wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 10 299 volte
Andare regolarmente di corpo è fondamentale per godere di una buona salute in generale e sentirsi in forma. Inoltre, può aiutare ad abbassare il rischio di contrarre patologie come tumore del colon, sindrome dell'intestino irritabile, emorroidi, malnutrizione e obesità. Se vuoi andare di corpo con maggiore frequenza, puoi farlo adottando delle abitudini che ti permettano di seguire uno stile di vita salutare, come migliorare l'alimentazione, bere più acqua e fare regolarmente attività fisica.
Passaggi
-
1Bevi più acqua nel corso della giornata. L'acqua aiuta a espellere le sostanze di scarto a un ritmo costante. Inoltre, permette di mantenere adeguati livelli di idratazione all'interno del colon, abbassando il rischio di stitichezza. Nella maggior parte dei casi, aumentare il consumo di acqua giornaliero induce ad andare di corpo con più frequenza. In media, si consiglia di calcolare 15-30 ml di acqua per ogni 500 g di peso. Per esempio, se pesi 90 kg, devi bere 3-6 l di acqua al giorno [1] .
-
2Preferisci i cibi naturali e non trattati. Gli alimenti non lavorati, come frutta fresca, verdura, frutta secca, semi, legumi, cereali integrali e proteine magre, sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, che aiutano a espellere i materiali di scarto dall'organismo e ad andare regolarmente di corpo. Se hai bisogno di essere guidato per integrarli nella tua alimentazione, rivolgiti a un nutrizionista o a un dietista [2] .
-
3Riduci il consumo di cibi fritti o ricchi di grassi e zuccheri. Questi alimenti non contengono le vitamine e i minerali di cui necessita il corpo per espellere efficientemente i materiali di scarto dall'organismo. Inoltre, possono incidere sul rischio di soffrire di stitichezza, facendoti evacuare meno spesso. I cibi fritti e i dolciumi vanno mangiati con moderazione. Per andare regolarmente di corpo, il consumo di questi prodotti va ridotto sostanzialmente [3] .
-
4Assumi le dosi giornaliere di vitamine e minerali raccomandate. La maggior parte dei multivitaminici disponibili in commercio e dei cibi che mangi quotidianamente spesso non permettono di assumere adeguate quantità di vitamine e minerali, pur seguendo un'alimentazione ricca di alimenti sani e naturali. Consulta un medico per farti raccomandare degli integratori che possano aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno vitaminico giornaliero e ti permettano di evacuare più spesso. La vitamina A, la vitamina D e i grassi "buoni" sono esempi di nutrienti necessari per andare regolarmente di corpo [4] .
-
5Allenati regolarmente. L'esercizio aiuta a evacuare in maniera frequente e regolare. Infatti, oltre ad accelerare il battito cardiaco e la respirazione, favorisce la contrazione dei muscoli intestinali. I Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) raccomandano agli adulti di fare almeno 150 minuti di attività a intensità moderata alla settimana, aggiungendo due o tre sessioni settimanali di esercizi di forza che impegnino i principali gruppi muscolari [5] .
-
6Cerca di dormire a sufficienza. La privazione del sonno può causare grande stress fisico, il che può a sua volta provocare squilibri ormonali e defecazione irregolare. Prendi l'abitudine di andare a letto presto e cerca di dormire per almeno otto ore a notte oppure per la quantità di ore di cui necessiti per sentirti riposato e in forma. Una volta che avrai adottato delle buone abitudini, vedrai che inizierai a evacuare più frequentemente.
-
7Elimina gli agenti stressanti dalla tua vita e impara a gestire la tensione in maniera più efficiente. Lo stress mette in tensione l'intero corpo, intestino incluso, aumentando la predisposizione a soffrire di stitichezza. Intervieni per liberarti di tutti i fattori che ti stressano e adotta delle tecniche antistress. Cerca di praticarle con costanza. L'attività fisica e la respirazione profonda sono alcune delle strategie più efficaci per combattere naturalmente lo stress. Puoi alleviarlo dedicandoti anche ad attività rilassanti come fare un bagno caldo, guardare il tuo film o telefilm preferito [6] .
-
8Vai in bagno non appena senti la necessità di farlo. Trattenersi e ignorare lo stimolo può fare disidratare le feci all'interno del colon, causando stitichezza. Per mantenere una buona regolarità, vai al bagno non appena senti l'esigenza di evacuare; per facilitare la defecazione, poggia i piedi su un rialzo (un piccolo sgabello ad esempio) ed accovacciati sulla tazza.
-
9Cerca di mangiare regolarmente ed evita di saltare i pasti. Un'alimentazione corretta incide su una buona regolarità intestinale. Fai colazione, pranzo e cena tutti i giorni. Inoltre, fai degli spuntini sani fra un pasto e l'altro, in modo da tenere sotto controllo la fame ed evitare di abbuffarti. Saltare i pasti può causare stress fisico e disidratazione, aumentando la predisposizione a soffrire di stitichezza.
-
10Rivolgiti al tuo medico per considerare se è il caso di fare un trattamento che stimoli la defecazione. In questo modo, potrai sottoporti a una valutazione completa e farti raccomandare medicinali da banco o su prescrizione che possano aiutarti a mantenere una corretta regolarità intestinale.Pubblicità
Consigli
- Leggi le etichette di tutti i medicinali da banco o su prescrizione che prendi per capire se fra i loro effetti collaterali è prevista la stitichezza. Alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono aumentare questo rischio e impedirti di mantenere una corretta regolarità intestinale. Se la stitichezza fosse dovuta a un medicinale, consulta il tuo medico per considerare dei trattamenti alternativi [7] .
Avvertenze
- Non prendere lassativi o medicinali da banco di questo genere senza prima aver consultato un medico. Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di disidratazione e malnutrizione, senza contare che possono avere effetti avversi sul funzionamento dell'intestino e sulla salute in generale. Solo rivolgendoti a un medico potrai sottoporti a un esame completo e farti raccomandare un trattamento adeguato per le tue esigenze [8] .
Riferimenti
- ↑ http://www.webmd.com/diet/water-for-weight-loss-diet?page=2
- ↑ http://www.everydayhealth.com/digestive-health-pictures/10-foods-that-help-relieve-constipation.aspx
- ↑ http://www.everydayhealth.com/hs/guide-to-constipation-relief/bowel-movements-whats-normal/
- ↑ http://drbenkim.com/colon-clean-healthy.html
- ↑ http://www.cdc.gov/physicalactivity/basics/adults/
- ↑ http://www.webmd.com/digestive-disorders/features/chronic-constipation-facts-vs-myths?page=3
- ↑ http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2014/03/10/bowel-movements-segmentation.aspx
- ↑ http://barnard.edu/counseling/resources/eating-disorders/laxatives