Come Aumentare la Memoria Java in Windows 7

L’utilizzo di applicazioni Java sui computer richiede una memoria denominata memoria Java (“Java heap”). Spesso, è necessario aumentare questa memoria per evitare di rallentare il funzionamento dell’applicazione. Ecco come fare in Windows 7.

Passaggi

  1. 1
    Vai al Pannello di Controllo. Clicca su “Start”, poi su “Pannello di Controllo”.
  2. 2
    Seleziona “Programmi”. Nella colonna di sinistra del Pannello di Controllo clicca su “Programmi”, quello scritto in verde, non il "Disinstalla un programma", scritto in blu.
  3. 3
    Vai alle impostazioni Java. Nella finestra seguente, clicca su “Java”, solitamente in fondo agli altri programmi; La finestrella “Pannello di Controllo Java” si aprirà.
  4. 4
    Scegli il pannello “Java”. Nel pannello Java, clicca sul tasto “Visualizza”. Si apriranno le “Impostazioni Java” ("Java Runtime Environment Settings").
  5. 5
    Cambia la quantità di spazio. Nella colonna dei parametri ("Runtime Parameters") cambia il valore, o se è vuoto decidi il nuovo valore della memoria Java.
  6. 6
    Modifica il parametro. Per modificarlo, fai doppio click sulla colonna dei parametri e poi,
    • digita -Xmx512m per dedicare 512MB di memoria per Java.
    • digita -Xmx1024m per dedicare 1GB di memoria per Java.
    • digita -Xmx2048m per dedicare 2GB di memoria per Java.
    • digita -Xmx3072m per dedicare 3GB di memoria per Java, e così via.
    • Occhio al segno meno iniziale e alla “m” finale.
    • Nota anche l’assenza di spazi tra lettere e cifre.
  7. 7
    Chiudi la finestra. Clicca su “OK” nelle impostazioni Java per chiuderle.
  8. 8
    Chiudi la finestra Java. Il tasto “Applica” nel “Pannello di Controllo Java” è ora attivo. Dovresti cliccare su “Applica” per attivare la nuova memoria Java. Poi clicca “OK”.
  9. 9
    Chiudi il Pannello di Controllo di Windows 7.

Consigli

  • Non è necessario riavviare il computer dopo aver modificato la memoria Java.
  • Il valore scelto dipende da quanta memoria ha il tuo computer e quanta ne viene consumata da tutti i processi in corso.
  • Questa è una quantità 'temporanea' di memoria disponibile per le applicazioni Java mentre le usi. Non "ruba" né sottrae definitivamente memoria dal computer. È solo una garanzia per la Macchina Virtuale Java.
  • Se Java non trova memoria a sufficienza, lancia un messaggio di "eccezione" a Windows, come questo: "Exception in thread "main" java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space."
  • Questo metodo funziona anche con Windows 8.
  • Questo metodo, con alcune modifiche, può anche essere usato in Windows Xp.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Increase Java Memory in Windows 7, Español: aumentar la memoria Java en Windows 7, Português: Aumentar a Memória Java no Windows 7, Русский: увеличить память Java в Windows, Deutsch: Den Speicher für Java in Windows 7 erhöhen, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Memori Java di Windows 7, Nederlands: Het Java geheugen vergroten, 中文: 在Windows 7电脑上增加Java内存, Français: augmenter la mémoire Java sous Windows 7, ไทย: เพิ่ม Java Memory ของ Windows 7, العربية: زيادة مساحة ذاكرة جافا على نظام ويندوز 7

Questa pagina è stata letta 10 994 volte.

Hai trovato utile questo articolo?