Come Aumentare il Traffico al Tuo Sito Web

In questo Articolo:Scrivere Articoli di QualitàCreare un Sito SocialeUsare i Social NetworkColpire l'Occhio con un Bel Web DesignRiferimenti

Esistono molti modi creativi per aumentare il traffico al tuo sito web. Se creerai del buon contenuto originale, dovresti ottenere un naturale aumento del traffico. Se vuoi favorire questo processo, puoi darti una spinta in molti modi diversi.

Parte 1
Scrivere Articoli di Qualità

  1. 1
    Trova dei buoni titoli. I titoli sono la prima cosa che il lettore vede, e tipicamente, l'unica, se l'articolo è stato condiviso. I titoli dovrebbero saltare all'occhio del lettore e attirare subito la sua attenzione. Un buon titolo può aumentare moltissimo le tue visualizzazioni se condividerai l'articolo su un social network.
    • Se vuoi più informazioni su come creare un titolo efficace, leggi questo articolo.
  2. 2
    Scrivi articoli ricchi di contenuto. Gli articoli di qualità avranno una classificazione migliore sui motori di ricerca. Assicurati che l'articolo soddisfi le esigenze dei lettori, e che contenga tutte le informazioni necessarie. Questo è il modo più efficace per aumentare il traffico a un sito web; offrire qualcosa che le persone non possono trovare da un'altra parte, o almeno, non con il livello di qualità che offri tu.[1]
    • Crea contenuti utili e che aiutino le persone. Limitarti a raccogliere informazioni da altri siti non ti permetterà di generare traffico. Dovrai offrire ai visitatori del sito le informazioni di cui hanno bisogno per ottenere un obiettivo, risolvere un problema, divertirsi, trovare notizie di qualità, o farsi una risata.
    • Evita i generatori di contenuto. Anche se una volta questi strumenti erano molto usati da un'industria del web in piena espansione, non sono più utili. Oggi è utile pubblicare la tua creatività online.
    • Non fare mai copia e incolla da un altro sito web - Google, Yahoo, MSN e altri motori di ricerca sono ormai troppo intelligenti e individueranno i contenuti copiati e non originali, declassando il tuo sito tra i risultati di ricerca.
  3. 3
    Rivolgiti a una nicchia. I siti migliori si rivolgono a una nicchia o a un pubblico specifico e poi diventano gli esperti in quel campo. Il tuo sito dovrà essere la prima risorsa a cui penseranno i tuoi lettori. Apri un sito che parli di una tua passione, oppure analizza il mercato alla ricerca di una nicchia che ancora non è stata ben coperta. Trasforma quella nicchia nella tua area di esperienza.
  4. 4
    Crea del contenuto che si possa condividere. Nel mondo dei social media, il contenuto condivisibile la fa da padrone. Il tuo contenuto dovrebbe essere facile da condividere, così che i tuoi lettori possano spargere la voce su di te. Per questi motivi assicurati che i tuoi articoli abbiano un bel titolo e un'immagine interessante, oltre a un'introduzione accattivante. Tutto questo crea un "boccone" del tuo articolo che può essere condiviso su Facebook, Twitter e altre reti.[2]
    • Le liste sono tra gli articoli più condivisi sui social network al momento. I siti come Buzzfeed e Mashable usano molto bene i titoli a lista, come "10 Modi per..." o "21 Segni che dicono che...". Questi titoli attirano subito l'occhio del lettore, e sono ottimi per chi ha una breve soglia di attenzione.
  5. 5
    Varia la lunghezza degli articoli. Dovresti alternare articoli lunghi e completi con articoli brevi e che vanno dritti al punto. Lascia che sia il contenuto a determinare la dimensione; non passare troppo tempo a elaborare un argomentazione semplice, ma non essere troppo breve quando è il momento di scendere nei dettagli. Le ricerche suggeriscono che la lunghezza media dovrebbe essere intorno alle 1600 parile, ma variala come preferisci.
  6. 6
    Scrivi spesso degli articoli. Il tuo blog avrà più successo se offrirai un flusso di contenuti costante. Cerca di pubblicare almeno sei articoli a settimana. Qualsiasi numero tu scelga, cerca di rispettare il più possibile un calendario.
    • Aggiorna spesso il contenuto. Per i lettori che tornano sul sito, è fondamentale offrire aggiornamenti regolari al sito, soprattutto nelle aree più visitate. Aggiungi nuovi contenuti una volta ogni due giorni se possibile; come minimo, una volta a settimana.
    • Considera di assumere del personale che scriva gli articoli. Se odi il pensiero di dover generare il contenuto da solo, o se la tua squadra non è molto abile nella scrittura, considera di assegnare questo incarico a una terza parte. Secondo la lunghezza, il contenuto, la specializzazione e la qualità richiesta, i prezzi possono partire anche da 5€ per articolo. Continua però a tentare di scrivere tu degli articoli - chi meglio di te conosce la tua attività, il tuo hobby o il tuo club e può esprimere precisamente quello che c'è da dire?
  7. 7
    Usa i tag e descrivi i tuoi articoli in modo appropriato. I tag, la descrizione e i metadata del tuo articolo influenzeranno i risultati delle ricerche. Aiuta anche le persone a trovare gli articoli che gli servono.
    • Per avere un sito completamente funzionante e di successo, dovrai assicurarti di usare i tag e che i tuoi link possano essere seguiti. Dovrai anche fornire a Google il file sitemap per far comparire il tuo sito nelle ricerche di Google.
    • Usa le parole chiave in modo efficace. Questa tecnica è chiamata SEO (search engine optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) e aiuta le persone a trovare il sito quando navigano su internet. Assicurati che le parole chiave siano ben integrate nel testo e quando cerchi di trovare le parole giuste, chiedi le parole più usate dalle persone del settore demografico che visitano più frequentemente il tuo sito.
    • Non dovrai inserire le parole chiave nei titoli e nei nomi delle pagine, ma anche nei "meta tags". I meta tags sono il codice software che i visitatori del sito non possono vedere, ma i motori di ricerca.
    • Non esagerare con le parole chiave; usarne troppe risulterà in una classificazione molto bassa per il tuo sito. Inoltre, fai molta attenzione a non mettere le parole chiave all'interno delle grafiche; i motori di ricerca non leggono i loro contenuti.
  8. 8
    Crea dei buoni link. La costruzione dei link è incredibilmente importante per i siti web. Questa operazione prevede di creare link che portano alla tua pagina da altre pagine. Alcuni saranno creati naturalmente quando crei contenuto di qualità, ma ci sono alcune cose che puoi fare per costruire tu stesso i link:
    • Scambiare link con altri siti web che sono strettamente correlati all'argomento del tuo sito può far aumentare il tuo traffico. Si tratta di link a due sensi, perché anche tu dovrai offrire un link a quelle pagine, e pubblicare un link a un sito web di qualità inferiore può minare la tua credibilità. Pubblica link solo ai siti che parlano esattamente del tuo stesso argomento e possano veramente essere utili per i tuoi visitatori.
    • Crea link al tuo sito su blog e forum che trattano argomenti simili. Trova le comunità frequentate dalla tua nicchia e crea un profilo utente. Inserisci le informazioni del tuo sito nel tuo profilo e crea post di qualità. Questo porterà più persone sul tuo sito grazie ai link.
    • Contatta le società che fanno parte della tua nicchia. Ottenere un link al tuo sito da una società per un articolo tutorial o un post di blog relativo ai loro prodotti, può aumentare molto il tuo traffico.
    • Crea un feed RSS. Un feed RSS permette di trovare facilmente i tuoi articoli in molti modi. Pubblicare il tuo feed RSS su delle directory può farti ottenere davvero molti link.
  9. 9
    Pubblica dei link a vecchi post sul tuo stesso sito. Assicurati di creare link agli articoli che hai già scritto. Questo aiuterà i nuovi utenti a trovare articoli interessanti che hai scritto in passato e farà tornare le persone sul tuo sito.
    • Aggiungi dei link ai nuovi post su quelli vecchi. Se scrivi un articolo che fa riferimento a un vecchio articolo che hai scritto, assicurati di aggiungere il link al nuovo articolo in quello vecchio.
  10. 10
    Organizza il tuo contenuto in categorie. Un sito ben organizzato è molto più utile per i lettori e ti aiuterà a non perdere utenti. Può anche aiutare ad aumentare le visualizzazioni degli articoli più vecchi.
  11. 11
    Regala qualcosa agli utenti. Chi non ama i regali? I regali su internet sono molto comuni e fanno desiderare più contenuti ai visitatori. Considera regali quali:
    • Regala un ebook che contiene una tua pubblicità. Permetti anche ai visitatori di distribuire il tuo regalo. Questo farà aumentare l'esposizione e il traffico web al tuo sito allo stesso tempo.
    • Tieni lezioni online gratis o seminari. Potresti tenerli nella chat room del tuo sito. L'idea di informazioni dal vivo attirerà senza dubbio le persone sul tuo sito. Farai sapere a tutti di essere un esperto dell'argomento.
    • Dai ai visitatori un biglietto gratuito per un concorso o una lotteria. Il premio dovrebbe essere qualcosa che possa interessare i tuoi visitatori. La maggior parte delle persone che vedranno il tuo sito, lo visiteranno di nuovo per controllare i risultati.
    • Offri ai visitatori il download di software gratuito come freeware, shareware, demo, ecc. Potresti persino trasformare parte del tuo sito in una directory per programmi gratuiti. Se hai creato il programma, includi la tua pubblicità e lascia che anche altre persone possano distribuirlo.
    • Dai consigli con lezioni gratuite a gruppi specifici di persone che sono preoccupate dall'uso di internet - cittadini anziani, lavoratori impegnati ecc.
    • Offri servizi o utilità gratuite sul tuo sito. Potresti ad esempio offrire accesso ai motori di ricerca, correzione automatica, copyrighting, ecc. I servizi dovrebbero essere utili al tuo pubblico.
    • Offri consulti gratuiti alle persone che visitano il sito. Potresti comunicare con loro via email o via telefono. Le persone considerano questo servizio molto prezioso, perché il prezzo di un consulto è spesso salato.
    • Offri un pacchetto gratuito introduttivo per un tempo finito; un tempo sufficiente perché l'utente possa fare pratica con il tuo prodotto online e apprezzarlo al punto da pagare per continuare a usarlo.
    • Regalare CD o DVD che contengano pacchetti introduttivi o filmati per incoraggiare i clienti a usare di più il sito.
    • Offri screensaver o modelli per biglietti da visita, biglietti, carta da lettere, ecc. gratuiti. Tutto quello che un utente possa stampare.

Parte 2
Creare un Sito Sociale

  1. 1
    Usa le "chiamate all'azione". Chiedi ai tuoi lettori di attivarsi in prima persona. Se un lettore ha l'impressione che il proprietario di un sito sia interessato a lui, sarà più probabile che continui ad usarlo. Le chiamate all'azione coinvolgono il lettore, e aiutano a tenerlo sulla pagina. Puoi chiedere al lettore di scrivere delle risposte, dei commenti o di visitare un sito.
  2. 2
    Interagisci con i lettori con i commenti. I commenti sono un ottimo modo per rimanere in contatto con i tuoi lettori. Rispondi ai commenti migliori sui tuoi articoli, e fai delle domande. Dedicare ogni giorno qualche minuto a rispondere ai commenti migliori farà meraviglie per la tua comunità.
  3. 3
    Segui e interagisci con altri siti e blog. Rimani in contatto con altri blog simili al tuo. Lascia commenti sui post e interagisci con la comunità. Non fare troppa pubblicità al tuo sito, ma lascia che siano le persone a scoprirlo.
  4. 4
    Scrivi post da ospite su altri blog, e invita i blogger a fare lo stesso sul tuo. I post da ospite sono un ottimo modo per guidare il traffico tra blog affini e ti permettono di guadagnare lettori che normalmente potrebbero non raggiungere il tuo sito. Assicurati di permettere ai tutti gli scrittori ospiti di inserire un link al loro sito e condividi i loro post come faresti con i tuoi.
  5. 5
    Apri un forum. Un forum è un luogo dove la comunità del tuo sito può ritrovarsi e discutere dei contenuti del tuo sito o di qualunque altra cosa. Un forum attivo ti dà anche la possibilità di essere più visibile nelle ricerche.
    • Man mano che il sito cresce, potresti dover scegliere dei moderatori per il tuo forum. Se una comunità diventa tossica, può avere un effetto negativo sul traffico del sito. Una buona politica di moderazione è sempre importante per le comunità online.
  6. 6
    Promuovi il tuo sito. Oltre all'uso dei link, puoi usare molti altri metodi per aumentare il traffico web. Ci sono molti modi per promuovere il tuo sito, online e offline:
    • Se puoi permettertelo, considera di pagare per i click. I più grandi motori di ricerca, come Google, Yahoo, Microsoft offrono pacchetti pubblicitari. Prima però informati per non superare il budget a disposizione per la pubblicità.
    • Supera il mezzo elettronico e passa alla carta stampata. Fai pubblicità nei giornali locali, nelle brochure, sulle riviste, nelle pubblicazioni nazioni e nei libri consegnati a casa per posta. E non dimenticare il vecchio classico, le "Pagine gialle".
    • Stampa dei piccoli biglietti da visita da lasciare nei bar, nelle bacheche e da distribuire alle persone.
    • Usa le risorse locali come club, biblioteche e enti pubblici per aumentare la popolarità del tuo sito.
    • Usa il passaparola. Parla del tuo sito a tutte le persone che conosci, distribuisci il tuo biglietto da visita ai passanti e così via. Potresti persino organizzare una campagna di guerrilla marketing!
    • Usa la tua auto, in particolare se il tuo sito web è locale (ad esempio parla di eventi locali o vende servizi nella tua zona). Fai stampare degli adesivi o delle grafiche che promuovano il tuo sito e trasforma la tua auto in un cartellone mobile, "guidando" letteralmente il traffico verso il tuo sito!

Parte 3
Usare i Social Network

  1. 1
    Usa i social network per espandere la tua portata. I social network sono molto importanti, e garantire una presenza solida avrà un grande impatto sulle tue visualizzazioni. Pubblica contenuti interessanti e presto otterrai un seguito fedele. Segui altri utenti e condividi i contenuti con loro, che possono contraccambiare e seguirti a loro volta. Ci sono molti modi per usare i social network per estendere la tua presenza online, secondo le necessità del tuo sito.[3]
  2. 2
    Crea una pagina Facebook. Facebook ti permette di creare una pagina per il tuo sito o la tua compagnia. Questo ti permette di condividere rapidamente i nuovi articoli con chi ti segue su Facebook, oltre ad altro materiale. Una pagina di Facebook è anche un ottimo modo per promuovere il tuo sito a un grande numero di persone.
  3. 3
    Pubblica i nuovi articoli su Twitter. Crea un account di Twitter per il tuo sito o personale, e pubblica il titolo e il link di ogni nuovo articolo che pubblichi. Molti pacchetti software per i blog ti permettono di farlo automaticamente. Assicurati di pubblicare un link al tuo account Twitter sul sito.
  4. 4
    Usa Tumblr per guadagnare follower. Tumblr è un servizio di blogging che ti permette di pubblicare facilmente contenuto sul web. Usa Tumblr per pubblicare link ai tuoi articoli e ai contenuti simili.
  5. 5
    Crea una pagina di Google+. Google+ è il social network di Google, e come gli altri, ti permette di pubblicare facilmente link per i tuoi articoli. Google+ ha un pubblico potenziale grandissimo, perché tutti gli utenti di Google hanno un profilo sulla piattaforma, ma sono poche le persone che lo usano davvero.
  6. 6
    Pubblica i tuoi articoli su Pinterest. Pinterest è un sito di condivisione sociale incentrato sulle immagini. È nato come servizio dedicato all'artigianato e alle ricette, ma da tempo ha iniziato a coprire molte più categorie. Assicurati che i post del tuo blog abbiano belle immagini chiare se vuoi pubblicarli su Pinterest.
  7. 7
    Scatta delle foto con Instagram. Crea un account Instagram per la tua società o sito e scatta delle foto relative alla tua nicchia. Assicurati di usare gli hashtag per promuovere il tuo blog nelle foto, e inserisci un link al tuo sito nel profilo.
  8. 8
    Pubblica i tuoi articoli su Reddit e Digg. Entrambi questi siti offrono comunità con molti utenti attivi. Pubblicare qui i tuoi articoli può portarti molto traffico e condivisioni, se lo farai nel modo giusto rispettando le regole del sito.

Parte 4
Colpire l'Occhio con un Bel Web Design

  1. 1
    Crea uno stile coerente e moderno per il tuo sito. Se guardare il tuo sito non è piacevole, saranno pochi i visitatori a decidere di ritornare. Assicurati che il tuo stile si sposi bene con la tua nicchia e che sia abbastanza moderno da essere gradevole e facile da visitare.
  2. 2
    Trova l'equilibrio per la tua pagina. Per migliorare il tuo sito web, trova il giusto equilibrio per la tua pagina, perché l'occhio dell'utente si concentra prima nell'angolo in alto a sinistra della pagina per poi muoversi lentamente verso destra. L'utente si concentra più sul testo della pagina che sulle immagini o le grafiche. [4]
    • L'equilibrio non renderà solo la pagina più gradevole da un punto di vista visivo, ma sarà più facile leggere la pagina e trovare gli elementi che desideri. Un buon equilibrio aiuterà anche a distribuire meglio il flusso degli oggetti nella pagina.
  3. 3
    Crea un sito semplice. Se ripulirai il sito rimuovendo tutti gli elementi visivi non necessari, permetterai a quelli più importanti di risaltare. Dovresti lasciare dello spazio bianco nella pagina per creare l'illusione di spazio e renderla più facile da navigare.
    • Usa sfondi che non rendano il sito caotico. I motivi e i colori che sceglierai per lo sfondo possono cambiare molto l'aspetto generale del sito. Uno sfondo composto da molti motivi e grafiche può distrarre. Se vuoi dare un colore allo sfondo, assicurati che vi sia un contrasto significativo tra il colore dello sfondo e quello del testo. Fai attenzione quando usi colori luminosi e scuri come il rosso o il giallo. Possono affaticare l'occhio e e distogliere l'attenzione dal testo.
  4. 4
    Scatta foto chiare di alta qualità. Se usi delle fotografie sul tuo sito, assicurati che siano della migliore qualità possibile. Questo può significare dover investire una fotocamera migliore.
  5. 5
    Crea un menu di navigazione. Per una navigazione più semplice, dovresti creare una barra degli strumenti con dei link facili da navigare e posizionarla in una zona precisa. Gli utenti sul web cercano spesso queste barre nel bordo superiore o quello sinistro delle pagine. Non dovresti dimenticare un link alla tua homepage. Spesso viene dimenticato, ma è molto importante guidare gli utenti alla tua homepage.
  6. 6
    Fai creare delle grafiche per il tuo sito. Se non sei un grande artista, puoi commissionare delle grafiche per il tuo sito per dargli un aspetto professionale. Questo può costare del denaro, ma avrà un grande impatto sul sito.
  7. 7
    Crea delle infografiche. Sono facili da condividere e dominano le bacheche dei social media. Ci sono dei siti online che creano delle infografiche sulla base di dati e modelli scelti da te.
  8. 8
    Avvia un podcast. I podcast sono un mezzo popolare per condividere i tuoi pensieri e le opinioni con i lettori. Potranno ascoltare il tuo podcast quando non sono a casa, e potresti persino guadagnare qualcosa.
  9. 9
    Crea un canale di YouTube e pubblicane il link sul tuo sito. Se l'argomento di cui tratti si presta ai video, considera di creare un canale di YouTube. Potrai incorporare i video di YouTube nei tuoi post sul blog e guidare chi vede i tuoi video sul sito al blog se vogliono leggere più dettagli. Potrai persino guadagnare grazie al tuo canale se questo diventerà famoso.

Avvertenze

  • Non farti ingannare da chi promette migliaia di visualizzazioni all'ora se "comprerai" traffico web. In realtà non fanno altro che caricare il tuo URL in un programma insieme ad una lista di proxies. Poi fanno girare il programma per alcune ore e sembrerà così che qualcuno sia sul tuo sito mostrando visitatori con migliaia di indirizzi IP diversi. La realtà è che il tuo sito viene "pingato" dal proxy, e nessuno lo visita veramente. È uno spreco di denaro.
  • Non farti incastrare dai generatori e altri trucchi del web. Tutti queste tecniche dette "black hat" funzionano soltanto a breve termine. La tua impresa, invece, deve funzionare a lungo termine.
  • Non inviare MAI spam. Perderai credibilità prima che tu te ne accorga e con questa se ne andrà anche il traffico al tuo sito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 163 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Increase Website Traffic, Español: aumentar el tráfico en un sitio web, Português: Aumentar o Tráfego de Seu Website, Русский: увеличить посещаемость сайта, 中文: 增加网站流量, Deutsch: Die Zahl der Zugriffe auf Websites steigern, Français: augmenter le trafic de votre site web, Nederlands: Meer bezoekers naar je website trekken, Čeština: Jak zvýšit návštěvnost webových stránek, Bahasa Indonesia: Menaikkan Kunjungan ke Situs Web, العربية: زيادة حركة الزيارات على موقعك الإلكتروني, हिन्दी: वेबसाइट का ट्रैफिक बढ़ाएं, Tiếng Việt: Tăng Lượng truy cập Trang web

Questa pagina è stata letta 8 652 volte.
Hai trovato utile questo articolo?