Come Aumentare i Livelli di MCH

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Per MCH si intende il contenuto cellulare medio di emoglobina, vale a dire la massa media di emoglobina nei globuli rossi. Nella maggior parte dei casi, i livelli bassi sono la conseguenza di una carenza di ferro e/o di anemia; pertanto, il modo migliore per aumentarli consiste nel cambiare la dieta e assumere degli integratori. In rari casi possono però derivare da gravi problemi di salute e dovrebbero essere sottoposti alla diagnosi di un medico.

Metodo 1 di 3:
Diagnosticare i Livelli Bassi di MCH

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    Riconosci i sintomi. Se temi di avere bassi livelli di MCH, prenditi del tempo per prestare attenzione ai sintomi e catalogarli.[1] Tra i più comuni puoi notare:
    • Spossatezza;
    • Fiato corto;
    • Propensione agli ematomi;
    • Pelle pallida;
    • Debolezza generale;
    • Vertigini;
    • Perdita di resistenza.
  2. 2
    Rivolgiti al medico. Se stai manifestando i sintomi tipici di un MCH ridotto, la cosa migliore da fare è parlarne con il medico. La causa di tale disturbo potrebbe essere attribuibile all'anemia, ad alcuni tipi di cancro, parassiti, disturbi alimentari (come la malattia di Crohn o la celiachia) e altre patologie; i livelli di MCH possono anche dipendere dall'assunzione di determinati farmaci.[2] Sii preparato a informare il medico in merito a:
    • I sintomi che stai manifestando;
    • La loro insorgenza;
    • La tua storia clinica;
    • I farmaci che stai assumendo (se ne prendi);
    • La tua alimentazione standard.
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    Sottoponiti a degli accertamenti. Il medico vorrà visitarti e prescriverti una serie di esami, dall'esito dei quali potrà definire il trattamento migliore per gestire i bassi livelli di MCH.[3] I test che più spesso vengono eseguiti in questo caso sono:
    • Un esame del sangue per stabilire i livelli di MCHC (concentrazione emoglobinica corpuscolare media);
    • Un test del volume corpuscolare medio (MCV) per misurare il volume medio dei globuli rossi.
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Metodo 2 di 3:
Modificare la Dieta

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    Esamina la tua alimentazione con il medico. Prima di apportare dei cambiamenti drastici alla dieta o allo stile di vita, è opportuno parlarne con il dottore, il quale potrà aiutarti a stabilire l'esatta quantità di ferro (e di altri nutrienti) di cui hai bisogno e a redigere un piano consapevole per la tua salute.
    • Non è necessario fare in modo che il livello di MCH aumenti se non c'è un problema di fondo, come l'anemia.
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    Aumenta l'apporto di ferro nella tua alimentazione. Il modo migliore per incrementare i livelli di MCH consiste proprio nel mangiare dosi maggiori di cibi ricchi di questo minerale. La quantità di ferro quotidiana di cui hai bisogno varia in base all'età, al sesso e ad altri fattori; puoi fare una ricerca online per definire il tuo fabbisogno in base alla tua situazione specifica. Tra gli alimenti che ne sono più ricchi si ricordano:
    • Spinaci;
    • Fagioli;
    • Frutti di mare;
    • Carne rossa e pollame;
    • Piselli.
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    Accertati di assumere sufficiente vitamina B6. Affinché l'organismo assorba il ferro in maniera adeguata, deve essere presente questa vitamina; puoi quindi aumentare i livelli di MCH garantendoti un apporto adeguato di tale nutriente oltre al ferro.[4] Tra i cibi che ne sono particolarmenti ricchi considera:
    • Banane;
    • Tonno selvatico (non d'allevamento);
    • Petto di pollo;
    • Salmone;
    • Patate dolci;
    • Spinaci.
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    Aumenta la quantità di fibre nell'alimentazione. Rappresentano un aspetto importante di qualsiasi dieta. Per il tuo scopo specifico, incrementando i cibi che ne sono ricchi faciliti l'assorbimento del ferro da parte dell'intestino.[5] Ecco quelli che le contengono in quantità elevate:
    • Piselli;
    • Lenticchie;
    • Fagioli neri;
    • Broccoli;
    • Cavolini di Bruxelles.
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Metodo 3 di 3:
Assumere Integratori

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    Prendi degli integratori di ferro. Se non ti piace mangiare alimenti che ne sono ricchi (o non puoi nei giorni in cui sei troppo impegnato), un'alternativa è rappresentata dagli integratori; quelli di ferro sono economici e sicuri.[6]
    • Evita di assumere integratori ricchi di ferro se non soffri di anemia perché livelli troppo elevati di ferro possono danneggiare organi vitali.
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    Informati sugli effetti collaterali. Sfortunatamente, tali integratori possono presentare degli effetti negativi; alcuni di questi sono moderati e spariscono man mano che l'organismo si abitua al principio attivo. Altri possono invece essere più gravi (seppure meno comuni) e potrebbero essere meritevoli di cure mediche. Ovviamente, se provi qualsiasi effetto avverso che crea disagio o se hai qualunque dubbio, contatta subito il medico.[7]
    • Gli effetti collaterali che generalmente non richiedono l'intervento medico sono:
      • Stitichezza;
      • Diarrea o vomito;
      • Crampi alle gambe;
      • Urina scura;
      • Macchie sui denti;
      • Bruciore di stomaco.
    • Quelli che invece richiedono una tempestiva attenzione medica sono:
      • Dolenzia alla schiena o dolori muscolari;
      • Nausea o vomito gravi;
      • Sapore metallico in bocca;
      • Vertigini o svenimenti;
      • Dolore, intorpidimento, formicolio a mani e piedi;
      • Tachicardia;
      • Forte cefalea;
      • Pelle arrossata;
      • Sfoghi cutanei o orticaria;
      • Difficoltà a respirare;
      • Gonfiore in bocca e in gola.
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    Prendi integratori di vitamina B6. Indipendentemente che tu la assuma attraverso gli alimenti o con gli integratori, si tratta di una componente essenziale per il ferro; una terapia con integratori di ferro deve essere accompagnata dalla vitamina B6.[8]
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    Non assumere troppo calcio. Se decidi di prenderlo, assicurati di non superare la dose giornaliera raccomandata; un apporto eccessivo di questo minerale rende più difficile l'assorbimento del ferro.[9]
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Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
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