Come Aumentare la Fiducia in Se Stessi

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Stabilisci i Tuoi ObiettiviAcquisire Fiducia in Te StessoMantenere la Fiducia in Te Stesso nelle Situazioni DifficiliPrenderti Cura di Te Stesso

Ti piacerebbe avere più fiducia in te stesso? Acquisire sicurezza è possibile. La maggior parte degli esperti concorda nel sostenere che la fiducia in se stessi sia una combinazione di autostima e autoefficacia.[1] Comincia a credere in te stesso, nelle tue abilità e nei tuoi obiettivi; assumere un atteggiamento positivo ti aiuterà a superare gli ostacoli e le situazioni stressanti, aumentando contemporaneamente la fiducia che hai in te stesso. Stabilisci i tuoi traguardi assicurandoti che siano raggiungibili e preferisci la compagnia di persone sicure di se stesse e dall'atteggiamento costruttivo. Il percorso intrapreso ti consentirà di sviluppare la fiducia in te stesso a cui hai sempre ambito.[2]

Parte 1
Stabilisci i Tuoi Obiettivi

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    Elenca i tuoi punti di forza. Si tratta di un compito semplice che ti aiuterà ad assumere un atteggiamento positivo, elemento essenziale per mantenere la fiducia in se stessi. Sicuramente ci sono degli ambiti in cui devi migliorarti, è così per tutti, spesso però una scarsa sicurezza deriva da una scarsa autostima. Elencare i numerosi aspetti positivi della tua vita ti aiuterà a superare le negatività di poco conto.[3] Here are some things you could include:
    • Talenti o abilità: non si tratta di una competizione, ma semplicemente di riconoscere di avere talento o di essere particolarmente capace in alcuni ambiti, per esempio nell'arte, negli affari, nello sport o nelle attività manuali.
    • Tratti della tua personalità: nota tutti quegli aspetti del tuo carattere di cui ti senti fiero, per esempio il tuo essere un lavoratore instancabile o la tua capacità di mostrarti sempre premuroso o fantasioso.
    • Risultati: ovvero quei conseguimenti di cui vai fiero. Magari hai suonato in un concerto da solista, hai parlato di fronte a un vasto pubblico, hai preparato una torta di compleanno indimenticabile o hai partecipato a una corsa.
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    Comprendi la tua mancanza di fiducia. Non esserti sentito sostenuto o ascoltato dalle persone che ti erano vicine potrebbe esserne la causa. Comunemente questa sorta di trauma avviene durante l'infanzia e si origina dalle interazioni con la famiglia.[4] Forse i tuoi genitori erano costantemente severi e non facevano che criticarti e punirti. Di conseguenza potrebbero averti impedito di sviluppare una corretta autostima e averti trasformato in un adulto ansioso, esitante e pauroso, con una scarsa sicurezza di sé.[5] Allo stesso modo, quei genitori che si dimostrano iperprotettivi coi propri figli non fanno che danneggiarli impedendogli di provare, sbagliare, riprovare e raggiungere infine il successo.[6] In questo secondo scenario i figli si trasformeranno in adulti timorosi di fare una qualsiasi nuova esperienza per paure di fallire.
    • Per esempio, se i tuoi genitori hanno sempre criticato i tuoi sforzi in ambito scolastico, potresti esserti convinto di non essere abbastanza bravo e di non poter raggiungere il successo nella vita. Inoltre potresti credere che gli altri non ti ritengano sufficientemente intelligente o determinato.
    • Se da bambino i tuoi genitori ti hanno sempre impedito di uscire da solo perché temevano che ti perdessi o che potessi essere rapito, una volta adulto potresti avere delle difficoltà a recarti nei luoghi che non conosci. La verità è che quando sbagliamo o ci perdiamo abbiamo un'importante opportunità per crescere.
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    Descrivi su un foglio il tipo di sicurezza che vuoi acquisire. Vuoi sentirti sicuro nel conversare con le persone o magari nel parlare in pubblico? Elenca gli ambiti in cui desideri sviluppare una maggiore fiducia in te stesso, avrai una visione più chiara del da farsi.[7]
    • Per esempio, potresti avere il desiderio di sentirti più sicuro nel momento in cui dovrai esporre un progetto di gruppo alla classe o dovrai scendere in campo per dare il tuo contributo alla squadra.[8]
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    Crea un piano di azione semplice. Dopo aver determinato quali sono gli ambiti in cui desideri acquisire maggiore fiducia in te stesso, crea un piano d'azione specifico che ti consenta di raggiungere il tuo obiettivo. Se lo desideri, mettine per iscritto i punti principali, inizia con dei piccoli passi per prepararti gradualmente ad affrontare le situazioni e le interazioni più complesse.[9]
    • Per esempio, potresti scrivere di voler dare inizio a una conversazione con almeno una persona entro sera o voler trovare il coraggio di porre una domanda durante una lezione o una riunione di lavoro. A quel punto sarà necessario fare pratica parlando con più persone e ponendo più domande. Nel processo che ti porterà ad acquisire maggiore fiducia in te stesso, la pratica è una parte fondamentale.[10]
    • Potresti decidere di volerti candidare per tre nuovi impieghi entro l'anno o di inviare la tua domanda di iscrizione a due nuove scuole. In alternativa potresti stabilire un piano di azione più ridotto; il tuo obiettivo potrebbe essere quello di uscire con gli amici una volta alla settimana o di studiare una materia che ti interessa.
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    Stabilisci degli obiettivi piccoli e misurabili. Suddividi i tuoi traguardi principali in molteplici e specifiche mete per riuscire a tenere traccia dei tuoi progressi. Ogni conseguimento, per quanto piccolo, ti consentirà di acquisire nuova fiducia in te stesso. Assicurati che i tuoi obiettivi siano pratici e raggiungibili.[11]
    • Per esempio, il seguente potrebbe essere un obiettivo misurabile suddiviso in più fasi: fase 1 - allenarmi per sei mesi; fase 2 - correre una mezza maratona; fase 3 - allenarmi per altri tre mesi; obiettivo - correre una maratona.
    • Mettere per iscritto e programmare gli obiettivi è fondamentale e aumenta le tue probabilità di successo. In caso di difficoltà rivedi i tuoi piani analizzandoli in base alle tue conoscenze ed esperienze.[12][13]

Parte 2
Acquisire Fiducia in Te Stesso

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    Raccogli le informazioni necessarie. Cerca le tue fonti in base all'ambito in cui desideri acquisire maggiore sicurezza di te. Talvolta, per raggiungere i tuoi obiettivi, avrai la necessità di ricevere un'istruzione o un allenamento formali. Come puoi facilmente immaginare, sentirti sicuro alla guida di un aeroplano senza aver preso alcuna lezione di volo è pressoché impossibile. Un'istruzione formale ti darà la possibilità di fare molta pratica, ulteriore elemento di grande importanza quando si tratta di acquisire fiducia in se stessi.[14]
    • Valuta la possibilità di trovare un mentore, iscriverti a un corso o dedicarti alla lettura dell'argomento che devi approfondire per sviluppare le doti necessarie ad avere successo.
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    Sii positivo e ottimista. Per sviluppare fiducia in te stesso devi rimanere concentrato e avere un atteggiamento positivo. Se ti sentissi costantemente criticato o se i tuoi sforzi passassero inosservati, tenderesti a sentirti scoraggiato. Trasforma ogni dubbio o negatività in uno stimolo o in una dichiarazione positiva, crea dei rituali che ti aiutino a sviluppare un dialogo interno favorevole e delle autoaffermazioni costruttive.[15]
    • Per esempio, quando ti lavi i denti ogni mattina, guardati allo specchio sorridendo e dici a te stesso "Oggi darò il meglio di me, merito di avere fiducia in me stesso".
    • Fai le cose che ti piacciono veramente. Ascolta della buona musica, visita una galleria d'arte, gioca a pallacanestro con gli amici. Scopri cosa ti piace fare davvero e dedicatici con frequenza per evitare che i dubbi e i pensieri negativi ricompaiano.
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    Trova una rete di supporto. Un ambiente esterno negativo uccide l'autostima. Circondati di persone che sappiano sostenere i tuoi sforzi per sentirti libero di fare pratica e di sviluppare la tua sicurezza senza timore di essere giudicato. Informa chi ti sta accanto che hai deciso di intraprendere un percorso importante per la tua vita.
    • Se ti trovi in difficoltà, non esitare a chiedere aiuto o sostegno a un amico o a un famigliare.
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    Concentrati sui tuoi punti di forza. Sapere di avere dei tratti e delle qualità positive è un bene, ma ancora più importante è enfatizzare e focalizzarti quotidianamente sui tuoi punti di forza per non ricadere nella cattiva abitudine di dubitare di te e di criticarti. Elenca i tuoi talenti in una nota e conservala in un punto ben visibile per poterla rileggere frequentemente.[16] Recita un mantra o un'affermazione che ti aiuti a concentrarti sui tuoi tratti positivi e sulle tue abilità.
    • Per esempio, ogni volta che usi il bagno, guardati allo specchio e complimentati con te stesso per una tua qualità. Aiuterai la tua mente a memorizzare e a ricordare quali sono i tuoi punti di forza e aumenterai la tua fiducia in te stesso. Prima di quanto credi, ti scoprirai più a tuo agio con te stesso e immune alle opinioni altrui, qualità essenziali se desideri essere una persona realmente sicura.
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    Assumiti dei rischi calcolati. Con buona probabilità, se non hai molta fiducia in te stesso tendi a non correre grossi rischi. Al contrario, esistono persone che a causa di un'eccessiva sicurezza si comportano in modo incauto e spericolato. Cerca l'equilibrio corretto, quindi assumiti dei rischi calcolati basandoti sulle tue capacità e sulla realtà della situazione, la tua fiducia in te stesso ne trarrà notevoli e meritati benefici.[17]
    • Il concetto di assumersi dei rischi varia da persona a persona. Nel tuo caso potrebbe trattarsi di presenziare a un evento sociale da cui normalmente ti sentiresti spaventato o di affrontare un amico dal comportamento petulante. Fatti dono dell'opportunità di divertirti in compagnia o di allontanare un conoscente fastidioso.

Parte 3
Mantenere la Fiducia in Te Stesso nelle Situazioni Difficili

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    Impara a gestire il rifiuto. Comprendi che, per quanto possa essere doloroso, il rifiuto fa parte della vita; è sempre possibile riuscire a superarlo e a passare oltre. Impara a gestirlo con garbo, rispondendo con parole educate e accettando la situazione. Rispetta le decisioni altrui, apparirai sicuro di te.
    • Non arrenderti. Solo perché questa volta hai perso l'occasione di realizzare il tuo proposito in ambito lavorativo o personale, non significa che devi smettere di provare. Trasforma il rifiuto in un'occasione per apprendere e volta rapidamente pagina.[18]
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    Impara a gestire i bulli. Prendi le tue difese e opponiti ai loro abusi con l'aiuto della tua rete di supporto, altrimenti i bulli continueranno a tormentarti.[19] Affrontali mostrandoti coraggioso e sicuro di te. Digli chiaramente di smettere di importunarti.
    • Non accettare che gli abusi diventino parte della tua vita. Bullismo e mobbing sono nocivi e pericolosi; hai il diritto di vivere una vita senza prepotenza, anche se ciò implica dover parlare con il preside della tua scuola o con il diretto responsabile del tuo capo.
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    Impara ad affrontare i colloqui di lavoro. Quando si tratta di presenziare a un colloquio, la fiducia in se stessi è fondamentale. I datori di lavoro sono alla continua ricerca di persone che appaiono sicure e capaci. Sebbene sia facile sentirsi ansiosi e sopraffatti da una situazione così importante, una delle cose migliori che puoi fare è fingerti sicuro di te. Pian piano riuscirai a sentirti più a tuo agio e ad assumere un atteggiamento realmente rilassato e sicuro.[20]
    • Durante il colloquio, fai valere te stesso. Non limitarti a rispondere alle domande, cerca di relazionarti con l'intervistatore ed esponi chiaramente i tuoi obiettivi. Apparirai centrato e sicuro di te.[21]
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    Impara a parlare in pubblico. Sono stati scritti innumerevoli saggi sull'arte di preparare ed esporre un discorso efficace in pubblico. Come nella maggior parte delle interazioni umane, uno degli elementi chiave del parlare in pubblico è la fiducia in se stessi. Valuta i seguenti punti al fine di acquisire maggiore sicurezza nell'esposizione:
    • Sii spiritoso. L'umorismo riuscirà a rilassare sia te che il tuo pubblico alleviando la maggior parte delle tensioni. Con buona probabilità il pubblico si sentirà anche più coinvolto e sarà più incline a credere alle tue parole.[22]
    • Mostrati sicuro di te. Anche se non ti senti a tuo agio, assumi un tono fiducioso e muoviti con sicurezza. Parla chiaramente e a voce alta e usa le braccia per sottolineare i punti principali del tuo discorso. Non borbottare, assumi una postura composta ed evita di incrociare le braccia sul petto.[23]
    • Stabilisci il contatto visivo. Il tuo pubblico si sentirà maggiormente coinvolto e apparirai più sicuro di te. Individua le persone che sembrano più coinvolte tra il pubblico e concentrati su di loro, trascurando coloro che appaiono distratti.[24]

Parte 4
Prenderti Cura di Te Stesso

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    Realizza quanto è importante prenderti cura di te. Spesso, quando una persona ha una scarsa fiducia in se stessa, assume un atteggiamento noncurante rispetto alla propria igiene e salute. Trascurare questi aspetti significa garantire un peggioramento della propria autostima a causa del progressivo allontanamento dall'ideale che si vuole raggiungere.
    • Prenderti correttamente cura di te ti consente di interrompere quel ciclo negativo e di incrementare la tua fiducia in te stesso.
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    Prenditi cura della tua igiene personale. Ogni mattina dedica un po' di tempo alla tua cura personale: fatti la doccia, lavati il viso, indossa dei vestiti puliti e occupati di tutti quegli aspetti che ti consentiranno di affrontare con fiducia il nuovo giorno. Nel momento in cui sarai pronto per uscire dovrai sentirti più sicuro del solito.
    • Per mantenere alta la tua fiducia in te stesso ripeti la tua routine ogni mattina.
  3. 3
    Prenditi cura della tua salute. In parole povere, alimentati in modo sano includendo cereali integrali, frutta, verdura, latticini e proteine magre nella tua dieta. Limita l'assunzione di bevande alcoliche, cibi grassi e non esagerare con le porzioni. Fai dell'esercizio fisico più volte a settimana.
    • Smetti di fumare, in special modo se tendi a usare il fumo per mascherare il tuo disagio nelle situazioni sociali. Riuscire ad abbandonare questa cattiva abitudine ti aiuterà ad acquisire maggiore fiducia in te stesso.
  4. 4
    Stabilisci degli schemi di sonno regolari. Garantirsi un sonno regolare e di qualità non è sempre facile, soprattutto durante gli anni delle scuole superiori e dell'università. Sforzati però di fare del tuo meglio per svegliarti e andare a dormire ogni giorno alla stessa ora. Nota che dovresti svegliarti con almeno un'ora di anticipo rispetto all'orario in cui dovrai uscire di casa per raggiungere la scuola o il lavoro.
    • La tua giornata si sviluppa dal momento in cui ti svegli al momento in cui vai a dormire, pertanto la prima cosa che devi fare per organizzarla è assicurarti di alzarti ogni giorno alla stessa ora.

Riferimenti

  1. Mankelow, J. & Carlson, A. (nd). Building self-confidence: Preparing yourself for success http://www.mindtools.com/selfconf.html
  2. Norton, B. (2014). Overcome social anxiety and shyness: how to become confident and more outgoing. Amazon digital services.
  3. http://www.mindtools.com/selfconf.html
  4. Apter, T. (2012). The confident child: Raising children to believe in themselves. Norton: NY.
  5. Neal, J. & Frick-Horbury, D. (2001). The effects of parenting styles and childhood attachment patterns on intimate relationships. Journal of Instructional Psychology, 28 (3). p. 178-183.
  6. Neal, J. & Frick-Horbury, D. (2001). The effects of parenting styles and childhood attachment patterns on intimate relationships. Journal of Instructional Psychology, 28 (3). p. 178-183.
  7. Newlands, M. (2015). 6 simple ways you can build self-confidence and succeed. http://www.inc.com/murray-newlands/6-tips-to-build-self-confidence-for-business-success.html
  8. Newlands, M. (2015). 6 simple ways you can build self-confidence and succeed. http://www.inc.com/murray-newlands/6-tips-to-build-self-confidence-for-business-success.html
  9. Newlands, M. (2015). 6 simple ways you can build self-confidence and succeed. http://www.inc.com/murray-newlands/6-tips-to-build-self-confidence-for-business-success.html
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