre veloce e lontano? Allora l’allenamento a intervalli è ciò che fa per te!

Passaggi

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    Inizia correndo lentamente per 5-15 minuti.
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    Fai stretching dinamico ai muscoli (ad esempio piegamenti alle gambe, affondi…) per prepararli ai movimenti e all’intensità della sessione.

Parte 1
Allenamento a intervalli

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    60m di scatti - 60m di camminata (inizia piano e aumenta ogni settimana/giorno).
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    200m di scatti - 2 minuti di riposo.
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    70 secondi di scatti - 20 secondi di riposo (avanzato).
  4. 4
    Salta con la corda per 5 minuti - 2-3 minuti di riposo.

Parte 2
Allenamento di forza

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    La forza è alla base di Velocità e Resistenza, e il sollevamento pesi 1-5(6) ti renderà più esplosivo (70% di una serie al MASSIMO del peso).
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    Questi esercizi sono ottimi per aumentare la tua forza esplosiva:
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    Power clean, piegamenti (squat), salti, manubri…

Consigli

  • Non dimenticare lo stretching prima d’iniziare (credimi, quando crescerai il tuo corpo te ne sarà grato!).
  • Riscaldati!

Avvertenze

  • Consulta il tuo medico prima di allenarti: se hai problemi di salute, potrebbero peggiorare.

Cose che ti Serviranno

  • Corda (per saltare)
  • Pesi (da sollevare)


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Categorie: Sport & Fitness

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