X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 136 volte
È veramente possibile aumentare il punteggio del proprio QI? Forse sì e forse no; in ogni caso, vale sicuramente la pena di provare.
Passaggi
-
1Compra dei libri per esercitarti. Su internet puoi trovare diversi libri specifici per allenare il cervello; ad esempio Come aumentare il vostro quoziente d’intelligenza di Gavin Bremner.
-
2Leggi ogni giorno. Leggi lentamente e assorbi tutte le informazioni.
-
3Inizia ad allenare la tua memoria (online troverai molti programmi) almeno dieci giorni prima (preferibilmente un mese prima) del test.
-
4Informati se verrà calcolata la durata del tuo test, quante risposte non date sono conteggiate, se ti sarà consentito indossare l’orologio, se puoi usare della carta per prendere appunti e se ci saranno delle pause.
-
5Dormi bene la sera prima. Non andare a dormire troppo presto rispetto alla tua routine, ma un po’ prima.
-
6Mangia bene. Fai una buona colazione bilanciata senza però mangiare troppo o troppo poco. Evita di mangiare carboidrati molte ore prima del test per evitare un calo di zuccheri che ti farebbe perdere la concentrazione. Inizia subito a prendere degli integratori vitaminici.
-
7Rilassati. Fai due passi, vai a correre e libera la mente. Degli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aiuta la concentrazione.
-
8Consuma un po’ più di caffeina del solito. È stato dimostrato che la caffeina aumenta i livelli di attenzione; tuttavia, un consumo eccessivo può causare attacchi d’ansia e difficoltà a concentrarsi. Se vuoi, bevi la Red Bull senza zucchero perché contiene caffeina e aiuta a energizzare.
-
9Mettiti comodo. Indossa vestiti comodi e prima del test fai una pausa per schiarire la mente. Cerca di non essere troppo ansioso e di non stare con persone che lo sono – l’ansia è contagiosa e non ti consente di concentrarti.
-
10Elimina le risposte sbagliate, salta quelle impossibili ed evita idee superstizione del tipo "La prima risposta che mi viene in mente è quella giusta" oppure "Non scegliere mai la risposta troppo ovvia". Comprendi che ogni domanda potrebbe essere un trabocchetto e che altre potrebbero essere veramente semplici.Pubblicità
Consigli
- Studia test passati per vedere le domande più frequenti. Molte domande sono standard, anche se alcune possono variare in base all’istituzione che gestisce il test.
- Come dimostrato da diversi studi universitari, la creatina monoidrato, un aminoacido spesso usato dagli atleti per incrementare le loro performance, migliora anche l’intelligenza.
- Non iniziare a fumare per ridurre la tensione. Se sei già un fumatore, fuma prima del test e, se permesso, durante la pausa. Se il test è molto lungo e pensi di non resistere, prova a usare un cerotto o delle gomme da masticare alla nicotina.
Pubblicità
Avvertenze
- Non credere sempre alle persone che ti dicono di avere un QI di 140; potrebbero mentirti per sembrare più intelligenti. Se il tuo risultato è più basso di quello che speravi, ricorda che il successo è sempre relativo al potenziale della persona. È meglio avere un QI basso ed essere indipendenti e di successo, invece di averne uno alto senza avere raggiunto obiettivi nella vita.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Libro con esercizi per il cervello
- Un letto comodo
- Una colazione salutare
- Red Bull senza zucchero
- Pazienza
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 4 136 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità