Scarica PDF Scarica PDF

Aumentare il peso di un maiale può essere semplice basta utilizzare l'appropriata combinazione di mangime.

Passaggi

  1. 1
    Calcola la percentuale di proteine che dovrà apportare il mangime. Un maiale di 8 settimane dovrebbe avere un apporto di proteine pari al 17-18%; nel caso di maiali più adulti la percentuale scende al 15%.
  2. 2
    Stabilisci il tipo di proteine che dovrai usare. Scarti di carne rappresentano una buona fonte (nonostante alcuni temano la diffusione di malattie se si utilizzano carni di scarto, dal momento che le patologie umane possono trasmettersi ai maiali per contatto diretto; ad esempio mangiando la carne), come l'olio di semi di soia. Per ottenere i migliori risultati, dai ai maiali una miscela dei due alimenti.
  3. 3
    Stabilisci quali tipi di grano utilizzare. Non importa quale usi, basta che il 50% sia composto da mais giallo. Orzo, grano e saggina possono essere usati indifferentemente, ma fai attenzione se usi la saggina. Non utilizzare saggina per uccelli perchè ha una palatabilità ridotta. Inoltre, la saggina gialla o bianca è preferibile rispetto a quella rossa.
  4. 4
    Se produci personalmente il mangime, setaccia il grano (ma non troppo finemente) e miscelalo con la fonte di proteine per ottenere un pasto completo. Se compri il mangime, acquista un mangime macinato se hai un allevamento altrimenti usa pellet o cubetti se hai pochi maiali.
  5. 5
    Stabilisci quanto debba esser paffutello il tuo maiale. Se è più importante che aumenti di peso rapidamente, allora utilizza il metodo libero per nutrire il maiale. Lascia il mangime e falli mangiare a sazietà. Se è più importante che il tuo maiale sia snello, nutriscili fino a circa il 90% del loro fabbisogno. Occorrerà più tempo, ma avrai un maiale più snello.
  6. 6
    Miscela 1/4 di una tazza di mais o olio vegetale con due uova e aggiungilo al mangime. Aggiungi dello sciroppo per addolcire il sapore.
    Pubblicità

Consigli

  • Ecco un buon consiglio per aumentare il peso del maiale: non macellarlo troppo presto. Ricorda: i maiali morti non aumentano di peso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il mangime macinato potrebbe richiedere un acquisto minimo che potrebbe essere costoso per una persona che possiede pochi maiali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Capire il Tuo ConigliettoCapire il Tuo Coniglietto
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Capire se il Criceto sta MorendoCapire se il Criceto sta Morendo
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Comprendere il Significato delle Posizioni delle Orecchie dei ConigliComprendere il Significato delle Posizioni delle Orecchie dei Conigli
Accudire un ConiglioAccudire un Coniglio
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 896 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 9 896 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità