Scarica PDF Scarica PDF

Aumentare il peso di un maiale può essere semplice basta utilizzare l'appropriata combinazione di mangime.

Passaggi

  1. 1
    Calcola la percentuale di proteine che dovrà apportare il mangime. Un maiale di 8 settimane dovrebbe avere un apporto di proteine pari al 17-18%; nel caso di maiali più adulti la percentuale scende al 15%.
  2. 2
    Stabilisci il tipo di proteine che dovrai usare. Scarti di carne rappresentano una buona fonte (nonostante alcuni temano la diffusione di malattie se si utilizzano carni di scarto, dal momento che le patologie umane possono trasmettersi ai maiali per contatto diretto; ad esempio mangiando la carne), come l'olio di semi di soia. Per ottenere i migliori risultati, dai ai maiali una miscela dei due alimenti.
  3. 3
    Stabilisci quali tipi di grano utilizzare. Non importa quale usi, basta che il 50% sia composto da mais giallo. Orzo, grano e saggina possono essere usati indifferentemente, ma fai attenzione se usi la saggina. Non utilizzare saggina per uccelli perchè ha una palatabilità ridotta. Inoltre, la saggina gialla o bianca è preferibile rispetto a quella rossa.
  4. 4
    Se produci personalmente il mangime, setaccia il grano (ma non troppo finemente) e miscelalo con la fonte di proteine per ottenere un pasto completo. Se compri il mangime, acquista un mangime macinato se hai un allevamento altrimenti usa pellet o cubetti se hai pochi maiali.
  5. 5
    Stabilisci quanto debba esser paffutello il tuo maiale. Se è più importante che aumenti di peso rapidamente, allora utilizza il metodo libero per nutrire il maiale. Lascia il mangime e falli mangiare a sazietà. Se è più importante che il tuo maiale sia snello, nutriscili fino a circa il 90% del loro fabbisogno. Occorrerà più tempo, ma avrai un maiale più snello.
  6. 6
    Miscela 1/4 di una tazza di mais o olio vegetale con due uova e aggiungilo al mangime. Aggiungi dello sciroppo per addolcire il sapore.
    Pubblicità

Consigli

  • Ecco un buon consiglio per aumentare il peso del maiale: non macellarlo troppo presto. Ricorda: i maiali morti non aumentano di peso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il mangime macinato potrebbe richiedere un acquisto minimo che potrebbe essere costoso per una persona che possiede pochi maiali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Riconoscere le ZeccheRiconoscere le Zecche
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Prendersi Cura di un'Ape FeritaPrendersi Cura di un'Ape Ferita
Sopravvivere all'Attacco di un OrsoSopravvivere all'Attacco di un Orso
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Tenere Lontane le VolpiTenere Lontane le Volpi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 446 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 11 446 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità