Come Aumentare il Valore della Tua Casa con Pochi Soldi

2 Metodi:Pulire e Riordinare la CasaProgetti Facili Fai da Te

Cerchi di aumentare il valore della tua casa con pochi soldi? La ristrutturazione completa, anche di una stanza, può costare molte migliaia di euro, e questo può valere la pena se stai pensando di viverci a lungo, perché le ristrutturazioni in genere aumentano il valore di una casa di una cifra minore rispetto a quanto investi. Se pensi di vendere la tua casa presto, o se stai comprando e vendendo una casa a scopo di lucro, cercherai di certo di fare cose semplici e a buon mercato. Ecco come.

1
Pulire e Riordinare la Casa

  1. 1
    Fai una pulizia di base. Nulla darà un migliore ritorno sull'investimento di un po’ di olio di gomito. Una casa più pulita avrà un aspetto più accattivante per il tuo agente immobiliare quando ti aiuterà a fissare un prezzo, e per il perito della banca per un eventuale mutuo. Ecco alcune idee:
  2. 2
    Sbarazzati del disordine. Fai sembrare la casa più spaziosa eliminando cianfrusaglie e cose inutili. Sbarazzati di un arredamento malconcio, ninnoli di gusto discutibile e mucchi di carta - o, se non te ne puoi privare, sistema le tue cose in un locale di sgombero fino a quando vendi la casa. Ricordati che è meglio mostrare una casa un po' vuota piuttosto che una casa piena come un uovo.
  3. 3
    Fai una pulizia a fondo. Una volta che hai più spazio per lavorare, procedi con una pulizia approfondita. Non solo bisogna fare le faccende usuali come lavare e spolverare, ma bisogna concentrarsi su aree difficili come battiscopa, stucchi e prese d'aria del condizionamento. Pulisci tappeti e moquette a secco e lava con cura pareti e finestre. Pulisci le persiane e rimuovi eventuali portelloni rotti. Usa lavaggio a pressione per qualsiasi raccordo all'esterno della casa, così come per i marciapiedi e i passi carrai. Se non hai il tempo di intraprendere un simile progetto, considera di farlo fare a un servizio di pulizia professionale. Molti di questi servizi sono specializzati in immobili residenziali in affitto o in vendita.
  4. 4
    Elimina gli odori. È un detto comune fra agenti immobiliari, "Se puoi sentirne l’odore, non puoi venderla." A volte, le persone non sentono i cattivi odori della loro casa perché i loro nasi hanno fatto l’abitudine. Se pensi che la tua casa abbia un profumo favoloso, coinvolgi un amico fidato per farti dire se è vero. Se hai animali domestici, lava con shampoo moquette e mobili accuratamente e tutte le lenzuola - non stai vendendo la biancheria da letto o i mobili, ma questi sono in grado di dare odore alla casa. Se fumi, fai tutto quello che faresti per gli animali domestici oltre a rinfrescare (e possibilmente ridipingere) pareti e soffitto meglio che puoi.
    • Quando sai che il tuo agente immobiliare mostrerà la casa, cerca di spargere un buon odore cuocendo qualcosa di delizioso poco prima (che puoi mettere su un mobile a disposizione degli ospiti) oppure accendi una candela. Se non hai candele o tempo per cuocere, versa alcune gocce di vaniglia su una teglia vuota e metti in forno a 100-120 gradi. Farà odorare la casa di biscotti appena sfornati.

2
Progetti Facili Fai da Te

  1. 1
    Agghinda il giardino. Sbarazzati di spazzatura e rifiuti di giardino. Mantieni il prato in buone condizioni e falcialo. Pota le siepi, sbarazzati di erbacce e metti pacciamatura nelle aiuole. Se non hai molto tempo da dedicare, pianta un po’ di fiori o acquista piccoli arbusti. Qualunque cosa di più è uno spreco di soldi.
  2. 2
    Passa una nuova mano di vernice negli interni. Dipingere le pareti può allietare istantaneamente la casa e farla apparire ben curata. In primo luogo, rattoppa eventuali fori, non importa quanto piccoli. Per ottenere una finitura liscia setosa, applica una mano di sottofondo per pittura. Dopo che il sottofondo si asciuga, raschia leggermente con carta abrasiva a grana fine. Applica la prima mano di pittura e poi raschia leggermente anche questo strato. Pulisci le pareti con un panno umido dopo ogni raschiatura. Quindi, applica lo strato finale di pittura.
    • Scegli soffitti bianchi e avorio e pareti beige con battiscopa chiaro. Non solo questi colori danno più luce alla stanza e la fanno sembrare più grande, ma tendono a far fantasticare i potenziali acquirenti.
    • Scegli una finitura adeguata. La vernice semilucida farà sembrare le pareti più luminose. Se le pareti hanno imperfezioni, come ammaccature nel cartongesso o crepe nell'intonaco, usa una vernice di finitura opaca per nascondere le imperfezioni. È una finitura poco lucida e lavabile.
    • Migliora le pareti interne con una finitura di livello 5 per dare alle camere un aspetto più di "lusso". Semplicemente utilizza carta abrasiva di grana 60 per segnare leggermente la superficie delle pareti. Aggiungi due mani di trattamento combinato (USG Total o All Purpose vanno benissimo), una dopo l'altra. Alla seconda mano, raschia leggermente con carta abrasiva con grana 220. Questo ti darà un livello di finitura 5 sopra qualsiasi parete.
  3. 3
    Metti tende e tendine nuove. Tende e tendine sono relativamente poco costose. Con il tempo, il sole ne sbiadisce i colori, così quelle nuove faranno un'impressione migliore rispetto a quelle vecchie.
  4. 4
    Installa interruttori più moderni e copriprese. Alcuni moderni interruttori possono essere installati facilmente utilizzando i cavi dei vecchi interruttori. Basta essere sicuri di togliere la corrente nella camera o in tutta la casa prima di fare questo lavoro. I copriprese nuovi hanno un aspetto gradevole e danno l'impressione che il cablaggio elettrico sia più recente di quello che è realmente. I variatori di luce sono particolarmente graditi.
    • Attenzione: La sostituzione di parti elettriche deve essere fatta rispettando le norme. Questo potrebbe portare problemi se l’acquirente se ne accorge.
  5. 5
    Aumenta il wattaggio. Nelle aree principali della casa, come il soggiorno o la sala da pranzo, metti lampadine di potenza leggermente superiore. Basta che non superi la potenza raccomandata per le lampade e i punti luce. (È possibile utilizzare lampadine fluorescenti compatte per rendere più luminosa la stanza senza bisogno di maggiore potenza, in più risparmiano elettricità facendoti risparmiare soldi.)
  6. 6
    Verifica la metratura. A volte i metri quadri sono di più di quelli registrati al catasto. Poiché le case si vendono tenendo conto dei metri quadri, anche un piccola quantità in più ti potrà garantire più soldi. Se hai un metro scorrevole e carta per grafici, puoi verificare da te la metratura della casa. Misura il perimetro di tutta la casa, rilevando eventuali rinfianchi e comprendendo portici e garage. Utilizza un quadrato di carta millimetrata per ogni metro. Poi, dividi il perimetro in piccoli rettangoli e triangoli - per esempio, una finestra a bovindo potrebbe apparire come un rettangolo con due triangoli acuti su ogni lato. Misura l'area di ogni parte e somma fino a ottenere la metratura della tua casa. Si può anche affidare l’incarico a un geometra per misurare i metri quadrati - il servizio potrebbe pagarsi da se, se la casa era stata misurata in modo errato prima.
  7. 7
    Aggiungi finiture di legno e cornici a buon prezzo e facili da realizzare che possono aggiungere tonnellate di fattore "wow" al look della tua casa. Semplici rifiniture per il soffitto e poltrona separata da ringhiera sono finiture tipiche delle case più nuove. Per fare qualcosa ancora più audace, dipingi le pareti di un colore neutro, piatto e dipingi le rifiniture di bianco lucido.

Consigli

  • Utilizza lampade da pavimento e da tavolo in ogni camera e tende per rendere la casa più accogliente e invitante. Le lampade danno una luce più soffusa, e le tende lasciano trapelare il sole, che rendono la casa più casa e meno ospedale. Si può trovare qualcosa di decente nei mercatini di usato se non ne hai.
  • Potresti consultarti con un perito prima di fare qualunque ritocco. Un perito può darti informazioni preziose su ciò che il tuo quartiere può e non può sostenere in termini di mercato.
  • Installa ventilatori a soffitto. Se vivi in una zona dove il clima caldo è comune, sostituire le plafoniere con ventilatori a soffitto migliorerà l’aspetto e la funzionalità della casa. I ventilatori a soffitto si possono trovare presso i rivenditori o nei negozi di ferramenta locali completi di illuminazione per circa €30 l’uno.
  • Migliora le cose che la gente può vedere. Liberarsi di pugni negli occhi molto visibili aggiungerà il massimo valore alla casa per ogni euro speso.
  • Come ultima possibilità, prendi in considerazione i pavimenti. Se la moquette è veramente malridotta, si può sostituire, o si può ripristinare l'originale pavimento in legno. I pavimenti in legno sono molto richiesti in questo momento, e molte vecchie case hanno un bel parquet sotto la moquette. Strappa un po' di moquette in un armadio o in altra zona poco visibile per controllare le condizioni del pavimento, e confronta il prezzo per restaurare il parquet con quello per installare una nuova moquette.
  • Un altro adagio fra gli agenti immobiliari è che le donne comprano una grande cucina, mentre gli uomini acquistano un impressionante garage o un locale separato. Presta particolare attenzione a queste zone quando stai mettendo in ghingheri la casa per mostrarla.
  • Accendi tutte le luci, quando l’agente immobiliare sta mostrando la casa.
  • Metti un po’ di musica classica in sottofondo quando la casa viene mostrata.

Avvertenze

  • La maggior parte delle lampadine fluorescenti non funziona con i variatori di luce (dimmer), fai attenzione a non metterli insieme. A meno che la confezione del bulbo indichi compatibilità con i dimmer, la lampadina non funzionerà.
  • Ricorda che il valore della casa è fortemente limitato dai valori di mercato nel tuo quartiere. Non puoi ottenere molto di più di questi valori anche migliorando la casa prima di vendere.
  • Prima di fare qualsiasi lavoro elettrico sulla casa, interrompi la corrente nella stanza dal quadro elettrico generale. Interromperla in tutta la casa è anche più sicuro.
  • Segui le indicazioni dei produttori per la pulizia di pareti o moquette, diversamente potresti fare più male che bene.
  • Il rifacimento di cucine, bagni, soffitte o scantinati non aumenta il valore della casa, abbastanza da giustificarlo.
  • Se non ti senti a tuo agio per fare riparazioni o miglioramenti, chiama un professionista. È meglio pagare per avere il lavoro fatto piuttosto che dover pagare per i danni fatti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Increase the Value of Your Home Inexpensively, Français: augmenter la valeur de sa maison sans faire de grosses dépenses, Español: aumentar el valor de una casa con poco dinero, Português: Elevar o Valor de Sua Casa de Modo Barato, Русский: без особых затрат увеличить стоимость своего жилья, Deutsch: Den Verkaufswert deines Hauses mit wenig Geld steigern

Questa pagina è stata letta 12 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?