Come Aumentare il Proprio Conto in Banca

Aumentare il proprio conto in banca è importante per avere una buona sicurezza finanziaria. Può sembrare un obiettivo difficile, soprattutto se il tuo salario è sempre uguale e non c’è nessun aumento in vista.


È possibile riuscire a risparmiare anche con un piccolo budget, basta stare attenti alle piccole spese che tendono a far sparire il denaro in maniera inspiegabile. Anche se all’inizio può sembrare difficile, può esserti d’aiuto sapere che ci sono alcune spese inutili che possono essere tagliate molto facilmente. Segui i suggerimenti contenuti nell’articolo per scoprire come utilizzare questo risparmio in modo da rimpinguare il tuo conto in banca.

Passaggi

  1. 1
    Preparati a perdere la cattiva abitudine di fare spese inappropriate. Il modo migliore per aumentare il proprio conto in banca è quello di non ripetere gli stessi errori. Cerca invece di concentrarti sul risparmio, in futuro. Ricordati che sono le azioni che contano più di ogni altra cosa. Fai un piccolo passo e non restare concentrato sulle tue spese nel dettaglio, finché non noti un sostanzioso risparmio. Quando arriverai a quel livello avrai già imparato le buone abitudini per aumentare il tuo conto in banca, a prescindere dal tuo potere d’acquisto.
    • Assumi una mentalità volta al risparmio, non alla spesa. Ci vorrà del tempo per perdere tutte le cattive abitudini, ma non è difficile, puoi farcela. Ogni volta che esci per fare shopping, cerca di pensare a dei buoni motivi per non affrontare quella spesa, chiediti se hai davvero bisogno di quella cosa o se puoi farne a meno.
    • Molte persone tendono a non dare molta importanza alle piccole spese, per questo sono pericolose. A lungo andare si sommano, una dopo l'altra, e diminuiscono la possibilità di risparmiare.
  2. 2
    Inizia la giornata facendo colazione a casa. Se sei abituato a prendere cornetto e cappuccino al bar prima di andare a lavorare, è arrivato il momento di smettere. Mangiare fuori casa non è salutare, e gli alimenti grassi e zuccherati non ti forniscono la giusta energia per affrontare la giornata. Risparmia facendo colazione e prendendo il caffè a casa. Se per farlo devi svegliarti un po’ prima, non c’è problema. Vuol dire che recupererai quel sonno perduto andando a letto presto, cosa che può farti solo bene!
  3. 3
    Prepara il pranzo al sacco. Puoi risparmiare molti soldi preparandoti da solo il pranzo ogni giorno. Prova per una settimana e cerca di calcolare a quanto ammonta la differenza. Risparmierai anche parecchio tempo evitando di fare la fila per mangiare, tempo che potrai impiegare facendo esercizio fisico, camminando o correndo. Metti ciò che risparmi nel conto corrente.
  4. 4
    Se cerci qualcosa da leggere, vai in biblioteca. I libri, le riviste e i giornali spesso si accumulano in casa, soprattutto se ne acquisti tanti. Puoi risparmiare quei soldi tenendoli sul conto corrente, se ti affidi alla biblioteca,.
    • Alcune biblioteche permettono di scaricare degli e-book nel proprio lettore. Se ne hai uno, esercita il tuo diritto di prestito, anziché spendere soldi nell’acquisto dello stesso prodotto.
  5. 5
    Continua a indossare gli abiti che hai, anziché gettarli e ricomprarli a ogni cambio di stagione. Trova dei modi per migliorare i tuoi vestiti, ad esempio puoi aggiungere delle decorazioni, puoi tingerli, o cambiarne la forma. Puoi persino scambiarli con qualche amico. Se non puoi proprio farne a meno, cerca di fissare un piccolo budget, ma non sforare. Metti tutto ciò che risparmi sul conto corrente e fai un paragone tra quanto spendevi prima e quanto spendi adesso.
    • Aspetta i saldi. Non devi per forza indossare gli ultimi arrivi, a meno che non lavori per una casa di moda (e hai a disposizione uno sconto sul vestiario). I saldi al giorno d'oggi sono sempre più frequenti, quindi sii paziente e aspetta che arrivino.
    • Alcuni negozi e marchi di moda offrono spesso sconti ai propri clienti più affezionati attraverso le carte fedeltà e organizzano svendite settimanali di tanto in tanto. Per sapere quando avvengono, puoi lasciare loro il tuo indirizzo e-mail, ti terranno informato. Ricorda, però, di non compare qualcosa “solo” perché è scontata! Acquista solo ciò di cui hai bisogno.
  6. 6
    Riduci i costi legati al trasporto. Andare al lavoro o a scuola con la macchina può essere costoso a causa della benzina, manutenzione della macchina e tariffe dei parcheggi. Non potresti andarci a piedi, o in bicicletta? Puoi usare i mezzi pubblici, spesso nelle grandi città conviene fare l’abbonamento. Puoi anche considerare l’idea di fare car-pooling, cioè condividere l’auto con altre persone. Non è conveniente possedere una macchina, anche se è comodo. Se trovi un’alternativa meno costosa risparmierai molti soldi, che finiranno dritti nel tuo conto in banca.
    • Condividi l’auto con tutta la famiglia. Risparmierai molti soldi se tutti condividono un solo mezzo. Quando un familiare la sta usando, gli altri membri possono usare i trasporti pubblici.
    • Qualunque sia il motivo per cui devi spostarti, farlo in bicicletta o a piedi migliorerà la tua salute. Presta solo attenzione alla sicurezza stradale e ai problemi legati allo smog, e comportati di conseguenza.
  7. 7
    Riduci il girovita e accresci il conto in banca. Elimina o riduci al minimo i dolci, la cioccolata e altri spuntini zuccherosi con cui ti vizi. Se smetti di comprare torte, patatine, barrette di cioccolato e altri snack, risparmierai molti soldi e smetterai di ingozzarti di calorie vuote. Concediti qualcosa di dolce ogni tanto, invece di considerarlo qualcosa di obbligatorio da consumare giornalmente. Metti tutto ciò che risparmi sul conto in banca, così ti sentirai più ricco!
  8. 8
    Smettila di comprare biglietti gratta e vinci. Le possibilità di vittoria sono astronomicamente basse. Le probabilità di sprecare un sacco di soldi sono invece altissime. Penserai che basta una sola vincita per sistemarsi a vita, ma non è così. Anche se vincessi, dovresti comunque affrontare tutti i tuoi problemi personali. La maggior parte delle persone torna alla vita di prima entro un anno dalla vincita. Sii realista e lascia che siano gli interessi composti ad aumentare la tua fortuna.
    • Non sentirti obbligato a partecipare al sistemone dell’ufficio, cerca di capire se vale la pena unirti ai tuoi colleghi o se è meglio risparmiare quei soldi. Puoi sempre dire che sei molto credente e non vuoi investire denaro nel gioco d’azzardo. Non devi sentirti obbligato a fare qualcosa solo perché qualcuno pensa che prima o poi potreste vincere.
  9. 9
    Rivedi tutti gli abbonamenti a riviste, palestre, siti internet, ecc. Sei davvero sicuro di averne bisogno? È importante ottenere il più possibile da ogni abbonamento. Se non ti servono, non rinnovarli o annullali e metti i soldi che risparmi sul conto corrente.
    • Fai un rapido calcolo e cerca di capire se ti conviene l’abbonamento mensile in palestra per i giorni che la frequenti. Se ci vai tutti i giorni, allora ne vale la pena, ma se ci vai solo una volta alla settimana o meno, probabilmente paghi 50-60€ ad allenamento!
    • Esci e cammina o fai jogging invece di pagare per l’abbonamento in palestra. Si possono fare un sacco di esercizi senza spendere un soldo.
    • Dai un’occhiata in qualche mercatino dell’usato alla ricerca di libri e vecchie riviste. Potresti acquistarne parecchi a basso costo.
  10. 10
    Controlla spesso le bollette del telefono e delle utenze di casa. Sei sicuro che stai ottenendo l’offerta migliore per telefono, luce, gas, TV satellitare, ecc? Verifica le aziende concorrenti e vedi se puoi risparmiare .
    • Leggi sempre le scritte in piccolo sui contratti, prima di passare da un’azienda a un’altra. Ricorda che si possono sprecare molti soldi interrompendo anticipatamente un contratto e che ci sono sempre delle clausole che ti impegnano a mantenere attiva l’erogazione del servizio per più tempo di quello che potrebbe servirti.
  11. 11
    Sviluppa abitudini alimentari e di spesa più intelligenti. Mangia spesso a casa e prepara da solo i tuoi piatti, cucinando alimenti sani. Scegli dei piatti dal menù del tuo ristorante preferito e riproduci le ricette in casa. Tutto ciò che risparmi rimarrà sul conto corrente.
    • Gli alimenti di marca sono tanto buoni quanto quelli generici. Vale la pena provarli per capire se ti piacciono, potresti risparmiare molti soldi.
    • Mangia fuori, ogni tanto. Spesso è necessario, per incontrare un amico, per stare insieme ad altre persone o semplicemente per mangiare qualcosa di particolare. Stai risparmiando, ma ciò non significa che tu non possa concederti qualche piccola gioia ogni tanto.
  12. 12
    Smetti di fumare e riduci o elimina completamente il consumo di alcol. Queste due spese da sole possono farti perdere un sacco di soldi, e non ti fanno per nulla bene. Fumare non è salutare, e neppure bere molto. Puoi limitare l’alcol ai fine settimana, sempre con “moderazione”. Se ti scoli una bottiglia di vino per pasto, svuoti anche il tuo conto corrente !
  13. 13
    Riduci gli sprechi e sostituiscili con attività piacevoli. Fai shopping solo per acquistare ciò che ti serve e non dedicarci troppo tempo. Se ti piacciono i negozi, guardali da dietro le vetrine, anziché acquistare tutto quello che vedi. Usa il tempo che risparmi per fare qualcosa di divertente e salutare, come praticare uno sport, fare un giro in bicicletta nei pressi del lago, portare a spasso il cane, andare sulla spiaggia, o fare una passeggiata in un luogo naturale. Metti tutti i soldi risparmiati sul conto corrente.
  14. 14
    Hai davvero bisogno dell’ultimo modello di computer, cellulare, o lettore mp3? In che condizioni sono i tuoi dispositivi? Se fanno tutto ciò di cui hai bisogno e funzionano bene, considera l’idea di tenerli fin quando le nuove versioni non saranno in saldo. Se ti servono solo per mantenere uno status sociale, allora non ne hai bisogno.
  15. 15
    Pianifica il trasferimento dei tuoi risparmi sul conto corrente. Risparmiare non servirà a nulla se non vedi i risultati. Trasferisci regolarmente tutto ciò che risparmi sul tuo conto corrente e registralo su un taccuino. Se vuoi, puoi mettere i soldi in un barattolo, anziché sul conto, e fare un trasferimento alla settimana o al mese. Entro qualche mese noterai un aumento sostanziale.
    • Se trasferisci il tuo denaro, eviti di spenderlo per altre cose.
  16. 16
    Assumi una mentalità da risparmiatore. Essere un consumatore attento non significa privarsi di ciò che è essenziale, ma sapere che c’è un limite a tutto. Vuol dire avere una vita meno incentrata sulla paura delle bollette e dei debiti e più aperta a socialità, esercizio fisico e creatività.
    • Inserisci un piccolo bonus per le spese nel tuo budget. Concediti qualche piccolo capriccio nelle occasioni speciali, così proverai a te stesso che essere oculato e risparmiare paga, a lungo andare.
    • Quando le spese sforano il budget, ricordati che ciò che ti fa stare bene è sapere di aver risparmiato dei soldi per ciò che desideri, non spendere denaro inutilmente.
    • Fai ciò che ti rende felice, anziché cercare la felicità negli oggetti che compri.

Consigli

  • I tuoi amici spendono tanti soldi? Dì loro che vuoi essere più oculato ma che non ti trovi in difficoltà. Forse dovrai frequentarli meno, se si dedicano ad attività troppo dispendiose. Chiedi loro di fare un’escursione o di andare al mare, di tanto in tanto, e informali che disponete di qualcosa che non si può comprare, cioè un bel rapporto di amicizia e tanti argomenti di conversazione interessanti.
  • Se hai una famiglia, fai attenzione a non trascurarla. Non lasciare che il tuo lavoro diventi più importante delle tue relazioni, a meno che non sia ciò che vuoi. Potrebbe cambiarti completamente la vita.
  • Resta fedele al tuo budget, è la prima regola per sapere dove va il tuo denaro.
  • Cerca una fonte alternativa di guadagno. È facile arrotondare lo stipendio su internet. Puoi aprire un sito internet o processare le e-mail gratuitamente e farti pagare per inserire pubblicità su blog e siti.
  • Usa una sola carta di credito e solo quando ne hai davvero bisogno.
  • Evita di pagare gli interessi passivi. Paga online le tue bollette prima della scadenza e approfitta degli sconti.
  • Se devi usare il taxi, viaggia con altri passeggeri.
  • Se eviti di comprare alcuni prodotti per un po’ di tempo, imparerai a farne a meno quando non potrai acquistarli.
  • Non prestare e non chiedere in prestito soldi.

Avvertenze

  • Puoi concederti una spesa inutile di tanto in tanto. Lo scopo non è quello di diventare il miglior risparmiatore d’Europa, ma di tagliare quelle piccole spese superflue e imparare a impiegare attivamente il denaro guadagnato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Increase Your Bank Balance, Español: aumentar tu saldo bancario, Русский: увеличить средства на банковском счету

Questa pagina è stata letta 10 810 volte.
Hai trovato utile questo articolo?